Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Non classé

Guida completa alla mappatura del flusso di valore

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 4230

Importanza della mappatura del flusso di valore

L’importanza della mappatura del flusso di valore è legata a molti fattori per le aziende. È un metodo che può aiutare a visualizzare le fasi cruciali del percorso di produzione di un prodotto dal fornitore al consumatore. Con una buona mappa del flusso di valore, sarete in grado di identificare le aree e i processi che possono aiutarvi a ottenere risultati migliori a un prezzo inferiore, in meno tempo e in un ambiente di lavoro più sicuro. Una mappa del flusso di valore può essere suddivisa in diversi segmenti.

Flusso di produzione o di processo

In questo segmento della mappa del flusso del valore, avrete una descrizione dettagliata della produzione o dei vostri processi. Questa sezione vi aiuterà ad avere un’immagine chiara di ciò che accade in azienda. Qui dovrebbero essere visibili anche eventuali contrattempi o altri compiti aggiuntivi. Con questo segmento, capirete quali sono le attività o i processi principali che avvengono più frequentemente e quali sono quelli che hanno meno importanza.

Flusso di informazioni o comunicazioni

In questo segmento dovrebbe essere visibile qualsiasi tipo di comunicazione legata al flusso di valore. Queste comunicazioni possono essere formali o informali, ma sono comunque importanti e devono essere inserite nella mappa per essere utilizzate anche in futuro.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Tempi e distanze di viaggio

Le linee temporali occupano per lo più l’ultima parte della mappa del flusso del valore. Qui si trova qualsiasi tipo di dato relativo al tempo che sia anche collegato al miglioramento dei processi. In questo segmento, alcune mappe contengono indicazioni sul lead time del processo, sul tempo di ciclo, sul contenuto di manodopera e sulla distanza di viaggio. In questo caso, la distanza di viaggio può essere correlata alle persone, al lavoro o ai prodotti.

Simboli della mappatura del flusso del valore

Dopo aver compreso i segmenti che devono essere inclusi in una buona mappa del flusso del valore, è necessario dare un’occhiata anche ai simboli. Si tratta di simboli standard che possono essere utilizzati per tracciare una mappa chiara. Tuttavia, potete anche creare i vostri simboli per avere una migliore comprensione di tutto. Basta sapere cosa rappresentano e adattarli alle esigenze della vostra azienda.

Tipi di simboli per la mappatura del flusso di valore

È possibile creare simboli per i processi, i materiali e le informazioni. È possibile creare icone per i clienti e i fornitori. Inoltre, è possibile creare simboli per il flusso continuo di materiali attraverso un reparto. Aggiungete anche icone per i riquadri dei dati, che saranno collegati ai dati necessari per osservare l’intero processo, come la quantità di scarti o il tempo di ciclo.

I simboli dei materiali possono essere correlati alle icone dell’inventario, delle spedizioni, del supermercato, ecc. I simboli informativi saranno legati alle icone di controllo della produzione, alle icone di informazione manuale, alle icone di informazione elettronica, ecc.

La preparazione

Il processo di preparazione è molto importante. Avrete bisogno di un team capace che esegua il processo di mappatura in base a tutti i requisiti. In questa fase, il team deve determinare gli obiettivi essenziali e ciò che è importante per l’azienda. Quindi creare un piano che possa aiutarvi a superare i potenziali problemi.

Dovrete raccogliere molte informazioni su diversi aspetti per essere il più pronti possibile. Dopo aver stabilito il numero dei membri del team e le loro responsabilità, analizzate anche i prodotti e i servizi, misurate la domanda, ecc. Assicuratevi che durante questo processo identifichiate i possibili ostacoli e i modi per affrontarli. Questo vi aiuterà a ottenere i migliori risultati.

Mappa dello stato attuale

Per realizzare una mappa dello stato attuale, è necessario raccogliere informazioni sul percorso produttivo del prodotto. In pratica, bisogna seguire il prodotto nel suo percorso. Si può prestare attenzione a diversi fattori, come il numero di persone che lavorano nel processo, il numero di compiti che possono svolgere durante il giorno, il numero di varianti del prodotto, ecc. Dopo aver esaminato questi aspetti, siete pronti a creare una mappa dello stato attuale.

Mappa dello stato futuro

Dopo aver realizzato la mappa dello stato attuale, potete iniziare a lavorare sulla mappa dello stato futuro. A quel punto, avrete una migliore comprensione delle aree che hanno a che fare con la sovrapproduzione. Inoltre, saprete di più sugli sprechi nell’attuale sistema di produzione.

Pianificazione e implementazione

Dopo aver preso in considerazione tutti i fattori sopra citati, importanti per la mappatura del flusso di valore, potete iniziare a lavorare su un piano d’azione. Questo vi aiuterà a implementare un percorso di produzione ideale. In genere, dopo aver implementato una mappa dello stato futuro, è possibile creare mappe dello stato attuale più perfezionate. Per ottenere risultati migliori, seguite questo ciclo.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata sulla fedeltà dei clienti, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze comprendono i modelli di business e la pianificazione e molto altro ancora.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook