Importanza della gestione della reputazione online
La gestione della reputazione online (ORM) è legata al monitoraggio e alla gestione dell’immagine di un marchio utilizzando tattiche online. Il monitoraggio della reputazione è una grande opportunità per valutare come i clienti vedono il vostro marchio. Seguire linee guida specifiche vi aiuterà a migliorare il rapporto con il vostro pubblico di riferimento e a far sì che esso veda il vostro marchio come un pilastro su cui poter contare e da cui trarre beneficio.
Monitoraggio e gestione delle categorie mediatiche chiave
Esistono diverse categorie di media chiave che sono importanti per i marchi. I media di proprietà, che si riferiscono al vostro sito web, al blog e alle piattaforme di social media, sono ottimi per capire come i vostri clienti reagiscono alle informazioni del vostro marchio.
Anche gli Earned Media hanno una grande importanza, poiché i clienti fanno spesso ricerche sui marchi e prestano sempre attenzione alle informazioni che incontrano. I media condivisi vi aiuteranno a capire cosa le persone dicono di voi.
Il monitoraggio dei media a pagamento vi permetterà di sapere se altre aziende stanno cercando di influenzare la vostra reputazione in qualche modo. Monitorare e gestire costantemente questi aspetti è gratificante e istruttivo.
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Mantenere una buona immagine del marchio
Nessuno è al sicuro da recensioni negative o commenti negativi, a prescindere dalla loro qualità. Inoltre, appaiono inaspettatamente e potrebbero avere un’influenza negativa su alcuni progetti buoni e vantaggiosi che state portando avanti.
Esistono però delle soluzioni che possono essere utilizzate fin dall’inizio per affrontare immediatamente la situazione. Esistono diversi fattori importanti che possono aiutarvi a sviluppare una buona strategia di gestione della reputazione online.
Ricerca sulla reputazione
Il potere di Internet vi aiuterà a determinare numerosi aspetti della vostra reputazione, come il modo in cui le persone vi guardano, cosa si aspettano da voi, ecc. Utilizzate parole chiave per la vostra ricerca e pensate a come gli altri potrebbero cercarvi su Google o sulle piattaforme dei social media. Ad esempio, potrebbero essere il nome della vostra azienda, i principali prodotti o servizi o qualsiasi termine associato alla vostra attività.
Il collegamento tra ORM e SEO
Quando i clienti cercano di prendere una decisione d’acquisto o vogliono verificare diversi servizi, si rivolgono ai motori di ricerca per ottenere il maggior numero di informazioni possibile. La strategia ORM garantisce che ricevano solo notizie positive sul vostro marchio.
I contenuti creati dall’azienda sono molto importanti, ma devono anche essere visibili nel mondo online. Seguire le linee guida SEO aiuterà il vostro contenuto a posizionarsi in cima ai risultati di ricerca. L’utilizzo della SEO è molto importante per una strategia ORM di successo.
Social Media Marketing e gestione della reputazione online
L’ORM richiede attenzione costante e rapidità di pensiero. Dominare le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) con ottimi contenuti è positivo, ma in generale è altrettanto importante gestire altri aspetti del regno online.
Partecipare attivamente alle conversazioni sui social media riguardanti il vostro marchio è molto utile. Numerosi software possono aiutarvi a monitorare questo tipo di interazioni, come Mention, BrandWatch, ecc. È inoltre possibile monitorare gli hashtag, le menzioni, i tag del marchio, ecc.
Utilizzare la regola dell’1/9/90
In base a questa regola, su miliardi di persone che usano internet quotidianamente, solo l’1% crea contenuti attivi e il 9% può condividere, commentare o valutare i contenuti. Mentre il 90% guarda, osserva e legge senza commentare o altro. Concentratevi quindi su questo 90 % e cercate di migliorare la vostra reputazione online anche grazie a loro.
Stabilire un quadro di riferimento per i commenti negativi
Numerosi marchi famosi hanno subito scandali e incomprensioni, ma la chiave è una buona comunicazione. Indipendentemente da ciò che sta accadendo, dovreste essere in grado di mantenere il legame con i vostri clienti. La cautela nelle parole e le strategie sono essenziali, ma in ogni caso è necessario disporre di un quadro di riferimento che vi aiuti a gestire i commenti negativi.
Dovrete rispondere ai commenti negativi con classe, trasformare le persone più critiche in vostri clienti fedeli e sapervi scusare con tutto il cuore se qualcosa che avete fatto ha disturbato molto il vostro pubblico.
Evidenziare gli aspetti positivi
Durante il lavoro su questa strategia, passerete attraverso passi che vi aiuteranno a essere più visibili. Quindi, oltre ai buoni contenuti, fate in modo di evidenziare anche i vostri aspetti positivi. Ci sono cose che sapete essere molto buone nella vostra azienda e che volete che tutti sappiano. Utilizzate le idee su cui si basa la vostra azienda e gli aspetti che avete sviluppato e di cui siete orgogliosi.
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