Categorie
Non classé UI/UX Design IT

Il ruolo della UX nella trasformazione digitale

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 3312

La UX come guida alla trasformazione digitale

Oggi la maggior parte delle interazioni commerciali avviene online, quindi offrire ai clienti un’esperienza digitale eccezionalmente buona è uno degli aspetti più importanti. Un’esperienza d’uso ottimizzata è qualcosa che tutti i clienti richiedono e si aspettano da voi. Con i cambiamenti che il panorama commerciale ha subito, una buona UX è un requisito necessario per le aziende e può dare grandi vantaggi anche a voi.

Può aiutarvi a creare soluzioni migliori, perché una buona UX è il risultato della ricerca sugli utenti, dell’architettura dell’informazione, ecc. Può ridurre al minimo i costi di sviluppo, aumentare la fedeltà e la fidelizzazione dei clienti, aiutarvi a risparmiare e a non sprecare risorse. Per questo e per molti altri motivi, la UX può essere la vostra guida nella trasformazione digitale.

Navigazione nella trasformazione digitale

Prima di tutto, è necessario sapere quali sono gli aspetti più cruciali e come possono essere integrati tra loro. Analizzare e combinare alcuni aspetti della UX è molto importante. Si tratta delle esigenze degli utenti, degli obiettivi aziendali e della tecnologia.

Le aziende incentrate sul cliente hanno un potenziale maggiore per superare gli altri concorrenti del settore e lavorare in modo più redditizio. Con l’aiuto della UX nella trasformazione digitale, sarete in grado di creare strategie aziendali di maggior successo, perché si baseranno sulle intuizioni dei clienti.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Utilizzare la metodologia del Design Thinking

Il design thinking può aiutarvi a risolvere numerosi aspetti importanti. Con questa metodologia, sarete in grado di identificare più opportunità, fare più passi verso l’innovazione e migliorare il vostro business. Potreste soddisfare meglio le esigenze degli utenti, ridurre i difetti di progettazione e aumentare i profitti. Per saperne di più, potete leggere anche “5 passi da seguire nel Design Thinking“.

Vantaggi dell’esperienza utente nella trasformazione digitale

La UX occupa un posto speciale nel processo di trasformazione digitale. Anzi, dovrebbe essere in cima alla vostra lista. Prima di tutto, può aiutare la produttività. È necessario sapere cosa funziona e cosa non funziona in determinate situazioni quando si tratta di tecnologia e processi diversi.

L’esperienza utente è qualcosa che può aiutare i vostri clienti a svolgere ogni attività con il minimo sforzo. Vi aiuterà a fidelizzarli, a raggiungere i vostri obiettivi e a essere più produttivi. Potrete raggiungere anche l’eccellenza operativa e aumentare le possibilità di perseguire e completare progetti più innovativi. Con una buona esperienza utente, sarà più facile per i vostri dipendenti seguire le politiche di sicurezza.

Conduzione della ricerca UX

Il ruolo dell’UX è cruciale e, come già detto, dovrebbe essere uno dei primi argomenti della lista quando si vuole affrontare la trasformazione digitale. Per ottenere i migliori risultati, è necessario condurre una ricerca UX. Vi aiuterà a capire come migliorare l’esperienza digitale dei vostri clienti. Per questo processo è possibile utilizzare parametri di riferimento qualitativi o quantitativi.

Creare wireframe

Dopo aver condotto una ricerca sull’esperienza utente, iniziate a lavorare sui wireframe. Il wireframe dovrebbe essere come una struttura, una mappa che vi permetterà di vedere come l’architettura dell’informazione potrebbe essere collegata all’interfaccia utente. Il vostro team sarà in grado di identificare diverse opzioni, potrà anche sperimentare un po’ e alla fine sarete in grado di scegliere l’opzione UX migliore per la vostra azienda. Questo tipo di wireframe vi aiuterà a procedere nel processo di trasformazione digitale.

Ottimizzazione dell’esperienza

La trasformazione digitale non si esaurisce con un successo e una soluzione. È un processo continuo che necessita di monitoraggio e miglioramento costante per aiutarvi a costruire un futuro migliore. Monitorate sempre l’esperienza dell’utente e miglioratela se necessario. L’ottimizzazione dell’esperienza digitale per i clienti deve essere sempre una priorità. Perché i clienti moderni hanno le loro esigenze e aspettative e cercano sempre aziende che li capiscano e li aiutino meglio.

La UX è fondamentale per raggiungere i risultati desiderati

Il principio principale della UX è comprendere i clienti e progettare prodotti che soddisfino le loro esigenze. Ecco perché una buona UX può aiutarvi a ottenere molto quando si tratta di prodotti digitali. Prestare particolare attenzione alla UX durante la trasformazione digitale vi aiuterà a raggiungere molti risultati desiderati. Inoltre, in questo modo sarete in grado di creare una migliore esperienza per i clienti, migliorare i tassi di conversione e aumentare la fedeltà al marchio.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze comprendono la riprogettazione di siti web, la UX-UI e molto altro ancora.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook