Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Non classé

L’uso dell’intelligenza artificiale nelle catene di approvvigionamento

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 4109

L’intelligenza artificiale è un “cambio di gioco”

L’intelligenza artificiale è davvero un “game changer” per diversi settori. Poiché la gestione della supply chain è fondamentale per qualsiasi azienda e richiede un’intensa attività di pianificazione e monitoraggio. Per questo motivo, avrete bisogno di strumenti aggiuntivi per ottenere i risultati desiderati.

La vostra azienda deve stare al passo con i nuovi standard emergenti e rimanere competitiva sul mercato. L’uso dell’intelligenza artificiale in questo caso vi fornirà strumenti aggiuntivi per gestire e ottimizzare le vostre operazioni. Sarete in grado di prevedere la domanda, prevedere i risultati, ottimizzare i percorsi, gestire l’inventario, monitorare la sicurezza e automatizzare diverse attività.

Il futuro dell’IA nella gestione della catena di fornitura

Progettare la propria azienda in modo da renderla vincente nel proprio settore è un obiettivo più che raggiungibile se si dispone delle opzioni giuste e degli strumenti necessari. La gestione dei beni e dei servizi è importante per soddisfare le esigenze dei clienti e rimanere in testa alla concorrenza. È qui che l’intelligenza artificiale può aiutarvi.

L’IA può aiutarvi a lavorare in modo più efficiente, perché vi aiuterà a raggiungere molti obiettivi e compiti, come la gestione dell’inventario e l’ottimizzazione dei percorsi. Può aiutarvi a monitorare e gestire le vostre catene di fornitura, a ottenere informazioni preziose per il processo decisionale e, in generale, a sviluppare operazioni di supply chain più efficaci.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

AI e robotica avanzata nelle catene di fornitura

L’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo cruciale nella robotica avanzata, che a sua volta è molto importante per le catene di approvvigionamento. L’intelligenza artificiale e la robotica avanzata possono essere combinate tra loro per occuparsi della raccolta degli ordini, dell’imballaggio e del trasporto. Ridurrà i costi di manodopera e vi aiuterà a fare tutto in modo più efficiente. È un’ottima soluzione perché offre maggiore sicurezza, controllo e visibilità.

Operazioni efficienti e costi ridotti

L’intelligenza artificiale è molto utile per migliorare l’efficienza delle operazioni. Può automatizzare numerose attività, tra cui la previsione della domanda, l’ottimizzazione dei percorsi e la gestione delle scorte.

Sarete in grado di svolgere più facilmente numerose attività e di migliorare le vostre prestazioni generali. Un altro vantaggio è la riduzione dei costi, perché l’intelligenza artificiale può aiutarvi a ridurre i costi di manodopera e di trasporto.

Aumento dei ricavi e miglioramento del processo decisionale

Migliorando l’efficienza in diverse operazioni e riducendo i costi, sarete in grado di aumentare anche le entrate e di vedere un miglioramento maggiore nella vostra azienda. Inoltre, sarete in grado di comprendere meglio i nuovi modelli e le tendenze del vostro settore. L’intelligenza artificiale li monitorerà per voi. Le informazioni che otterrete saranno più che sufficienti per essere utilizzate per prendere decisioni strategiche. Vi daranno la possibilità di fissare nuovi obiettivi e vi permetteranno di prevedere il successo con fiducia.

Miglioramento del servizio clienti

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle catene di fornitura vi ricompenserà con numerosi vantaggi. Ci sono diversi fattori che possono avere un impatto positivo sulla vostra immagine agli occhi dei clienti. È evidente come possiate trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale. Poiché l’intelligenza artificiale vi consente di monitorare ogni aspetto della vostra catena di fornitura e vi aggiorna su tutto, migliorerete sicuramente l’esperienza dei clienti.

Avere tante conoscenze e strumenti in grado di gestire e monitorare tutto per voi vi aiuterà a interagire con i vostri clienti in modo più produttivo. Ad esempio, se i vostri clienti desiderano informazioni su determinati prodotti e su quando saranno consegnati, potrete controllare molto semplicemente dove si trovano ora e quando raggiungeranno la loro destinazione finale.

Come utilizzare l’intelligenza artificiale nelle catene di approvvigionamento

Esistono numerosi esempi in tutto il mondo che evidenziano l’importanza dell’intelligenza artificiale per le catene di fornitura. Per saperne di più sulle catene di approvvigionamento stesse, potete leggere uno dei nostri articoli – “Quali sono i diversi tipi di catene di approvvigionamento”.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono analizzare i dati storici e prevedere le richieste future. Inoltre, possono analizzare i dati relativi al traffico, alle condizioni meteorologiche e ad altri fattori e determinare i modi migliori per la consegna dei camion. Questo vi aiuterà a ridurre i costi di trasformazione e a migliorare i tempi di consegna.

Può essere utilizzato anche per migliorare le operazioni di magazzino, poiché sarà possibile automatizzare un maggior numero di attività. Può monitorare e analizzare i dati per identificare potenziali violazioni della sicurezza.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze comprendono i modelli di business e la pianificazione e molto altro ancora.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook