Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Non classé

Produzione elettronica e gestione della catena di fornitura in pratica

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 3782

L’E-Manufacturing come futuro della produzione

Il termine e-manufacturing si riferisce ai sistemi di produzione che consentono l’integrazione di vari input utilizzando Internet. I sistemi di e-manufacturing possono svolgere un ruolo cruciale nella vostra azienda, quindi è importante considerare tutti i processi ad essi collegati. Ad esempio, il collegamento tra l’e-manufacturing e la gestione della catena di fornitura e il modo in cui si completano a vicenda è molto interessante e vantaggioso per molte aziende.

Lo scopo di questo articolo è quello di aiutarvi a capire come l’e-manufacturing e la gestione della supply chain possano essere ottimizzati per aiutarvi ad aumentare i vostri profitti e anche per farvi capire quali altri aspetti importanti potrebbero aiutarvi a migliorare.

L’e-manufacturing inizia con l’ordine di un prodotto specifico e in genere riguarda l’intero ciclo di produzione del prodotto. Per essere i migliori nel vostro settore, è importante dotarsi di una buona catena di approvvigionamento e di sistemi di produzione, perché la loro combinazione fornisce una chiave che vi aiuterà a soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

La creazione di una buona strategia di produzione vi aiuterà a ottenere numerosi vantaggi e vi aiuterà in molti processi diversi. I sistemi di produzione sono il futuro della produzione e consentono di comprendere informazioni più critiche sulle attività produttive. Sarete in grado di ottimizzare i dettagli e i processi più importanti relativi al processo di produzione. Possono aiutarvi a ridurre i difetti dei prodotti, aiutarvi in diverse operazioni e fornirvi numerose soluzioni vantaggiose.

La catena di fornitura: Dalle materie prime all’evasione degli ordini

La gestione della catena di approvvigionamento è legata alla gestione del flusso di beni e servizi. È costituita da numerosi processi cruciali che trasformano le materie prime in prodotti finali. Il miglioramento della gestione della supply chain può essere ottenuto con molti metodi, strategie e software diversi.

È possibile utilizzare piattaforme di collaborazione per seguire le nuove tendenze e affrontare con successo la trasformazione digitale. È possibile utilizzare anche l’apprendimento automatico per superare le situazioni più difficili e dotarsi di soluzioni tecnologiche più utili in futuro. Un’altra soluzione è l’intelligenza artificiale, che può essere un importante “game changer” per voi, indipendentemente dal tipo di azienda che avete.

Una buona catena di approvvigionamento garantisce l’efficienza dei vostri prodotti, una consegna più rapida ai consumatori e una riduzione dei costi. Inoltre, l’utilizzo dei vantaggi dell’e-manufacturing – che sono legati allo sviluppo di buone strategie di produzione e di business – può garantire un miglioramento delle vendite, una migliore gestione delle operazioni in officina, una migliore gestione delle relazioni con i clienti e può aiutarvi a cambiare in meglio le condizioni di business per ottenere maggiori vantaggi competitivi.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Requisiti chiave per un ambiente di produzione elettronica di successo

La strategia di produzione elettronica è diversa per ogni azienda. Senza considerare gli aspetti specifici della vostra azienda, sarà impossibile creare una grande strategia. Il vostro approccio deve essere unico e pienamente compatibile con i vostri obiettivi. Ad esempio, per far sì che tutto funzioni al meglio, potete iniziare a lavorare su opzioni che garantiscano una migliore comunicazione tra fornitori e consumatori, assicurandovi di avere diverse opzioni e non un’unica soluzione.

Assicuratevi di avere a disposizione soluzioni che vi aiutino ad adattarvi ai diversi cambiamenti, che avvengono in continuazione. In questo caso, potreste utilizzare diverse soluzioni tecnologiche che vi aiutino a monitorare costantemente molti fattori diversi. Inoltre, definite i modi più efficaci per migliorare la gestione e la sicurezza.

Produzione elettronica e gestione della catena di fornitura: Esempio di commercio elettronico

I mercati sono in continua evoluzione e cambiamento, perché le esigenze, gli atteggiamenti e i requisiti dei clienti cambiano costantemente. È necessario sapere cosa vogliono e monitorare gli aspetti legati alla domanda e all’offerta. Il commercio elettronico è in continua evoluzione e sviluppo. Ad esempio, la Svizzera è uno dei primi cinque Paesi europei che effettuano frequentemente acquisti online.

L’e-commerce è più di un’interazione tra imprese e consumatori e ci sono molte soluzioni che possono essere utilizzate per migliorarlo, tra cui molte opzioni allineate a Internet e basate sul web. In questo caso, potreste trarre vantaggio anche dalla collaborazione della catena di fornitura e dai sistemi di produzione elettronica. In questo modo, sarete in grado di fornire alla vostra azienda maggiore velocità, una migliore comprensione dei processi in corso e flessibilità, al fine di soddisfare con successo gli ordini dell’e-business e ottimizzare i processi di produzione.

L’evoluzione dell’impianto e dell’officina

Durante la trattazione di questi argomenti, è importante toccare anche due temi importanti, ovvero l’impianto e l’officina. L’impianto è sempre stato isolato e lavorava solo con le proprie regole. Ma ora il reparto officina sembra ricevere maggiore attenzione da parte di diversi azionisti. In un’azienda manifatturiera, lo stabilimento può aiutare a creare valore. Può aiutare anche nella gestione della catena di fornitura; deve solo essere collegato all’intera catena.

Al giorno d’oggi, tutte le aziende cercano di trovare soluzioni che le aiutino a ottenere maggiori informazioni. Anche l’impianto è collegato alla comunicazione dei dati, quindi è molto importante. Gli impianti basati su computer possono aiutare a controllare i macchinari di produzione e i diversi sistemi.

Per gestire con successo ogni aspetto dell’officina, è necessario considerare diversi fattori. È necessario avere una migliore comprensione delle diverse operazioni, della forza lavoro e delle risorse. Dovrete prestare maggiore attenzione ai diversi processi e correggerli quando sarà necessario. Considerare questi due fattori vi aiuterà molto. Per quanto riguarda la gestione, dipende soprattutto da ciò che volete ottenere e da quali sono gli obiettivi più importanti per voi. Prendete le decisioni finali in base alle caratteristiche specifiche della vostra azienda.

Sistemi di esecuzione della produzione (MES)

I sistemi di esecuzione della produzione sono soluzioni software che possono aiutarvi a ottimizzare numerosi aspetti legati al processo di produzione. Possono utilizzare i dati come guida e aiutare a gestire numerose attività. Con i MES è possibile migliorare molti aspetti e raggiungere numerosi obiettivi aziendali strategici. Il MES può aiutarvi a eliminare gli errori che potrebbero essere stati commessi con l’intervento umano. Può dare maggiore flessibilità e aiutare a gestire processi complessi.

Un sistema di esecuzione della produzione può tracciare i prodotti e i dettagli degli ordini in fabbrica. Può aiutarvi con i sistemi finanziari e fornire ordini e istruzioni al personale dell’officina. Il MES può adattarsi facilmente alle vostre esigenze e ai vostri requisiti e può essere utilizzato da molti settori diversi.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, potete consultare le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra società di consulenza digitale in Svizzera può aiutarvi con modelli e piani aziendali e con diverse strategie digitali per garantire il raggiungimento dei vostri obiettivi e trasformarvi in un leader del settore.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook