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Branding (IT)

Come usare la competitive intelligence per manipolare la percezione del vostro marchio?

Da Caroline
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Importanza dell’intelligenza competitiva

L’intelligenza competitiva è legata alla raccolta, all’analisi e all’utilizzo di informazioni sui concorrenti, sui clienti e sul mercato per comprendere meglio il vostro vantaggio competitivo. Seguire l’intelligence competitiva in modo approfondito vi aiuterà a manipolare la percezione del vostro marchio e a trasformarlo nel modo desiderato. È possibile migliorare l’azienda, il marchio, il team, i prodotti e i servizi sulla base di questo processo informativo. Inoltre, è utilizzato da molti marchi famosi, tra cui Coca-Cola, Pepsi, ecc.

In questo caso, si tratta sostanzialmente di come il vostro marchio sarà visto dagli altri. Il vostro pubblico di riferimento dovrebbe sempre vedervi sotto una buona luce, perché la maggior parte dei benefici e dei risultati sono legati a questo. Ma se utilizzerete con precisione le informazioni raccolte dall’intelligence competitiva, l’unica opzione che lascerete ai vostri concorrenti sarà quella di ammettere la vostra superiorità nel settore.

Come l’intelligenza competitiva può funzionare per il vostro marchio

L’intelligence competitiva permette di ottenere informazioni cruciali su tutti i fattori che definiscono la vostra competitività. Vi permette di conoscere tutte le opportunità e le sfide che potreste incontrare sul vostro cammino. Dovete studiare attentamente i pro e i contro dei piani dei vostri concorrenti, conoscere meglio il vostro pubblico di riferimento e studiare il mercato in cui operate.

Può aiutarvi nella risoluzione dei problemi e nei processi decisionali, può aiutarvi a migliorare la produttività e, in generale, è un processo affascinante e dinamico. Non si tratta di fare ricerca una volta sola. Definire una soluzione basata su una ricerca e poi utilizzarla non è l’inizio e la fine di questo processo. È necessario essere costantemente attenti a trovare fattori importanti e agire immediatamente. La prontezza e l’innovatività vi aiuteranno a ottenere maggiori benefici dalla competitive intelligence.

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Intelligenza competitiva tattica

L’intelligenza competitiva tattica è più focalizzata sulle prospettive a breve termine e può aiutarvi ad aumentare le vendite. In questo caso, potete ricercare quali sono le tendenze di acquisto del vostro pubblico target e come i concorrenti presentano e promuovono i loro prodotti. Potrete conoscere il panorama attuale e capire meglio di cosa hanno bisogno i vostri clienti.

Con questa soluzione, saprete come migliorare la voce del vostro marchio per mostrare al pubblico qual è la personalità del vostro marchio. Quando modificherete queste informazioni in base a ciò che avete scoperto dall’intelligence tattica della concorrenza, potrete anche rappresentare il vostro marchio in un certo modo per i vostri clienti. Questo vi aiuterà a rafforzare il rapporto con i vostri clienti fedeli ed esistenti.

Intelligenza competitiva strategica

L’intelligenza competitiva strategica può aiutarvi a cogliere una visione del panorama che potrebbe estendersi per chilometri e aiutarvi a prepararvi per raggiungere obiettivi a lungo termine. Per migliorare il processo decisionale, sarebbe utile implementare tecnologie più innovative nella vostra strategia. Potrete identificare anche i rischi e le opportunità principali.

Tutte le informazioni ottenute dalla competitive intelligence vi aiuteranno a modificare o migliorare i dettagli più cruciali del vostro settore e vi aiuteranno anche a migliorare la brand equity. La modifica o il miglioramento di questi dettagli può influire sulla percezione che le persone hanno di voi e aiutarvi a creare un’immagine di marca memorabile, d’impatto e di successo.

Servizi su misura per il vostro marchio

Dopo aver scoperto gli aspetti più importanti della competitive intelligence e aver trovato soluzioni per i vostri obiettivi a breve e a lungo termine, sarà il momento di decidere cosa fare per far sì che il vostro pubblico di riferimento veda il vero valore del vostro marchio. In questo caso, dovrete iniziare a utilizzare le soluzioni create appositamente per voi. Potete utilizzare molte opzioni, ma la competitive intelligence vi aiuterà a determinare la soluzione migliore per il vostro marchio.

Potete utilizzare il design grafico, la comunicazione video e diverse strategie di branding per raggiungere i risultati desiderati. Il modo in cui le persone percepiscono il vostro marchio decide molto del vostro successo futuro, quindi è importante prendere in considerazione tutte le opzioni che possono migliorare l’immagine del vostro marchio per il vostro pubblico di riferimento. Provate a dare uno sguardo più ampio all’intera situazione e noterete quante opzioni innovative potreste utilizzare.

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Di Caroline

Direttore creativo

PUBBLICATO DA

Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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