Categorie
Non classé Software Engineering (IT)

L’accettazione della Realtà Virtuale da parte degli utenti: Un modello esteso di accettazione della tecnologia

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 4154

Importanza della realtà virtuale

La realtà virtuale ha svolto un ruolo importante in molti settori. È stata utilizzata per la vendita al dettaglio, l’istruzione, la sanità, il turismo, ecc. Anche Oculus aveva un auricolare per la realtà virtuale di alta qualità e a prezzi accessibili, ben noto a molte persone.

La tecnologia della realtà virtuale (VR) può essere implementata in molti tipi di settori, come l’intrattenimento, i parchi a tema, i musei, gli eventi sportivi, ecc. Un modello di accettazione della tecnologia (TAM) esteso può spiegare meglio quali sono le esperienze degli utenti e i comportamenti dei consumatori legati alla realtà virtuale.

Vantaggi della realtà virtuale

La realtà virtuale è legata a tecnologie avanzate in grado di mostrare ambienti realistici. Il tipo di stimoli sensoriali artificiali che possono essere attivati con la realtà virtuale sono stati ampiamente utilizzati. Ad esempio, anche su Instagram esistono filtri in grado di mostrare determinati oggetti nella propria realtà. Questa tattica è spesso utilizzata dai marchi per far capire meglio i loro prodotti.

Tutte le esperienze passive o interattive che si possono fare con la realtà virtuale hanno un grande impatto sulla mente dei clienti. Potrebbero decidere le loro azioni future nei confronti della vostra azienda. La realtà virtuale può aiutarvi a risparmiare tempo e denaro, a migliorare il servizio clienti, ad aumentare le vendite e a creare esperienze nuove e collaborative.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Comprendere il modello di accettazione della tecnologia

Sulla base del modello di accettazione della tecnologia è facile determinare diversi aspetti importanti che possono essere molto vantaggiosi per la vostra azienda. I clienti hanno sempre bisogno di tecnologia. Le aziende devono essere ben attrezzate per lavorare con una base di clienti più ampia e con maggior successo. Tuttavia, quando i clienti si imbattono in una tecnologia, prestano attenzione a quanto sia utile e a quanto sia facile utilizzarla.

Per esempio, diciamo che il TAM è stato applicato al marketing turistico virtuale. Gli ambienti VR, in questo caso, attirerebbero molti clienti, sarebbero più sicuri del luogo che vogliono visitare, vedrebbero cosa aspettarsi e questa soluzione li renderebbe più interessati a voi. Ma ogni soluzione che presentate ai vostri clienti deve essere utile e facile da usare.

La soluzione che può aiutarvi nella trasformazione digitale

Poiché il modello di accettazione della tecnologia (TAM) è stato progettato per misurare l’adozione di una nuova tecnologia sulla base degli atteggiamenti dei clienti, potrebbe aiutarvi anche nella trasformazione digitale. Quando si è coinvolti in un processo di trasformazione digitale, è necessario valutare molte opzioni e cambiamenti.

Le tecnologie di realtà virtuale potrebbero essere vantaggiose per voi, perché al giorno d’oggi sono uno strumento importante per diversi settori come il commercio, la produzione, ecc. Per capire come utilizzarle e cosa ne pensano i vostri clienti, potete utilizzare il modello TAM per ottenere risposte più chiare.

Software che possono essere utilizzati per la realtà virtuale

Prima di tutto, è necessario stabilire cosa si vuole ottenere. Perché tutto ciò che riguarda la realtà virtuale può essere molto creativo e potrebbe essere visto in modo diverso da diversi spettatori. Esistono però dei software che possono aiutarvi a costruire la VR e a decidere come procedere.

Ad esempio, i sistemi di gestione dei contenuti VR sono utilizzati per raccogliere, archiviare e analizzare i contenuti virtuali. Il kit di sviluppo software VR viene utilizzato per progettare, costruire e testare le esperienze VR. Mentre il software di simulazione della formazione VR viene utilizzato nelle industrie per la formazione dei dipendenti in diversi ambienti.

Come vengono utilizzate oggi le tecnologie di realtà virtuale

La VR può supportare le vendite, aiutare la comunicazione, facilitare l’apprendimento e, in generale, aiutare a incrementare il business. La VR ha una forte presenza nel settore dell’intrattenimento. Viene spesso utilizzata anche nel marketing digitale, dove le aziende mostrano ai loro potenziali clienti l’aspetto di determinati prodotti. Svolge un ruolo importante anche nella visualizzazione dei dati.

Marchi come Jaguar e BMW utilizzano questa tecnologia per la progettazione iniziale e per farsi un’idea più precisa dell’ingegneria. In questo modo le industrie automobilistiche possono risparmiare molto denaro. Quindi, prima di tutto, stabilite qual è il vostro obiettivo, poi utilizzate il TAM per comprendere meglio tutto e percorrere il cammino della trasformazione digitale con maggiore successo.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto, basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze includono l’ingegneria del software e molte altre.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook