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Come creare un logo accattivante per la vostra azienda?

Da Tamar
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L’importanza di un ottimo design del logo

Un logo è una rappresentazione o un simbolo di un’azienda che ha un significato considerevole e racchiude efficacemente tutti gli ideali, gli obiettivi e gli scopi dell’azienda. Il suo aspetto, la sua sensazione e il suo significato rappresentano tutto ciò che l’azienda rappresenta. Le sue origini risalgono alle antiche culture che utilizzavano immagini per esprimere parole e concetti. Il logo è di solito la prima cosa che la gente nota e ricorda.

Contribuiscono allo sviluppo dell’identità del marchio di un’azienda. Il loro scopo fondamentale è promuovere la fiducia, il riconoscimento e l’apprezzamento per un’azienda o un prodotto. Il logo deve essere semplice, memorabile e senza tempo, oltre a evocare le sensazioni che il pubblico di riferimento desidera associare al marchio.

Tipi di logo e loro efficacia

I marchi, noti anche come logotipi, sono costituiti dal nome dell’azienda scritto con un carattere specifico. La Coca-Cola, ad esempio, ha creato un carattere personalizzato solo per il suo logo. In alternativa, potete scegliere un carattere che si adatti allo stile del vostro marchio. Un wordmark è un’ottima alternativa per le aziende con nomi memorabili o per quelle che vogliono diventare più riconoscibili.

I letterform sono loghi di una sola lettera che incorporano semplicemente la prima lettera del nome dell’azienda. Poiché i loro disegni sono piccoli, è probabile che rimangano riconoscibili anche se utilizzati in spazi estremamente ridotti. Sono generalmente efficaci per le aziende già note, con nomi lunghi o che amano il minimalismo.

I lettermark, spesso noti come loghi monogramma, sono per lo più costituiti dalle iniziali del marchio, come IBM e NASA. Sono un’alternativa popolare per le aziende con nomi lunghi che desiderano rendere i loro nomi più memorabili con versioni abbreviate. Molte aziende utilizzano icone grafiche, simboli o immagini che simboleggiano l’identità o le attività del marchio. Sono utilizzati, ad esempio, da Apple e Twitter.

I marchi di logo astratti sono versioni basate su immagini che utilizzano forme astratte per rappresentare il marchio di un’azienda. Consentono di creare qualcosa di veramente unico, poiché non rappresentano un oggetto riconoscibile. I loghi mascotte sono figure grafiche che fungono da rappresentazioni visive o “ambasciatori” di un’azienda. Gli emblemi sono un’altra alternativa. Sono comunemente associati agli stemmi. Utilizzano testo e immagini simboliche per creare disegni intricati dal sapore classico.

I marchi combinati combinano immagini e parole. Sono molto popolari, poiché è possibile creare diverse varianti del logo e utilizzarle per vari motivi. I marchi combinati possono essere un ottimo punto di partenza anche per le piccole imprese. I loghi dinamici sono unici nel loro genere. Hanno per lo più una struttura fondamentale che funge da tema centrale ed è presente in tutte le versioni del logo. Questo funziona particolarmente bene per i marchi dinamici, come Google e Nickelodeon.

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Mostrare l’identità del marchio

Uno degli aspetti più significativi di un logo è la sua brand vibe, che deve essere in sintonia con l’intera identità dell’azienda. L’atmosfera del marchio è il modo in cui si desidera che le persone percepiscano il proprio marchio.

Spesso, la forma del design di un logo è legata all’identità dell’azienda e comprende elementi essenziali del marchio. Dovrebbero essere utilizzati su tutto ciò che porta il nome dell’azienda. Un logo eccellente trasmette lo spirito dell’azienda ed è immediatamente riconoscibile. Può rappresentare un’azienda in una luce favorevole e aiutarla a distinguersi dalla concorrenza.

Trasmette gli ideali e i servizi dell’azienda attraverso un’immagine visiva distintiva. In sostanza, quando qualcuno vede un determinato logo, deve provare tutte le emozioni associate al marchio. Per questo motivo devono essere selezionati con cura. Questa semplice immagine potrebbe essere la migliore base per il futuro di qualsiasi organizzazione. Il logo deve essere accattivante, senza tempo e memorabile. È importante rivolgersi a specialisti per ottenere i migliori risultati.

Linee guida per la creazione di un logo

Lo scopo principale di un logo è quello di rappresentare visivamente il vostro marchio. Utilizzate simboli semplici per trasmettere l’identità del vostro marchio. Non complicatelo troppo e assicuratevi che sia riconoscibile da lontano. Nello svilupparlo, tenete conto dei luoghi in cui verrà visualizzato, che si tratti di social media o di un biglietto da visita.

Un logo semplice non implica necessariamente un logo monotono. È sufficiente utilizzare più toni dello stesso colore per ottenere un logo armonioso. Un logo semplice e memorabile può essere realizzato senza l’uso di molti colori e piccoli elementi. Un logo eccessivo potrebbe allontanare le persone e danneggiare la prima impressione.

Il logo deve riflettere la personalità e gli ideali del marchio. Mantenetelo senza tempo, in modo da non doverlo aggiornare ogni due anni. Poiché il rinnovamento è un aspetto naturale dell’evoluzione, l’aggiornamento di un logo a un certo punto è inevitabile, ma non deve subire alterazioni radicali che possano trarre in inganno i clienti.

Create una mappa mentale degli ideali del vostro marchio. Iniziate con un argomento primario e cercate di collegare parole chiave e temi correlati. Iniziare è generalmente l’elemento più difficile di qualsiasi impresa creativa, ma è sempre ideale trovare il modo di generare nuove idee e ispirazioni fin dall’inizio.

Scegliete lo stile e assicuratevi che sia direttamente collegato all’atmosfera generale del vostro marchio. Esistono diversi stili, ognuno dei quali ha il suo valore. I loghi vintage, ad esempio, evocano sentimenti di nostalgia. I loghi moderni sono puliti e semplici e creano un’aura moderna e cool intorno alla vostra azienda.

Un altro fattore critico è, ovviamente, il colore. Una ricerca ha rivelato che fino al 90% delle decisioni di acquisto si basano esclusivamente sul colore, mentre un’altra ha scoperto che il colore ha un’influenza significativa sull’umore di una persona. Inoltre, tenere d’occhio i concorrenti e acquisire importanti conoscenze da loro è sempre un’idea intelligente.

Evitare questi errori quando si crea un logo per la propria azienda

Il logo è la prima cosa che cattura l’attenzione del consumatore. In realtà, molti marchi registrano vendite maggiori grazie alla reputazione dei loro loghi. Tenete presente che i loghi più belli di solito non presentano un’ampia gamma di elementi e immagini. In molte circostanze, i loghi semplici e diretti sono i più efficaci. Non utilizzate troppi colori. Il semplice logo di Starbucks, ad esempio, utilizza solo due colori.

Evitate le forme intricate. Tenete presente che ogni forma ha la sua importanza. Le forme geometriche rappresentano idee specifiche come l’unità, la stabilità e il potere. Nella maggior parte dei casi, nel processo di creazione di un logo si utilizzano forme di base come cerchi, quadrati, triangoli, linee e spirali. Le forme organiche sono l’altro tipo di forma. Prendiamo ad esempio una foglia. Inoltre, va sottolineato ancora una volta come le palette di colori solidi funzionino al meglio per un design di logo sorprendente. I marchi del settore della moda ne sono un buon esempio.

Non utilizzate troppo i caratteri di fantasia. Il carattere ha la capacità di influenzare i pensieri e i sentimenti dei clienti, oltre a rappresentare con successo l’umore generale e l’essenza del marchio. Ad esempio, un font serif per il logo è appropriato per le aziende che apprezzano l’atemporalità e l’eredità. Rolex, Prada e Mercedes-Benz sono solo alcuni esempi. I font sans serif sono più semplici e lineari e sono spesso utilizzati dalle aziende online per la loro leggibilità sullo schermo. Google, Netflix e Meta utilizzano tutti font sans-serif.

Uno dei presupposti più ignoranti è che i loghi possano essere facilmente prodotti con generatori di loghi gratuiti. È necessario prestare attenzione quando alcune fonti offrono vari creatori di logo, modelli di logo o design di logo gratuiti. Trovare file di logo che sembrano facili da ottenere, semplicemente trascinandoli su un desktop o semplicemente scaricando un logo gratis sembra buono all’inizio, ma in seguito pone ulteriori problemi. I loghi professionali includono numerosi aspetti del kit del marchio e devono essere considerati con attenzione. Quando l’obiettivo dell’azienda è quello di ottenere risultati duraturi e redditizi, l’esecuzione dell’intero compito con soluzioni brevi e semplici non sarà sufficiente.

Quali sono i vantaggi di Edana?

La progettazione di un logo personalizzato è importante per una serie di motivi. Non solo è vantaggioso per le entrate dell’azienda, ma permette anche di dimostrare a un pubblico più vasto quanto sia unico il vostro marchio e cosa renda la vostra azienda, così come i suoi prodotti e servizi, così eccezionali.

Edana è un’agenzia di branding svizzera che si impegna a fornire a ogni progetto l’attenzione che merita e a sviluppare soluzioni digitali che i nostri clienti apprezzano. Dalla A alla Z, copriamo tutto ciò che serve per rendere le aziende più distintive, forti e redditizie. Potete approfittare della nostra esperienza per ottenere soluzioni su misura che vi porteranno a diventare un concorrente più forte nel vostro settore.

Di Tamar

Esperto di Branding

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Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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