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Come fare l’analisi della catena del valore?

Da Benjamin Massa
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Importanza dell’analisi della catena del valore

L’importanza dell’analisi della catena del valore è importante per le aziende per un paio di motivi. È uno strumento che può aiutarvi a studiare ogni processo utilizzato dalla vostra azienda. Assicura che i prodotti vengano consegnati ai clienti nel modo più semplice possibile.

L’analisi della catena del valore vi trasforma in un’azienda più competitiva, preziosa ed efficiente. Il cambiamento che può avvenire dopo questo processo vi aiuterà a creare prodotti migliori e a fornire servizi migliori. Inoltre, vi aiuterà a creare connessioni con altre aziende e con un maggior numero di clienti.

Identificare tutte le attività della catena del valore

Per fare una buona analisi della catena del valore, occorre innanzitutto identificare tutti i fattori che svolgono un qualsiasi ruolo nella creazione del prodotto. Iniziate dai fattori più importanti, poi esaminate anche quelli secondari.

Non accontentatevi di risposte semplici e cercate di capire tutto più a fondo. Dovete sapere quali materiali vengono utilizzati per il vostro prodotto, quante persone ci lavorano, di quanto tempo hanno bisogno, ecc.

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Calcolare il costo di ogni attività della catena del valore

Il passo successivo consiste nel capire quanto denaro si spende per la gestione dell’azienda. Avere informazioni precise su questo argomento vi aiuterà a capire come state spendendo il vostro denaro e quanti benefici ottenete da questo processo come risultato finale. Vedrete quali parti della vostra azienda richiedono la maggior parte dei fondi.

Sulla base di queste informazioni, saprete dove investire il vostro denaro e come far crescere la vostra attività. Potreste ridurre i costi dell’affitto e del personale, oppure decidere di promuovere articoli più unici o aggiungere nuovi aspetti ai vostri prodotti.

Percepire il valore percepito dai clienti

Dovete sapere di cosa hanno bisogno o vogliono i vostri clienti. Per aggiungere più valore ai vostri prodotti o servizi e diventare più competitivi sul mercato, cercate di capire cosa i vostri clienti percepiscono come valore.

Il più delle volte i clienti non valutano i prodotti in modo oggettivo, perché molti di loro sono influenzati dalla società e dall’ambiente in cui vivono. È per questo che dovete capire i loro punti dolenti e le loro esatte esigenze. Per raccogliere informazioni si possono fare sondaggi online o lavorare con focus group.

Esaminare le catene del valore dei concorrenti

Per valutare le catene del valore dei vostri concorrenti potete considerare diversi punti principali. Confrontate la struttura e le operazioni del vostro processo con quelle dei vostri concorrenti. Confrontate il modo in cui svolgete i diversi compiti. Potete anche esaminare le vostre strategie aziendali di alto livello insieme a quelle dei vostri concorrenti. Osservate cosa sembra funzionare bene e cosa no, e pensate a come potreste utilizzarlo. Controllate il traffico organico, le piattaforme dei social media, le recensioni, le valutazioni e ogni altro aspetto che vi aiuterà a determinare la catena del valore dei vostri concorrenti.

Decidere il vantaggio competitivo

A questo punto, avrete una comprensione più chiara di argomenti importanti, come i costi interni e il valore dei vostri clienti. È il momento di decidere cosa seguire: vantaggio di costo o differenziazione.

Dovete sapere cosa state cercando di ottenere. Ad esempio, se il vostro obiettivo è aumentare le entrate, il vantaggio di costo sarà un’opzione più utile per voi. Se invece volete diventare leader di mercato, la differenziazione è un’opzione migliore.

Se scegliete il vantaggio di costo

Se scegliete il vantaggio sui costi, dovete trovare il modo di ottimizzare le spese. Per aumentare la redditività, potreste dover ridurre i costi di produzione o di diverse attività di supporto. Ad esempio, potreste sostituire alcune attività umane con l’automazione del flusso di lavoro o cercare di trovare servizi di consegna più economici.

Se scegliete la differenziazione

La differenziazione consiste nell’aggiungere valore offrendo un prodotto di alta qualità che vi distingua dagli altri concorrenti. Una strategia di differenziazione di successo richiede una buona ricerca e può aiutarvi a ottenere un vantaggio competitivo. Vi aiuterà a stabilire un prezzo superiore per i vostri prodotti o servizi.

Potete utilizzare entrambe le opzioni insieme per massimizzare l’impatto. Ma nel fare l’analisi della catena del valore, dovete considerare tutti gli aspetti ad essa correlati. È uno dei processi più potenti che la vostra azienda possa intraprendere per raggiungere nuove vette nel settore.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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