Categorie
Non classé Software Engineering (IT)

Come può il settore manifatturiero utilizzare la realtà estesa?

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 3695

Importanza della realtà estesa (XR)

Il mondo moderno è un mix di numerosi aspetti fisici e virtuali. Ecco perché le aziende che vogliono lasciare un’impronta duratura nel mondo moderno fanno del loro meglio per raggiungere l’eccellenza digitale. In questo caso, con l’aiuto della realtà estesa, sarete in grado di scoprire nuovi modi di interagire con prodotti, servizi e persone.

Si tratta di una combinazione di realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista. La XR è quindi un’altra grande soluzione per la vostra azienda, in grado di ridurre la differenza tra il mondo reale e quello digitale. L’XR può aiutarvi a offrire esperienze uniche, a fornire ai vostri utenti visioni più realistiche, ad aiutarvi nella formazione dei dipendenti e a gestire più facilmente i vostri dati.

Tre tecnologie legate alla realtà estesa

La realtà estesa è legata a tre tecnologie uniche. La realtà aumentata può mostrare alcuni oggetti nel vostro ambiente naturale, utilizzando piccoli elementi virtuali che possono essere implementati nella vostra realtà. La realtà virtuale mostra una realtà interamente digitale. La realtà mista è un mix di mondi reali e digitali. Questo tipo di realtà si basa sui progressi della computer vision, dei sistemi di input e del cloud computing.

La realtà estesa nell’industria manifatturiera

In generale, le industrie manifatturiere traggono molti vantaggi dalla realtà estesa. Può aiutare molti professionisti del settore a trarre maggiori vantaggi da tecnologie e strumenti complessi. Con la XR è possibile creare processi migliori che aiuteranno i dipendenti e ridurranno i rischi nelle fabbriche. Può essere utilizzato anche per accelerare il time-to-market, può aiutare nei processi di sviluppo dei prodotti e molto altro ancora.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Formazione e orientamento con la realtà estesa

Le persone che lavorano nelle industrie manifatturiere operano quotidianamente su diversi macchinari. Hanno bisogno di conoscenze specifiche per utilizzare in modo sicuro ed efficiente i diversi strumenti. La formazione dei dipendenti richiede tempo e può essere anche costosa. Ma con l’XR potete formare i vostri dipendenti, guidarli e farlo in modo più economico. Potete far loro utilizzare occhiali MR e AR, in modo che siano in grado di comprendere meglio l’ambiente e le tecnologie. Inoltre, saranno in grado di svolgere determinati compiti con meno errori.

Manutenzione e riparazioni migliori

Con la realtà estesa è possibile migliorare molti processi del settore. È importante perché anche un solo aspetto può avere un’enorme influenza su un’intera linea di produzione. Ad esempio, Japan Airlines utilizza attivamente strumenti VR e AR per i clienti e per i meccanici della compagnia aerea. Sono in grado di migliorare l’efficienza e il personale di manutenzione. I dispositivi utilizzati possono aiutare l’utente a ricevere informazioni tramite immagini e guide audio. Questa soluzione viene utilizzata anche nelle aziende automobilistiche. Ad esempio, gli ingegneri della BMW possono identificare più facilmente le auto che necessitano di riparazioni o che hanno piccoli problemi.

Sviluppo rapido del prodotto

Con l’aiuto della realtà estesa è possibile sperimentare e scoprire molto. Dopo aver discusso le idee con il vostro team, potete usare la realtà estesa per valutarle. È una soluzione frequentemente utilizzata nel mondo moderno, perché può aiutarvi nella valutazione del prodotto e può aiutare anche i vostri clienti nel processo decisionale. Dopo aver creato un modello di base del vostro prodotto, con l’aiuto della realtà estesa potete valutarne tutti gli aspetti. Ad esempio, è possibile utilizzare la realtà aumentata per vedere alcuni prodotti nella propria stanza e capire come appaiono realmente nel mondo reale.

Assistenza clienti a distanza

Quando i clienti sembrano avere problemi con alcuni prodotti e richiedono l’assistenza dei tecnici, è più facile utilizzare le tecnologie XR. In questo tipo di situazioni, ad esempio, i tecnici potranno utilizzare diverse apparecchiature XR, come gli occhiali intelligenti, per controllare i prodotti e valutare cosa non va senza spostarsi. L’assistenza clienti a distanza vi aiuterà a gestire più clienti contemporaneamente. In questo modo non sprecherete tempo e risorse e sarete più produttivi.

Migliore analisi dei dati

I dati sono un aspetto importante e svolgono un ruolo fondamentale nel miglioramento dell’ambiente digitale. XR ha la capacità di valutare il comportamento dei clienti e le loro esperienze attraverso diversi strumenti. Gli strumenti XR sono in grado di determinare come i clienti si legano a determinati articoli, cosa li spinge ad acquistare determinati prodotti e che tipo di contenuti li attraggono.

Dopo aver raccolto queste informazioni, sarà più facile determinare come modificare o migliorare determinati processi. La vostra azienda sarà in grado di cambiare tutto in meglio e di passare attraverso il tipo di trasformazione che la renderà più competitiva in un mondo moderno e digitale.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze comprendono l’ingegneria del software e molte altre.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook