Categorie
Featured-Post-UX-Design-IT Non classé UI/UX Design IT

Riprogettazione del sito web: Una guida completa per il successo

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 1480

Fare un’ottima prima impressione

Come ha affermato Bill Gates, “Questo è un momento fantastico per entrare nel mondo degli affari, perché il business cambierà più nei prossimi 10 anni che negli ultimi 50”. Questa osservazione descrive perfettamente i progressi e le invenzioni in continua evoluzione che si verificano intorno a noi.

Il nostro mondo si sta trasformando e sta diventando sempre più digitale. Il mondo digitale amplia le nostre alternative, opportunità e capacità. Poiché oggi i clienti hanno accesso a una grande quantità di informazioni e opzioni, è fondamentale fare una prima impressione eccellente per consolidare la loro attenzione e il loro entusiasmo nei vostri confronti.

La maggior parte dei clienti esamina e valuta inizialmente il vostro sito web. Il sito comunica rapidamente i vostri valori e la vostra efficacia. Le persone non vi prenderanno sul serio se non apprezzano il design del vostro sito web. Quindi, tutti gli elementi importanti per la pagina web devono essere impiegati in modo intelligente ed efficiente per creare una forza straordinaria.

Dalla tecnologia alla psicologia umana, se stabilite una presenza potente, è più difficile per gli altri superarvi. Una prima impressione solida vi aiuta a stabilire una forte comunità di clienti impegnati e vi trasforma in un concorrente formidabile che richiederà notevoli energie per essere messo in ombra sul mercato.

Quando e come riprogettare un sito web?

Solo i siti web facili da usare e visivamente accattivanti fanno una buona prima impressione. Alcune aziende riconoscono subito che il loro design è obsoleto o che è necessario modificare alcuni dei fattori essenziali che influiscono sulle loro prestazioni. Tuttavia, non risolvono tutti i problemi perché non sanno come iniziare il processo di riprogettazione.

La riprogettazione non è un compito semplice; richiede una quantità significativa di risorse e di tempo, ma la soddisfazione di una presenza online completamente diversa è garantita. Non è un segreto che il design di un sito web e l’usabilità abbiano un legame indissolubile. Il sito web funge da venditore 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e può essere considerato efficace se riesce a migliorare le conversioni.

Se il vostro sito web è obsoleto, se le persone hanno difficoltà a utilizzarlo o se è evidente che il sito non è veramente adatto al gruppo target specifico e alle sue esigenze, dovreste considerare immediatamente la possibilità di riprogettarlo. Un design e un’usabilità inadeguati avranno un impatto immediato sull’intera organizzazione, quindi tenete d’occhio tutti i cambiamenti che possono avvenire intorno a voi. Se non si riscontrano traffico, contatti o vendite significative, è bene muovere i primi passi verso la trasformazione del sito. La stagnazione è il primo segnale della necessità di essere più creativi e di impegnarsi maggiormente per apportare miglioramenti.

Per completare efficacemente il processo di riprogettazione, dovete prima valutare le vostre intenzioni e definire i vostri obiettivi. Metà della battaglia si vince fissando obiettivi realistici. Forse volete concentrarvi sull’esperienza dell’utente piuttosto che sull’aspetto del sito. Forse il vostro obiettivo principale è aumentare il numero di visitatori del sito e le conversioni.

Quando rivitalizzate il vostro sito web con obiettivi chiari in mente, è più semplice individuare le soluzioni che vi aiuteranno a raggiungere i risultati previsti. Per avere successo in questa impresa, individuate il vostro budget e le caratteristiche generali del vostro pubblico di riferimento. Considerate il materiale che verrà esposto sul sito e mostrate con competenza gli aspetti distintivi del marchio che possono rendere riconoscibile il vostro sito web. Inoltre, utilizzate un dominio personalizzato unico.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Mantenete aggiornato il vostro design web

Pensate al vostro marchio come a una ricetta e al vostro sito web come all’aroma che attira le persone. Tutto inizia nel momento in cui l’utente visualizza la pagina web o la piattaforma di social media che la pubblicizza. Durante questi primi secondi critici, i consumatori prendono decisioni basate sulle immagini che vedono e decidono, in ultima analisi, se ignorarvi e continuare a cercare qualcos’altro o se approfondire lo scrigno che è il vostro marchio e scoprire le gemme nascoste al suo interno.

Per migliorare il design del vostro sito web è necessario prendere in considerazione diversi elementi importanti. Non devono essere trascurati, indipendentemente dai vostri obiettivi a breve o a lungo termine. Ottimizzare la velocità della pagina. A nessuno piace dover aspettare il caricamento di una pagina web. Una delle cause principali della scarsa velocità delle pagine è rappresentata dalle grandi dimensioni dei file, che possono essere gestite con diversi strumenti online. Se volete che i visitatori compiano un’azione sul vostro sito, utilizzate un invito all’azione (CTA). Ad esempio, se possedete un negozio online, il sito può presentare un pulsante “Acquista ora” in un colore brillante e con caratteri in grassetto sotto i prodotti in vendita.

Il design deve essere coerente. I clienti devono essere in grado di navigare rapidamente. Per essere coerente, tutto deve funzionare in armonia, compresi i design dei pulsanti, i link, le combinazioni di colori e così via. Naturalmente, le pagine possono essere diverse, ma devono avere un tema e una struttura coerenti che rendano evidente che le diverse pagine fanno parte dello stesso sito web. Non dimenticate di includere immagini e video di alta qualità che riflettano la vostra azienda e i suoi prodotti o servizi.

Assicuratevi che il vostro sito web funzioni bene su più dispositivi

Durante la riprogettazione del sito web, tenete presente che tutto ciò che i clienti visualizzano deve essere adattabile a tutti i tipi di dispositivi. L’aspetto del sito web aziendale e la sua flessibilità per tutti i dispositivi elettronici possono avere un impatto inestimabile sulla vostra azienda. Poiché il 90% delle persone passa da un dispositivo all’altro per svolgere diverse attività, questo è uno degli elementi più importanti da considerare.

Oltre a concentrarsi su un design del sito visivamente piacevole e flessibile e ad adattarlo a numerosi dispositivi, è anche una buona idea sapere quali dispositivi utilizza il vostro pubblico target in generale. Analizzate il traffico del vostro sito e la sua provenienza. Monitorate attentamente e analizzate le opinioni e le esperienze personali dei vostri consumatori. Questo vi permetterà di progredire in molte aree anche in futuro.

Migliorare l’esperienza utente e la navigazione

Questo aspetto è stato già affrontato in precedenza, ma sottolinearlo e approfondirlo non è mai troppo quando si tratta dell’importanza dell’esperienza utente e della navigazione efficace del sito. Al di là degli aspetti estetici, i clienti desiderano sempre alternative che consentano loro di scoprire facilmente ciò che stanno cercando.

Delineate le finalità e gli obiettivi del vostro sito web, nonché il modo in cui possono aiutare il vostro pubblico di riferimento. Questo vi aiuterà a sviluppare una struttura di menu che sia utile e chiara per loro. Scegliete le sezioni del menu in base al tipo di materiale da presentare nel menu, alla struttura da utilizzare e alle pagine a cui dare priorità.

Siate attenti e pensate in modo creativo

Diversi aspetti richiedono tutta la vostra attenzione. Dovete essere consapevoli del mercato, del vostro pubblico di riferimento, dei concorrenti e degli sviluppi più recenti. Prestare attenzione a ciò che vi circonda, fare ricerche sul vostro ambiente e pensare in modo creativo vi aiuterà a trovare nuove idee che vi porteranno ai vertici del vostro settore.

Per cominciare, assicuratevi che le informazioni sul vostro sito web siano corrette e aggiornate. Oltre ad aggiornare il design, dovreste anche aggiornare un po’ i contenuti, perché molte cose accadono continuamente intorno a noi e il vostro sito web dovrebbe rappresentare quanto siete aggiornati sulle novità e le tendenze del momento. Inoltre, il sito web dovrebbe essere ottimizzato per la SEO.

Tenete presente che le piattaforme note come website builder non producono originalità o creatività. È necessario personalizzare il sito web. Sebbene i “siti web gratuiti” senza spese di installazione costruiscano un sito web abbastanza rapidamente, a lungo andare comportano più problemi di quanti ne valgano. Molti tipi diversi di siti web hanno criteri unici, alcuni dei quali sono essenziali per vendere prodotti con successo.

L’analisi della concorrenza è un altro aspetto importante che richiede un’indagine imparziale. Lo scopo è quello di creare un quadro oggettivo del successo di una certa organizzazione. L’analisi della concorrenza vi aiuterà a capire che cosa li distingue e quali sono i loro servizi/prodotti, come raggiungono i loro obiettivi e quali sono i loro vantaggi e punti deboli.

Avete bisogno di un aggiornamento o di un rifacimento del sito web?

La riprogettazione e il rifacimento di un sito web sono un investimento strategico che può generare entrate significative per le aziende. Nel frenetico mercato digitale di oggi, un sito web esteticamente accattivante, facile da usare e tecnicamente solido è fondamentale per attrarre e mantenere i consumatori. Favorisce la reputazione del marchio, aumenta l’esposizione sui motori di ricerca e risponde alle mutevoli aspettative dei clienti.

Edana vi assisterà nel processo, che richiede conoscenze in materia di sviluppo web, strategia dei contenuti, SEO e design UI/UX. Per ottenere una trasformazione redditizia, utilizzeremo le nostre soluzioni per generare opportunità per le vostre esigenze specifiche, implementare un design efficace e una tecnologia appropriata, oltre a fornire un supporto continuo per ottenere prestazioni ottimali e ROI.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook