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Come creare una roadmap per la creazione di valore?

Da Benjamin Massa
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Importanza della creazione di valore

Al giorno d’oggi, le aziende sono molto più che semplici imprese che si concentrano sulla realizzazione di profitti. Creano eredità, creano soluzioni che possono migliorare la vita delle persone e cambiare il mondo. Lo scopo di ogni azienda è creare valore per i clienti, gli investitori e i dipendenti. Le aziende risolvono i problemi dei loro clienti: è così che forniscono loro valore.

Creare valore per i clienti vi aiuterà a vendere più prodotti, e potrete usare la stessa tattica anche per gli azionisti, per trarre maggiori vantaggi dalle operazioni future. Se avrete definito chiaramente le fasi della creazione di valore, potrete aprirvi numerose porte.

Guardare alla creazione di valore in modo più ampio

Oggi la creazione di valore è legata a quasi tutto, come i marchi, le idee, le persone e l’innovazione. Quindi, quando viene definita in modo ampio, può essere vista come uno strumento di gestione migliore e non solo come una misura finanziaria delle prestazioni aziendali.

Quando si crea valore per i clienti, si è in grado di fornire loro prodotti e servizi molto utili. Mentre la creazione di valore per gli investitori implica soprattutto la realizzazione di rendimenti elevati sul loro capitale in modo costante.

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Pianificazione della roadmap di creazione del valore

Prima di tutto, dovrete documentare le esigenze del mercato, capire meglio gli aspetti specifici che sono emersi e come potete usarli a vostro vantaggio. Dovrete anche avere un’idea più precisa dei vostri prodotti e servizi, come la loro qualità, usabilità, affidabilità, ecc. Di seguito sono illustrati alcuni aspetti importanti che vi aiuteranno a sviluppare una roadmap di successo per la creazione di valore.

Creare driver di valore specifici e misurabili

I driver di valore vi aiuteranno a vedere tutti gli aspetti importanti della creazione di valore e come sono collegati tra loro. Potete anche creare un “albero dei driver di valore” per vedere la catena di eventi che alla fine vi porterà a un aumento del valore aziendale. Inoltre, tenete presente che una tipica roadmap del valore contiene sempre queste tre misure di valore: crescita, riduzione dei costi e riduzione dei rischi.

Stabilire obiettivi realistici e raggiungibili

Per avere una roadmap di creazione di valore, dovrete definire quali sono i vostri obiettivi di alto livello. Determinate dove si trova la vostra azienda in questo momento e dove vorreste essere in futuro. Gli obiettivi devono essere molto chiari e realistici per poter pianificare al meglio ogni aspetto. Inoltre, aggiungete anche delle date di scadenza per assicurarvi che tutto sia pronto per un periodo di tempo specifico.

Monitorare e misurare le prestazioni del piano di creazione di valore

Dovrete monitorare ogni passo che farete. Verificate come vi state comportando e come il vostro piano di creazione di valore vi ha aiutato finora. Controllate i risultati dopo ogni fase che supererete. Condividete il piano con il vostro team e aggiungete sempre un feedback per assicurarvi che tutto sia aggiornato.

Per saperne di più sull’analisi del divario di valore

Tenete presente che dovrete fare anche un’analisi del divario di valore. La determinazione del value gap è importante perché a volte i clienti si aspettano prodotti o servizi diversi, ma poi devono fare i conti con una realtà completamente diversa. Ci sono molte occasioni in cui si pensa che i prodotti abbiano un valore migliore, ma il valore reale è completamente diverso.

Affrontare il gap di valore vi aiuterà ad avere campagne di maggior successo. Non avrete più paura di ottenere risultati insufficienti o di non ottenerne affatto. I tassi di conversione saranno più alti e avrete maggiori possibilità di far crescere la vostra base di utenti.

Eseguire le strategie per le opportunità di valore

Pensate ad almeno nove o dieci opportunità chiave e pensate a programmi specifici per guidare le azioni. Collegate gli obiettivi e le azioni alla catena del valore. Sviluppate obiettivi e strategie in grado di supportare i vostri driver di valore. Scrivete tutto in modo più dettagliato.

Un elenco di competenze di supporto

Nell’elenco delle competenze di supporto, potete includere ogni abilità, tecnologia o processo che potete utilizzare. Creare una roadmap non è facile, ma con un team aperto, sarete in grado di vedere chiaramente il valore che state fornendo ai vostri clienti o che potreste fornire loro in futuro. Inoltre, può diventare il fondamento delle strategie aziendali.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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