Importanza della mappatura del flusso di valore
La mappatura del flusso di valore è spesso utilizzata nello sviluppo del software. Offre all’azienda la possibilità di ottimizzare i processi di consegna del software. Ad esempio, la VSM viene utilizzata con successo anche nelle industrie manifatturiere, come la Toyota. Quasi tutte le aziende apprezzano la mappatura del flusso di valore perché può aiutare a vedere chiaramente le proprie esigenze e permette di capire meglio le aree critiche per lo sviluppo. La guida completa alla mappatura del flusso di valore può aiutarvi a vedere il percorso che vi aiuterà a crescere.
Utilizzo del VSM nelle organizzazioni
L’ottimizzazione dei processi di sviluppo e consegna è fondamentale per molte organizzazioni di software e ne determina il successo futuro. Può aiutare diverse organizzazioni a tenere il passo con la trasformazione digitale. Le richieste e le tendenze dei clienti sono in continua evoluzione e i modi migliori per adattarsi a questi cambiamenti provengono dalla trasformazione digitale.
La mappatura dei flussi di valore potrebbe aiutarvi se avete bisogno di un software complesso e potrebbe aiutarvi anche nel processo di sviluppo, perché il processo di sviluppo del software non è facile da gestire. Sarete in grado di far combaciare meglio le prestazioni e i risultati aziendali.
Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Miglioramento continuo con la mappatura del flusso di valore
La mappatura del flusso di valore può essere molto utile per la fornitura di software perché può mostrare tutte le inefficienze nelle idee o nella produzione. Inoltre, sarete in grado di portare a termine il vostro lavoro in modo più semplice e veloce. In pratica, si mappano tutti i processi per visualizzare ciò che sta realmente accadendo e determinare le fasi successive. Ecco perché il VSM può aiutarvi nel miglioramento continuo.
Miglioramento della consegna del software con il Product Value Stream
I flussi di valore del prodotto prestano maggiore attenzione ai clienti. In questo caso, le organizzazioni possono lavorare in modo incentrato sul cliente ed efficiente in termini di costi. Realizzare prodotti che possano essere utilizzati con successo dai clienti è l’obiettivo principale delle aziende. La consegna del software stesso consiste nel far arrivare un prodotto software ai clienti e si conclude con l’acquisto di determinati prodotti. È quindi importante considerare tutto ciò che riguarda i clienti.
Nel tentativo di migliorare la consegna del software, sarebbe opportuno avere un flusso di valore per ogni prodotto, applicazione o servizio. Vedere e analizzare tutto nel dettaglio vi aiuterà a identificare le vie strategiche per il miglioramento. A lungo termine, si possono ottenere molti risultati. Potreste eliminare i ritardi, migliorare la qualità della consegna del software, ridurre i costi, ecc.
Quadro di flusso per la consegna del software
Il framework del flusso ha una grande importanza per la consegna del software. Secondo questo framework, tutte le unità di valore che scorrono nel flusso di valore di un prodotto software sono chiamate elementi di flusso. Esistono diversi tipi di elementi di flusso, tra cui caratteristiche, difetti, rischi e debiti.
Ad esempio, l’elemento di flusso può essere una funzionalità che fornirà nuove capacità a determinati prodotti, oppure può essere correlato a qualsiasi soluzione in grado di eliminare i difetti nei prodotti per migliorarne l’utilizzo.
Misurare il flusso
Esistono numerose metriche che possono aiutarvi a svolgere numerosi compiti, ma è importante selezionare quelle che possono aiutarvi a misurare la consegna del vostro software. In questo caso, diverse metriche di flusso potrebbero essere molto utili per voi, perché vi aiuteranno a misurare meglio il lavoro relativo al software. Esistono diverse metriche di flusso importanti che possono aiutarvi molto.
Ad esempio, la velocità del flusso può aiutarvi a determinare se la consegna del valore sta accelerando o meno. È inoltre possibile utilizzare l’efficienza del flusso, il tempo del flusso, il carico del flusso e la distribuzione del flusso. Come risultato finale, sarete in grado di determinare quali sono le ragioni di una consegna del software lenta o eccellente, dove è necessario fare investimenti strategici per il miglioramento futuro e, in generale, capirete come la consegna del software possa avere un impatto sulla qualità e sui costi.
La gestione del flusso di valore nella consegna del software
È chiaro che la mappatura del flusso di valore può svolgere un ruolo significativo nella consegna del software. Si tratta di una soluzione che può aiutarvi a determinare il vostro rendimento e a capire come potete svilupparvi. Con la gestione del flusso di valore è possibile colmare il divario tra la strategia aziendale e la fornitura di tecnologia. Crescere e avere successo è un obiettivo che ogni azienda ha avuto in passato e avrà anche in futuro. Questa è una soluzione che può aiutarvi a capire meglio cosa sta succedendo e a muovervi nella giusta direzione.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, scorrete le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia di sviluppo software orientata alle prestazioni in Svizzera può aiutarvi con servizi e soluzioni di ingegneria del software che includono diverse applicazioni, siti web, piattaforme e molto altro.