Importanza di un cluster aziendale
I cluster aziendali occupano un posto di rilievo nel mondo degli affari moderno. Si tratta di una concentrazione geografica di aziende, fornitori e istituzioni associate interconnesse in un determinato settore. I cluster aziendali possono aumentare la vostra produttività per competere con altre aziende con maggiore successo a livello nazionale e globale. Si tratta di un aspetto importante della gestione strategica.
Tipi di cluster aziendali
Esistono diversi tipi di cluster. I più comuni sono i cluster verticali e orizzontali. I cluster verticali raggruppano le aziende che hanno a che fare con le vendite e gli acquisti. Inoltre, le aziende di questo cluster sono collegate anche attraverso i loro prodotti e le catene di fornitura.
I cluster orizzontali uniscono aziende che si trovano allo stesso livello, al fine di condividere risorse e strumenti comuni. Da qui si possono creare altri due cluster, come quello dell’alta tecnologia, che includerà varie istituzioni e sarà principalmente incentrato sullo sviluppo della tecnologia. Il secondo cluster, quello industriale, sarà legato alla distribuzione di beni e servizi.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore
Obiettivi principali di un cluster aziendale
Un cluster aziendale ha numerosi obiettivi, tutti legati al successo della vostra azienda. Può aiutarvi a espandere la presenza del vostro marchio. Inoltre, attirerete più clienti e aumenterete le vendite. Potrete conoscere meglio le diverse opportunità commerciali, aumentare la produttività della vostra azienda e stabilire relazioni vantaggiose con diversi marchi.
I cluster aziendali sono importanti per lo sviluppo
Far parte di un cluster aiuta l’azienda ad avere accesso a maggiori informazioni e tecnologie, con un impatto positivo sulla produttività. Il cluster aziendale ha anche il potere di dare una direzione e di aiutare l’azienda a vedere le opzioni che sarebbero ottime per le innovazioni e la crescita futura della produttività. Può anche stimolare la formazione di nuove imprese.
Migliore accesso ai fornitori
Un cluster aziendale ben sviluppato può fornirvi una migliore base di fornitori. Può essere una soluzione molto efficace dal punto di vista dei costi. Comunicare con i fornitori locali piuttosto che con quelli lontani riduce i costi. Per alcune cose è meglio approvvigionarsi a distanza, ma i cluster possono comunque darvi un grande vantaggio.
Accesso a informazioni specializzate
In un cluster aziendale si possono trovare molte cose preziose. Il cluster dispone di ampie informazioni di mercato, tecniche e competitive, raccolte insieme, alle quali tutti i membri del cluster hanno accesso e dalle quali possono trarre vantaggio. Inoltre, i legami comunitari che si creano e si rafforzano creano fiducia e migliorano il processo di condivisione delle informazioni.
Complementarietà che si presenta in molte forme
I membri di un cluster aziendale sono molto legati tra loro, per cui la buona performance di un membro può favorire il successo degli altri. In questo caso, le complementarietà possono presentarsi in molte forme diverse, come quando i prodotti si completano a vicenda per soddisfare le esigenze dei clienti.
Le complementarietà possono essere notate anche nel marketing. I membri del cluster spesso traggono vantaggio dai meccanismi di marketing congiunto, come i referral aziendali e le deleghe di marketing. Inoltre, può rendere l’acquisto più attraente per i clienti, che potranno vedere più opzioni contemporaneamente.
Migliori motivazioni e misurazioni
I membri di un cluster aziendale si trovano in un ambiente molto vantaggioso, ma quando si relazionano tra loro, la maggior parte di loro vuole dimostrare la propria originalità e il proprio valore agli altri. Nasce così una rivalità che influisce positivamente sulla loro motivazione. Anche le aziende che non sono concorrenti diretti vengono coinvolte in questo processo.
Il desiderio di apparire bene nella propria comunità alimenta la motivazione e li spinge a lavorare di più. Poiché i membri del cluster dispongono di maggiori informazioni reciproche, è più facile misurare e confrontare i propri risultati con quelli degli altri.
Come vengono utilizzati i cluster aziendali?
Al giorno d’oggi, i mercati affrontano continui cambiamenti e nuove sfide, oltre a essere più complessi. Per superare la concorrenza, la condivisione delle conoscenze all’interno di un cluster aziendale è molto utile. Ad esempio, la Rete di Madrid riunisce 12 settori industriali, tra cui sanità, finanza, design grafico, ecc. Inoltre, comprende 4 parchi tecnologici. Si tratta di una rete che riunisce circa 400 aziende, ben collegate tra loro. Il quartiere dello shopping di lusso Ginza a Tokyo è un altro grande esempio. Vi si trovano numerosi negozi al dettaglio simili che attirano numerosi clienti.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata sulla fedeltà dei clienti, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze comprendono i modelli di business e la pianificazione e molto altro ancora.