Importanza della valutazione della prontezza organizzativa
La prontezza organizzativa riguarda il rapporto tra persone, processi, sistemi e misurazione delle prestazioni. Le organizzazioni devono essere pronte ai cambiamenti e alle nuove sfide, perché possono trasformarle in meglio. Ma prima di procedere, la valutazione della prontezza organizzativa vi aiuterà a determinare se la vostra azienda dispone di risorse sufficienti per progetti o obiettivi specifici.
Cosa si può scoprire dalla valutazione della prontezza organizzativa
Dopo la valutazione della prontezza organizzativa, sarete più sicuri del vostro successo e saprete di essere pronti a compiere i passi successivi. Nel corso di questo processo, si valutano soprattutto le finalità e gli obiettivi del progetto, le aspettative e le preoccupazioni generali e la capacità di adattarsi al cambiamento.
Inoltre, sarete in grado di individuare le modalità che potrebbero aiutarvi a ridurre al minimo le possibilità di fallimento del progetto, per evitare inutili sorprese. Valuterete la governance del progetto, il processo decisionale e qualsiasi altro aspetto che potrebbe essere critico nella vostra situazione specifica.
Utilizzare metodi qualitativi e quantitativi per raccogliere i dati
Entrambi i metodi vi aiuteranno a raccogliere dati accurati, necessari per la vostra organizzazione. È possibile raccogliere dati qualitativi basati su interviste relative ad argomenti specifici. Ad esempio, sulla comprensione dell’importanza del progetto, sulla comprensione dei cambiamenti che avverranno in futuro, ecc.
Mentre il metodo quantitativo vi aiuterà a raccogliere più informazioni tramite sondaggi. Avrete una migliore comprensione di come i dipendenti percepiscono i cambiamenti e l’azienda in generale. Dopo aver analizzato questi dati, potrete capire quali reparti hanno bisogno di maggiore supporto e quali sono i rischi principali che potreste dover affrontare.
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La preparazione può aiutarvi a familiarizzare con il processo di audit
Un audit è un processo molto importante per l’azienda, che può aiutarvi a determinare le inefficienze operative, a rivedere i vostri sistemi e, in generale, a fornirvi una visione oggettiva.
La valutazione della preparazione organizzativa viene effettuata mesi prima dell’audit. Questa combinazione può fornire all’azienda ottime informazioni su numerosi aspetti cruciali. Per comprendere meglio questo argomento, potete anche leggere uno dei nostri articoli: “Come fare un audit della vostra azienda“.
Si tratta di un passo facoltativo, ma può aiutarvi a conoscere meglio gli standard a cui mirate e a mettere d’accordo tutti i membri della vostra organizzazione.
Le valutazioni di idoneità aiutano ad affrontare i potenziali problemi
Prima di tutto, avrete la possibilità di scoprire e affrontare qualsiasi problema potenziale prima che diventi un problema per voi e influisca sui vostri progetti. Sarete in grado di vedere le potenziali lacune che devono essere affrontate immediatamente. Otterrete informazioni che vi aiuteranno a migliorare gli aspetti che non vi sembrano vantaggiosi e, in generale, vi aiuteranno a controllare meglio ogni aspetto della vostra azienda.
La valutazione della disponibilità aiuta ad affrontare i cambiamenti con i dipendenti
Per cambiare tutto con successo nella vostra azienda, dovrete aggiornare i vostri dipendenti su tutto, assicurandovi che siano pronti per questi cambiamenti e che abbiano le capacità sufficienti per essere coinvolti nei processi importanti. I vostri dipendenti potranno comprendere meglio il flusso dei dati e in generale si sentiranno più apprezzati se li coinvolgerete nel processo di valutazione della preparazione organizzativa.
Cosa può fare per la vostra azienda?
Una buona valutazione della prontezza è collegata a buoni programmi organizzativi e alla prontezza dei progetti. Può aiutarvi ad adottare misure più innovative, a limitare completamente la vostra azienda e a ottenere risultati migliori con i progetti più grandi e complicati.
Sarete in grado di individuare le risorse aziendali disponibili e preziose per voi, capirete meglio il carattere dei membri del vostro team, dato che sono così importanti per i cambiamenti nella vostra azienda, e conoscerete meglio le aree della vostra attività che necessitano di maggiore attenzione e miglioramento.
Come usarlo
Dopo aver raccolto informazioni sulla vostra organizzazione, sui vostri punti di forza e di debolezza, sarete più pronti per i cambiamenti. Avrete numerosi vantaggi che vi saranno molto utili per apportare i cambiamenti necessari al miglioramento.
Dovrete valutare se siete pronti per determinati progetti e cambiamenti, ad esempio se siete in grado di soddisfare requisiti specifici. Sarà più facile per voi grazie alle informazioni ottenute dalla valutazione della prontezza organizzativa.
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