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Perché il marketing digitale è salutare per le industrie sanitarie?

Da Christian
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L’ascesa del marketing digitale nelle industrie sanitarie

Il marketing digitale ha stabilito una forte presenza ed è molto apprezzato nel settore sanitario, dimostrando di essere un alleato affidabile anche per le soluzioni basate sulla tecnologia medica. Con l’emergere della sanità digitale e del monitoraggio remoto dei pazienti (RPM) nel mondo moderno, è necessario adattare le strategie di marketing per garantire il successo di nuovi concetti, prodotti e servizi sul mercato.

Le aziende sanitarie possono sfruttare le numerose soluzioni di marketing digitale per raggiungere i loro potenziali clienti, pazienti e rappresentanti attraverso diversi canali online. Le strategie digitali consentono di fornire ai consumatori le informazioni giuste. Questo tipo di marketing offre un modo economico per aumentare i tassi di conversione e la soddisfazione dei clienti. Inoltre, li aiuta a commercializzare i loro prodotti e servizi in modo più efficace, aumentando la loro visibilità sul mercato.

Negli ultimi anni, l’uso di strumenti di marketing digitale è diventato sempre più popolare tra le aziende sanitarie. Ciò è dovuto ai vantaggi che può offrire, come una maggiore presenza sul mercato globale, la possibilità di offrire più prodotti e la possibilità di costruire una base di clienti più ampia e fedele. Ciò lo ha reso una risorsa inestimabile per gli operatori del settore medico che desiderano incrementare le proprie prestazioni.

Il marketing digitale si riferisce a molti concetti e soluzioni, per cui è facile confondersi quando si tratta di scegliere quale strada seguire, se il marketing tradizionale, l’inbound marketing, il content marketing o qualcos’altro. Il settore sanitario presenta molti aspetti specifici e richiede un’attenta ricerca di marketing.

Mentre si considerano i diversi tipi di marketing e tutte le soluzioni aggiuntive, non bisogna dimenticare le 4 P del marketing, ovvero Prodotto, Prezzo, Promozione e Luogo. Tutte le soluzioni sopra citate e le altre opzioni che verranno discusse nell’articolo trarrebbero grande beneficio dall’aggiunta dei fattori chiave delle 4P. Utilizzare tutte le opzioni disponibili in modo intelligente per promuovere i diversi servizi sanitari vi aiuterà anche a costruire la fedeltà al marchio.

Il settore farmaceutico è il motore di crescita della Svizzera

Per dimostrare come sia possibile sfruttare la potenza del marketing digitale nel settore sanitario, basti pensare al settore farmaceutico, che di per sé è il motore di crescita della Svizzera. Esistono numerosi tipi di farmacie ed è importante tenere conto di questo fattore quando si sviluppa una strategia di marketing digitale. Le soluzioni per tutte sono diverse.

Per sfruttare il potere del “digitale” per migliorare la vostra attività farmaceutica, sono necessarie diverse soluzioni. Per cominciare, è essenziale produrre contenuti farmaceutici di valore, perché le persone hanno un accesso completo a varie piattaforme di social media e sono esposte quotidianamente a una vasta gamma di informazioni. È difficile sorprenderli.

Tuttavia, un contenuto di valore catturerà immediatamente la loro attenzione e li porterà a percepirvi in una luce favorevole. Potete condividere questi contenuti con loro attraverso diverse piattaforme di social media. Inoltre, potreste migliorare la vostra pagina web con i vantaggi del SEO per essere in cima ai risultati di ricerca di Google e presentarvi meglio ai clienti.

Nell’era dell’e-commerce e dello shopping online, potreste anche collaborare con gli influencer. Molte persone hanno difficoltà a prendere decisioni, soprattutto quando non hanno provato determinate alternative. Ciò significa che potrebbero prendere decisioni basate sui suggerimenti degli influencer. Inoltre, utilizzate un’app di messaggistica online per interagire meglio con il vostro pubblico target e farvi vedere come un assistente affidabile e fidato.

La pubblicità a pagamento, che può essere fatta con gli annunci di Google o di Facebook, è un’altra ottima alternativa. Scegliete le piattaforme di social media più utilizzate dal vostro pubblico target per tenerlo aggiornato e interagire con lui più facilmente. È essenziale condurre una ricerca approfondita perché molti fattori importanti variano e richiedono un approccio diverso a seconda delle regioni. Ad esempio, in Svizzera è importante considerare almeno il fattore linguistico quando si lavora su cantoni specifici.

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L’impatto del marketing digitale sul comportamento dei consumatori

Il settore sanitario ha subito cambiamenti significativi. Ha subito un ampio sviluppo, si è abituato a nuove tendenze e innovazioni e ha stabilito nuovi obiettivi. Tutti i fattori che possono influenzare l’esperienza del cliente sono cambiati con l’evoluzione del settore. Le persone interessate alle organizzazioni sanitarie o a qualsiasi altra cosa non pagano più solo per i servizi. Pagano per la loro soddisfazione e per la qualità dei servizi. Nell’ambiente moderno, dove le informazioni si diffondono rapidamente da una parte all’altra del mondo, il marketing digitale è uno dei modi migliori per potenziare la propria attività, ottenere maggiore visibilità sul mercato ed essere considerati più affidabili dai clienti.

Le persone chiedono spesso consigli agli altri. L’umanità si è sempre affidata al “passaparola”, per trasmettere informazioni attraverso la comunicazione orale. Le persone fanno ancora affidamento su questa opzione, ma ha assunto forme più digitali. Per esempio, le piattaforme dei social media sono uno dei modi migliori per le aziende di aumentare la consapevolezza del proprio marchio da parte dei consumatori. I clienti potranno interagire più facilmente con voi, otterranno una preziosa comprensione e consapevolezza di un’ampia gamma di argomenti e svilupperanno una maggiore fiducia nei vostri confronti. Potrete anche ottenere un feedback dai vostri clienti, che vi aiuterà a far crescere la vostra attività. La rivoluzione digitale ha creato un “consumatore digitale”, quindi avrete bisogno di più soluzioni digitali per interagire con successo con loro.

Strategie di marketing digitale per il settore sanitario

È fondamentale creare una buona strategia che sia più adatta al vostro settore, perché l’utilizzo di soluzioni che sembrano essere efficaci per altri settori non produrrà buoni risultati per voi. Per cominciare, il marketing digitale attira più persone verso di voi attraverso vari canali di comunicazione. Poiché le persone scelgono spesso diverse organizzazioni mediche e personale con l’aiuto di soluzioni digitali, è un’opzione frequentemente utilizzata anche dai vostri concorrenti. Se non lo utilizzate, il vostro vantaggio competitivo e le vostre opportunità di mercato diminuiranno. Dopo aver attirato un maggior numero di clienti verso di voi, strategie come il retention marketing vi aiuteranno ad aumentare il vostro tasso di fedeltà e la vostra credibilità.

Per creare una strategia vincente, dovete considerare tutti gli aspetti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), del social media marketing, della pubblicità a pagamento e molti altri. L’ottimizzazione dei motori di ricerca vi aiuterà con la creazione di contenuti e l’ottimizzazione delle prestazioni, ma tenete presente che la migliore strategia SEO si basa sempre su verifiche e strategie su misura. La strategia sui social media vi aiuterà ad aumentare i livelli di coinvolgimento dei clienti, i contatti e i follower.

Con la pubblicità a pagamento, sarete in grado di ottimizzare i tassi di conversione, aumentare i profitti e migliorare rapidamente le vostre prestazioni sul mercato. Dovete tenere presente che la strategia migliore è sempre quella creata appositamente per voi. Inoltre, tenete presente che i prezzi delle agenzie di marketing digitale in Svizzera dipendono principalmente dai diversi requisiti e dalle aspettative di alcune aziende. Dovete solo capire qual è la soluzione migliore per voi.

Le migliori pratiche di marketing digitale per la sanità moderna

Per rendere efficace la vostra strategia di marketing è necessario pianificarla correttamente ed evitare alcune insidie. Le principali best practice da seguire sono un po’ diverse da quelle di altri settori. Tuttavia, molti punti cruciali sono condivisi con altri settori verticali. Quindi, prima di tutto, rivediamo le basi del successo delle campagne di marketing digitale:

Innanzitutto, è necessario definire il giusto pubblico di riferimento e studiarlo. Questo segmento di persone deve rappresentare coloro che sono realmente propensi ad acquistare i vostri prodotti e servizi.

Poi bisogna determinare i canali di comunicazione giusti per catturare la loro attenzione.

Poi bisogna trovare e trasmettere il giusto messaggio di marketing. Il messaggio può essere diverso a seconda del canale in cui viene trasmesso. Il messaggio può essere diverso a seconda del canale in cui lo trasmettete e vi aiuta a convincere il pubblico target a fare affari con voi.

Prestate particolare attenzione ai contenuti. Chiarirà cosa rappresentate e qual è il vostro vero valore. Raggiungerete più clienti e aumenterete le vendite.

Siate attenti e seguite le nuove tendenze. Dopo un po’ di tempo la strategia deve essere modificata, perché le nuove tendenze, le strategie e gli sviluppi digitali richiedono sempre maggiore innovazione. In sostanza, dovete stare al passo con il tempo, che vola molto velocemente nel mondo degli affari.

Vediamo ora come questo si può applicare concretamente a una tipica azienda del settore sanitario. Prendiamo l’esempio di un’azienda B2C che produce creme per la pelle e le vende sia direttamente al consumatore finale attraverso la propria soluzione di e-commerce sia attraverso una rete di rivenditori in tutto il mondo. Per prima cosa, nel definire il pubblico di riferimento, occorre ricercare l’età, lo status sociale, le caratteristiche demografiche e le opinioni relative.

L’identificazione del pubblico target, l’individuazione delle sue caratteristiche, la comprensione dei suoi interessi e la ricerca di modi per raggiungerlo meglio renderanno più facile la condivisione dei vostri prodotti e servizi. Intraprendere azioni ben allineate con il vostro pubblico vi aiuterà ad avere obiettivi più strategici e aumenterà anche la vostra visibilità. Potrete mostrare i vostri progressi e loro potranno beneficiare maggiormente di voi.

Utilizzare i canali di comunicazione corretti con le persone giuste vi aiuterà a trovare il giusto messaggio di marketing che dimostrerà la professionalità, la dedizione, la reputazione e l’affidabilità della vostra azienda e del vostro team e vi aiuterà a soddisfare ogni singola richiesta del vostro pubblico di riferimento. Sarete in grado di creare un solido terreno di successo per la vostra azienda, indipendentemente dal tipo di comunità, regione, azienda o consumatore con cui avete a che fare.

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Edana è un’agenzia di marketing digitale con sede in Svizzera. Gli specialisti del nostro team sviluppano e implementano le strategie di crescita più appropriate non solo in Svizzera, ma anche in tutto il mondo. Per saperne di più sul marketing digitale e su ciò che può fare per voi, leggete le pubblicazioni di Edana. Contattateci in qualsiasi momento per saperne di più e decidere una linea d’azione. Il nostro team può assistervi nel mondo digitale per produrre risultati equivalenti a quelli ottenuti dai leader del settore.

Di Christian

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Christian

Con una vasta esperienza in diversi settori, Christian è uno dei principali esperti SEO senior. Sviluppa e implementa potenti strategie SEO su misura per gli obiettivi e i requisiti specifici dei nostri clienti.

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