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Quali dati utilizzare per la trasformazione digitale

Da Benjamin Massa
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L’importanza dei dati per le aziende

I dati hanno un grande valore per le aziende e lo si può vedere in molti esempi reali. Ad esempio, Amazon e Netflix hanno spesso dimostrato come i dati possano svolgere un ruolo importante nella comprensione dei clienti e nel miglioramento del business. Esistono anche alcuni algoritmi in grado di monitorare i dati sul comportamento dei clienti.

L’importanza dei dati è grande, ma ci sono numerosi aspetti da considerare. Esistono diversi tipi di dati che possono essere utilizzati per la trasformazione digitale. Poiché la trasformazione digitale è un processo esteso e richiede una mobilitazione totale da parte vostra, è importante prendere in considerazione non uno ma diversi tipi di dati per avere il maggior numero di informazioni possibile. Questo vi aiuterà ad affrontare molti ostacoli con estrema facilità.

Dati interni

I dati interni riguardano il mondo interno dell’azienda. Riguardano qualsiasi funzione e prestazione interna. In parole povere, tutti i dati che si trovano nel database di un’azienda sono considerati dati interni.

In questo caso, sarete in grado di capire meglio il comportamento dei clienti, i dati di vendita, le spese di marketing, le tendenze dei social media, ecc. Dopo aver raccolto e analizzato le informazioni, potrete avere le idee più chiare su quali sono i vostri punti di forza e di debolezza e potrete decidere quali aspetti vi aiuteranno nella trasformazione digitale.

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Dati esterni

I dati esterni possono includere tutto ciò che supera i confini dell’azienda. Il tipo di informazioni che dovrete cercare dipenderà dalla vostra azienda. Ad esempio, se possedete un’azienda agricola, sarebbe opportuno conoscere meglio i dati relativi alle condizioni meteorologiche, che vi aiuteranno a pianificare i diversi processi. In questo caso, i dati esterni sono illimitati e possono essere di grande aiuto nel percorso di trasformazione digitale.

Dati temporali

Durante la trasformazione digitale è necessario prestare grande attenzione al tempo. È essenziale per l’esperienza del cliente. Anche Google presta particolare attenzione a questa metrica. È necessario sapere quanto tempo ci vuole per caricare una pagina o quanto tempo i clienti rimangono sulla vostra pagina web. Essere più efficienti e veloci è necessario, è un grande vantaggio che vi aiuta in questa trasformazione. Può aiutarvi a fidelizzare i clienti e a superare i vostri concorrenti.

Aprire i dati

Prestate attenzione a tutto ciò che trovate su Google e che è correlato ai vostri interessi. Ci sono molte fonti che potete utilizzare per ottenere informazioni ufficiali dalle grandi industrie. Si tratta in pratica di tutto ciò che è liberamente disponibile. Ulteriori fonti di informazione vi aiuteranno a stare davanti alla concorrenza.

Grandi dati

I big data sono spesso associati anche alla scienza dei dati. L’ascesa dei big data ha favorito l’evoluzione di numerosi campi, tra cui l’intelligenza artificiale e il machine learning. In parole povere, i big data sono insiemi di dati molto grandi e complessi.

Provengono da molte fonti diverse. Alcuni esempi sono i database dei clienti, i sistemi di elaborazione delle transazioni, ecc. Poiché molte aziende stanno adottando sistemi più complessi, questo tipo di dati può essere utile insieme ad altri.

Dati in tempo reale

I dati in tempo reale sono un’altra opzione che potrebbe aiutarvi nella vostra trasformazione digitale. Forniscono informazioni che possono aiutare a prevedere il futuro. Possono essere utilizzati per la navigazione, il monitoraggio e il trading finanziario. In ogni caso, grazie alle informazioni ottenute, sarete in grado di analizzare meglio il vostro ambiente e di prendere decisioni migliori per il vostro futuro.

Organizzare i dati per la trasformazione digitale

Esistono numerosi tipi di dati che possono aiutarvi nel percorso di trasformazione digitale, sia separatamente che insieme. Ma tutto deve essere strutturato e organizzato. Quando fate piani per il vostro futuro, assicuratevi di avere tutto per iscritto. Vi aiuterà a identificare i punti importanti che potrebbero aiutarvi in futuro.

Analizzate attentamente tutte le informazioni ottenute per ottenere i risultati desiderati. I dati hanno influenzato la vita di molte aziende. Con le azioni corrette, potete assicurarvi che questo impatto sia vantaggioso per voi. Incorporate questi diversi tipi di dati nella vostra azienda e vedrete quanti passi avanti potrete fare verso la trasformazione digitale.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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