Importanza del Net Promoter Score
Il Net Promoter Score (NPS) è una metrica fondamentale per qualsiasi azienda e misura la fedeltà e la soddisfazione dei clienti. Fornisce un’idea del numero di clienti fedeli.
L’NPS è importante per capire perché i clienti si fidelizzano al vostro marchio e quali sono le loro ragioni principali. Avrete un feedback adeguato dai vostri clienti e scoprirete quanto sono soddisfatti dei vostri prodotti o servizi.
Vantaggi del calcolo del Net Promoter Score
I punteggi dei promotori netti forniscono un ottimo feedback. Inoltre, possono essere analizzati molto facilmente. I team di marketing, di vendita e di sviluppo del prodotto possono utilizzare queste informazioni molto rapidamente.
L’NPS non solo fornisce un feedback, ma migliora anche l’esperienza del cliente. Sulla base delle informazioni che l’NPS può fornirvi, potete anche iniziare a lavorare sui programmi di fidelizzazione e sviluppare strategie che vi aiuteranno ad aumentare il valore della vita del cliente.
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Come si calcola il Net Promoter Score?
Per calcolare l’NPS, è necessario condurre un sondaggio. Durante il sondaggio, dovrete chiedere ai vostri clienti, ad esempio, su una scala da 0 a 10, quanto è probabile che vi raccomandino a un amico. In base ai punteggi ottenuti, potete suddividerli in diverse categorie.
Le persone con i punteggi più bassi, come 0-6, saranno detrattori. Quelli che hanno ottenuto 7-8 saranno passivi e quelli che hanno ottenuto 9-10 saranno promotori. Queste categorie vi daranno una migliore comprensione dei vostri clienti e della loro fedeltà al vostro marchio.
A questo punto è possibile utilizzare la formula per il Net Promoter Score: Net Promoter Score = (Numero di Promoter Score/ Numero totale di intervistati) – (Numero di Detractor Score/ Numero totale di intervistati).
Il punteggio promotore netto influisce sul team
Le aziende che vogliono crescere rapidamente prestano molta attenzione alle risorse e ai membri del team. I membri del team devono lavorare bene insieme e avere una grande motivazione. Altrimenti, c’è un’enorme possibilità che quello che stanno facendo non vada bene.
Spiegate loro l’importanza dell’NPS e spiegate come possono essere coinvolti attivamente in diversi processi per aumentare la fedeltà dei clienti. Cercare di migliorare l’NPS dovrebbe essere un altro obiettivo per loro.
L’NPS può quantificare il traffico del passaparola
Il marketing del passaparola è di per sé molto importante per le aziende, in quanto rappresenta un’altra opzione di pubblicità gratuita, ma è fatto soprattutto da clienti soddisfatti e felici. Per questo è importante determinare che cosa vi dà un cliente soddisfatto e che cosa lo spinge a promuovere il vostro marchio su base giornaliera.
La maggior parte dei clienti presta attenzione a ciò che i loro amici o familiari raccomandano loro, quindi è importante sviluppare un buon passaparola. Pensate a come migliorare le esperienze dei vostri clienti e a come rendere il vostro marchio più memorabile per loro.
L’NPS misura la fedeltà dei clienti
La fedeltà dei clienti è difficile da misurare perché cambia continuamente, ma la maggior parte dei clienti presta maggiore attenzione ai marchi a cui è fedele. Per capire meglio la fedeltà dei vostri clienti, potete controllare anche gli acquisti ripetuti.
Inoltre, determinate qual è il valore medio del vostro ordine: in questo modo saprete approssimativamente quanto spendono i vostri clienti per i vostri prodotti o servizi. Inoltre, verificate quanti clienti hanno abbandonato il vostro marchio e cancellato gli abbonamenti.
Per saperne di più su come misurare la fedeltà dei clienti, potete leggere uno dei nostri articoli: “Come misurare la fedeltà dei clienti“.
L’NPS fornisce un parametro di riferimento per la qualità dei clienti
L’NPS può aiutarvi a capire meglio la fedeltà, la quantità e la qualità dei vostri clienti. L’NPS vi aiuterà a capire se certi clienti sono davvero quelli di cui avete bisogno e se sono adatti ai vostri prodotti o servizi. Utilizzate anche le informazioni su altri fattori per avere un quadro più chiaro, come ad esempio il tasso di abbandono dei clienti, il tasso di conversione, ecc.
L’NPS può identificare le aree di miglioramento del prodotto
Quando si crea un nuovo prodotto, è importante sapere cosa ne pensano o provano i clienti. Quando monitorate tutto con l’NPS, potete capire meglio le qualità positive dei vostri prodotti e anche gli aspetti negativi.
Potete implementare le modifiche necessarie fin dall’inizio e non ritardare il miglioramento del vostro prodotto. Dopo che i vostri clienti vi avranno fornito i punteggi, potrete chiedere loro il motivo per cui hanno deciso di assegnarvi un determinato punteggio e capire meglio gli aspetti specifici.
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