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Lezioni di marketing dal caffè Starbucks

Da Benjamin Massa
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Starbucks è un’azienda davvero eccezionale

Starbucks è una delle aziende più redditizie e riconosciute al mondo. Offre caffè di alta qualità e un’esperienza impareggiabile per i clienti. Ma l’interesse dei clienti non è alto solo per il caffè. Starbucks sa come consegnare i prodotti ai consumatori e quale tipo di strategia di marketing può aiutarli.

Una buona ricerca di marketing chiarisce molti altri fattori importanti. Ad esempio, l’azienda non utilizza solo il marketing tradizionale per vendere prodotti o servizi. Utilizzano anche molti tipi diversi di marketing, tra cui l’inbound marketing e il content marketing.

Inoltre, molte sedi sono state modernizzate per includere un’illuminazione più calda, colori accoglienti, divani, ecc. Per aggiungere un tocco di unicità, ci sono anche aree esterne per sedersi. Starbucks offre ai clienti un’esperienza del tutto originale ed eccezionale.

Definire una visione chiara

Per un marketing di successo è fondamentale sviluppare una visione, una strategia, degli obiettivi e dei target chiari. Per essere produttivi ed efficaci, è necessario considerare attentamente le 4 P del marketing, ovvero prodotto, prezzo, luogo e promozione. È difficile individuare molti attributi diversi dei vostri prodotti senza avere in mente obiettivi specifici.

Attualmente, Starbucks Coffee Company è uno dei maggiori leader del settore. Il motivo di Starbucks è stato evidente fin dall’inizio. È riuscita a diventare uno dei principali fornitori al mondo di caffè di altissima qualità, rimanendo fedele alle proprie convinzioni. Inoltre, Starbucks ha sempre puntato a essere molto più di un semplice marchio. Starbucks è uno stile di vita per molti clienti.

Definite i vostri obiettivi e ciò che volete realizzare. Cosa desiderate simboleggiare nei prossimi anni per un pubblico più ampio? In questo modo, sarete in grado di trasformare la vostra azienda in un leader del settore con maggiore successo.

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Diversificazione e personalizzazione dei prodotti

Uno degli aspetti più importanti e degni di nota di Starbucks è la sua originalità. Essa si manifesta attraverso molteplici aspetti minori, ma fornisce al marchio un’enorme forza complessiva. Starbucks è noto per il suo eccezionale livello di diversità e personalizzazione.

Ha trasformato un semplice caffè in un marchio a tutti gli effetti, con nomi, sapori e personalizzazioni distinte. La diversificazione ha permesso di incrementare i guadagni potenziali, stabilizzare i risultati finanziari e migliorare le relazioni con i clienti.

Starbucks è la “fonte principale del miglior caffè”, perché si è rivolta alla preferenza delle persone per la personalizzazione. Molti clienti, ad esempio, possono modificare le loro bevande in base ai loro gusti personali. Distinguetevi dalle altre aziende che vi circondano con nuove tecniche di marketing e soluzioni digitali uniche, proprio come Starbucks.

Anche dare ai clienti la possibilità di modificare e personalizzare i prodotti è una cosa che si può fare. Potreste migliorare il coinvolgimento e la fedeltà al marchio. Potreste, ad esempio, fornire confezioni personalizzate, incisioni su misura o l’opportunità di scegliere tra una serie di altre possibilità.

Utilizzate spesso le piattaforme dei social media. Sarete in grado di condividere con i vostri potenziali clienti le informazioni sui vostri ultimi sviluppi con maggiore efficienza. Raccogliete i feedback dei clienti, rispondete alle loro richieste, offrite promozioni e sconti personalizzati e, in generale, rafforzate le vostre relazioni con loro.

Un’esperienza di marca coerente

La tecnica di marketing chiave di Starbucks per ottenere clienti fedeli è la coerenza del marchio. Anche se alcune sedi presentano variazioni regionali, la maggior parte del menu è esattamente la stessa in tutta la catena. I clienti possono recarsi da Starbucks a centinaia di chilometri da casa loro. Ma possono comunque ottenere la stessa tazza del loro caffè preferito che bevono in genere ogni giorno.

Le persone trovano che la stabilità sia confortevole, quindi la maggior parte di loro apprezza l’accattivante familiarità che Starbucks possiede. Inoltre, la coerenza è evidenziata dal logo, dai colori, dai caratteri e da altri componenti visivi che creano l’immagine del marchio.

Il design è stato modificato di volta in volta. Tuttavia, il simbolo originale rimane immediatamente identificabile. È stata la forza trainante di molti scenari redditizi. La coerenza del marchio vi aiuterà a migliorare la visibilità dei vostri prodotti e la fedeltà al marchio.

Potrete aumentare la soddisfazione dei clienti e le vostre entrate. Per esempio, un paio di anni fa hanno tentato di modificare il loro menu mattutino. Ma sono tornati alle loro bevande normali perché all’improvviso molti clienti hanno perso interesse per loro.

Marketing etico

I social network di Starbucks sono costantemente pieni di contenuti dedicati esclusivamente a temi etici. Molti clienti riconoscono in Starbucks un luogo di caffè etico e di qualità. Starbucks è particolarmente appassionata di diritti umani, pari opportunità di lavoro e miglioramento dell’assistenza sanitaria. L’azienda è estremamente impegnata nell’adempimento dei propri doveri sociali e ambientali.

Presentano spesso i loro sforzi sui social media. Questa tattica funziona in modo molto efficace. Oltre a gustare un ottimo caffè, molti clienti hanno la sensazione di contribuire alla società quando visitano Starbucks. Il marketing etico dovrebbe aiutarvi a distinguervi dalla concorrenza.

Una ricca storia di comunicazione e interazione

Starbucks ha una lunga e illustre storia di coinvolgimento con i propri clienti, in particolare attraverso i canali dei social media. Starbucks impiega una strategia di social media multipiattaforma che coinvolge Facebook, Instagram e YouTube.

Ognuno di essi viene utilizzato in modo diverso. Starbucks ha sviluppato un account Instagram per il Pumpkin Spice Latte. Si è trattato di un approccio molto divertente e creativo, che è diventato popolare molto rapidamente.

Un’altra grande vittoria è stata la campagna per il Frappuccino Unicorno. Ha generato centinaia di tweet e menzioni, trasformando i clienti in un esercito di social media online. Tutti erano ansiosi di accaparrarsi la bevanda che cambiava colore e sapore.

Quindi, utilizzare le piattaforme dei social media sarà vantaggioso. Inoltre, potreste far conoscere loro le promozioni, compresi sconti e concorsi, e attirare più persone verso di voi.

Imballaggio ed estetica

Starbucks utilizza i suoi prodotti come fonte diretta di pubblicità e come mezzo per aumentare la riconoscibilità del marchio. La loro combinazione di creatività minimalista e palette di colori tradizionali comunica efficacemente ai consumatori le loro convinzioni fondamentali. Le tazze di caffè sono un’eccellente rappresentazione di questa strategia.

In apparenza, sembrano piuttosto semplici. Eppure, nonostante questo, i componenti che contengono esprimono il messaggio del marchio. Le tazze sono immediatamente identificabili grazie all’immagine unica della sirena.

Il design essenziale mette in risalto la sua qualità eccellente, mentre i materiali ecologici sottolineano la natura etica delle operazioni commerciali. Il design di Starbucks non solo differenzia la sua offerta come prodotto di qualità superiore, ma la pone anche al di sopra di altri marchi di bevande.

I suggerimenti di Edana

Edana è una società di marketing digitale con sede in Svizzera. Abbiamo un ampio gruppo di professionisti altamente qualificati. Sono determinati a raccogliere le sfide che state affrontando e ad assistervi nel raggiungimento dei vostri obiettivi.

Come è stato definito, il marketing è una delle migliori soluzioni per migliorare la vostra attività con approcci del tutto nuovi. Le nostre pubblicazioni forniscono ottimi consigli su argomenti che riguardano il Social Media Marketing e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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