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Come utilizzare la Strategic Business Unit nelle vostre strategie di marketing?

Da Benjamin Massa
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Importanza della Business Unit Strategica

La business unit strategica (SBU) è un argomento di cui si parla spesso, soprattutto quando si parla di gestione strategica. Viene adottata attivamente da numerose aziende per crescere e produrre più prodotti.

Una business unit strategica rappresenta un dipartimento o una sottounità indipendente e specializzata che si concentra su un determinato obiettivo. Ha una propria missione che potrebbe essere molto diversa da quella dell’organizzazione madre.

L’obiettivo principale della business unit strategica

La business unit strategica si concentra principalmente sugli obiettivi aziendali a lungo termine. La SBU produce e consegna i propri prodotti e prende tutte le decisioni relative ad essi, mentre la sede centrale si occupa di monitorare le entrate e i profitti.

Ad esempio, Panasonic e Coca-Cola sono ottimi esempi di SBU. Panasonic ha divisioni separate per gestire i diversi prodotti. Mentre Coca-Cola mostra in modo molto efficace come si possano gestire più prodotti sussidiari che esistono nello stesso settore.

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Caratteristiche delle unità di business strategiche

L’unità di business strategica che l’organizzazione adotterà dovrà essere adatta ai punti di forza e ai vantaggi dell’azienda e dovrà essere in grado di sfruttare tutte le opportunità che si presenteranno nel settore. Inoltre, ogni SBU ha prodotti e servizi specifici.

Una buona unità strategica di business sarà un’unità separata di business o un gruppo di business, in grado di pianificare tutto in modo indipendente. Si occupa di tutte le responsabilità legate al proprio ambiente, come i profitti, la pianificazione strategica e le prestazioni generali.

Tipi di unità aziendali strategiche

Esistono diversi tipi di unità strategiche d’impresa, il primo dei quali è rappresentato dalle Stelle. Le star sono SBU che hanno un ruolo dominante sul mercato e sono caratterizzate da una crescita e da una quota di mercato elevate. Le Cash Cows sono invece SBU che crescono più lentamente.

A volte le organizzazioni hanno difficoltà a decidere dove investire denaro, tempo e risorse. In questo caso, devono decidere finalmente se investire in un’attività specifica o se liberarsene: è questo il senso dei Question Marks.

Sebbene i Cani siano dei veri e propri underachievers, hanno una bassa quota di mercato e il più delle volte i loro profitti sono solo sufficienti per la loro unità. In ogni caso, la maggior parte delle aziende non investe in questo tipo di unità e preferisce cercare opzioni più promettenti.

Come la SBU può aiutarvi con la strategia di marketing

Le strategie di marketing riguardano il raggiungimento degli obiettivi aziendali, la comprensione dei clienti e la creazione di un netto vantaggio competitivo. È essenziale comprendere le esigenze delle organizzazioni e le loro necessità di miglioramento.

Le informazioni che potrete ottenere da qui vi aiuteranno a capire di che tipo di unità strategica aziendale avete bisogno, come potete implementare questa unità nella vostra organizzazione e come potete trarne vantaggio. Con un’unità strategica aziendale adeguata, potrete essere più redditizi e ottenere numerosi vantaggi. Potrete avere più successo e visibilità sul mercato.

Fattori da considerare

L’importanza della SBU è grande per la vostra strategia di marketing, ma ci sono diversi fattori che dovete considerare per compiere passi di successo in futuro. Prima di tutto, esaminate il vostro settore e determinate con attenzione quali tipi di prodotti o servizi dovrebbero o non dovrebbero essere collegati alla vostra unità strategica di business. Effettuare scelte favorevoli.

Definite in generale come scegliere la SBU e comprendete il suo potenziale. Esaminate le SBU attuali e cercate di capire meglio le SBU potenziali. Definite il tipo di modelli di business che intendete implementare per le vostre SBU e come intendete monitorare tali modelli di business.

Come impostare una business unit strategica

Quando create una business unit strategica, dovete conoscere meglio i requisiti specifici. Il primo che dovete considerare è l’adattamento della struttura organizzativa. È necessario prestare particolare attenzione a questo aspetto quando si pianifica ciò che si vuole fare per la business unit. Inoltre, dovete capire come la vostra azienda potrebbe reagire a questi cambiamenti.

Dovete scegliere con cura anche il team di gestione, che avrà una grande comprensione della vostra business unit strategica. Dovete anche adattare la cultura aziendale. In generale, cercate di far sentire ai vostri dipendenti, fin dall’inizio, che sono coinvolti in un processo molto importante e che vengono apprezzati da voi per il loro impegno.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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