Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Non classé

Cosa tenere in considerazione quando si entra a far parte di un Business Cluster?

Da Benjamin
Visualizzazioni: 342

Vantaggi dei cluster aziendali

I cluster aziendali uniscono numerose imprese dello stesso settore o combinano aziende che hanno operazioni simili e risiedono nella stessa area. Guardare attraverso questa configurazione è molto interessante e il coinvolgimento in questo ambiente è gratificante.

Tutte le aziende che fanno parte del cluster hanno maggiori possibilità di aumentare la produttività. Possono avere più successo nelle loro innovazioni e acquisire più clienti. Inoltre, possono aumentare la loro visibilità commerciale e stabilire ottime relazioni con altre aziende.

Importanti cluster aziendali

Prima di prendere qualsiasi decisione è necessario fare delle ricerche. Controllate la vostra zona e tutte le industrie che vi risiedono, per saperne di più. I cluster aziendali sono molto vantaggiosi, ma è sempre meglio determinare in anticipo l’esatta quantità e qualità dei benefici.

Ad esempio, uno dei cluster più famosi è quello della Silicon Valley. Vi sono riunite numerose aziende, tra cui Apple, Intel e Google. Tuttavia, ci sono molti altri cluster che non sono così famosi, ma hanno comunque una grande importanza. Valutate la situazione intorno a voi per capire meglio i cluster aziendali importanti prima di decidere di occuparvene.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Tre passi essenziali da considerare

Il primo passo da considerare nel clustering è l’identificazione. È necessario identificare ciò con cui si ha a che fare, in pratica, identificare tutte le parti del puzzle. Comprendere l’intera situazione e utilizzare alcuni modelli per ottenere un’immagine il più possibile chiara. Tutti i cluster sono legati a determinati argomenti e hanno qualcosa che li rende identificabili.

Il passo successivo è l’analisi. È legata all’analisi dei modelli che sono essenziali per l’intero processo. L’ultimo passo è la strategia. Combinare gli obiettivi specifici, le azioni e le finalità per creare una strategia che sia vantaggiosa e gratificante. Tutti i cluster aziendali hanno i loro aspetti specifici e, nel momento in cui vi unirete a loro, dovrete avere la sensazione di essere nel posto giusto. Per questo motivo, è necessario esaminare con attenzione questi aspetti.

Metodi di raggruppamento di imprese

Esistono diversi metodi che possono aiutare a identificare i cluster e sono molto utili. Tra le numerose opzioni, ce ne sono alcune che vi aiuteranno a identificare meglio i punti importanti. Ad esempio, i cluster geografici riguardano le aziende che operano nella stessa area geografica e che hanno prodotti uguali o simili. Il cluster del vino californiano è un buon esempio.

I cluster settoriali riguardano le aziende che operano insieme all’interno dello stesso settore commerciale. I cluster verticali sono relativi ad aziende collegate tra loro attraverso i loro prodotti e le loro catene di fornitura. I cluster orizzontali combinano aziende simili e la condivisione di informazioni tra loro è più facile.

Cluster aziendali basati su diversi tipi di conoscenze

Quando si entra in contatto con i cluster aziendali, si possono cercare i cluster che si distinguono anche in base ai diversi tipi di conoscenza. Ad esempio, se avete un’azienda altamente orientata alla tecnologia, potete scegliere i cluster high-tech.

I cluster di dotazione di fattori sono creati a causa del buon vantaggio che le aziende hanno grazie alla loro posizione geografica. Ad esempio, i cluster di produzione del vino sono per lo più basati in regioni in cui può crescere una buona uva.

Un cluster in crescita è un’opportunità

Un cluster in crescita è un segnale che indica che bisogna aspettarsi maggiori opportunità e progressi. Quando cresce, acquisisce fornitori specializzati, maggiori informazioni, infrastrutture, ecc. Dopo aver ottenuto questi elementi aggiuntivi, un cluster aziendale può crescere in forza e diventare più visibile.

I cluster aziendali possono essere visti in molti modi, ad esempio possono esserci cluster manifatturieri, finanziari, della moda o dell’intrattenimento. Ma la maggior parte di essi ha bisogno di tempo per evolversi. I vantaggi sono troppo grandi per le aziende. Dovete solo capire meglio quali sono i cluster più adatti a voi e che possono aiutarvi a crescere.

Il processo

Il processo di identificazione e descrizione dei cluster aziendali non è semplice. Non esistono linee guida specifiche che possano descrivere meglio il processo generale, ma quando si ha in mente un cluster specifico e si sa a cosa si mira è più facile andare avanti. In ogni caso, si tratta di un approccio fondamentalmente valido per far crescere la vostra competitività e darvi maggiori opportunità.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze comprendono i modelli di business e la pianificazione e molto altro ancora.

PUBBLICATO DA

Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube