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Come fare un’analisi del mercato competitivo?

Da Benjamin Massa
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Importanza di un’analisi di mercato competitiva

L’analisi del mercato competitivo vi aiuta a conoscere meglio i vostri principali concorrenti, ad esempio quali sono i loro prodotti, il loro successo di vendita e le loro tattiche di marketing.

Avrete la possibilità di allontanare i vostri concorrenti e di implementare strategie commerciali più incisive. Conoscerete più dettagliatamente il vostro ambiente e saprete come diventare l’azienda leader nel vostro settore.

Vantaggi dell’analisi di mercato competitiva

Ci sono diversi fattori che dovreste conoscere. Tenete presente che l’analisi del mercato competitivo può aiutarvi a identificare le caratteristiche uniche e il valore dei vostri prodotti. Capirete cosa fanno di buono i vostri concorrenti e dove sbagliano.

Inoltre, attraverso i clienti imparerete cosa manca a certi prodotti, il che vi aiuterà a migliorare la vostra attività e a misurare meglio il vostro successo.

Determinare i vostri concorrenti

Prima di tutto, dovete sapere chi sono i vostri concorrenti e raccogliere dati accurati su di loro. Per quanto alcune aziende siano simili, utilizzare certe strategie allo stesso modo non è vantaggioso per tutti.

Potete “dividere” i vostri concorrenti in due gruppi, come “diretti” e “indiretti”. I concorrenti indiretti avranno prodotti simili ai vostri e si troveranno nella stessa area geografica, mentre i concorrenti indiretti avranno prodotti che soddisfano le stesse esigenze dei vostri clienti.

Ad esempio, Adidas e Oxford operano nello stesso settore, ma il loro stile è totalmente diverso, quindi bisogna determinare i legami tra le diverse aziende, vedere gli aspetti unici dei marchi e determinare che tipo di concorrenti sono e come si possono superare.

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Determinare i prodotti dei vostri concorrenti

I prodotti e i servizi sono il fulcro di qualsiasi attività, quindi è necessario conoscere più dettagliatamente i loro prodotti. Cercate di determinare la loro strategia di prezzo, scoprite se lavorano sui volumi di vendita o sugli acquisti una tantum e qual è la loro quota di mercato.

Conoscere il pubblico di riferimento è molto importante. In questo caso, dovete determinare che tipo di pubblico hanno e quali sono le esigenze e i requisiti dei loro clienti. È interessante sapere come si confrontano con i concorrenti, perché pensano di essere diversi e come mostrano queste caratteristiche. Verificate anche come distribuiscono i loro prodotti o servizi.

Ricerca sulle tattiche di vendita dei concorrenti

È necessario conoscere meglio le tattiche di vendita dei concorrenti e i loro risultati. È un compito un po’ complicato, ma è necessario porre le domande giuste per ottenere le risposte giuste e utili.

Scoprite com’è il loro processo di vendita e quali canali utilizzano. Potrebbero operare da più sedi, verificate anche questi aspetti e valutate la loro crescita. Potreste utilizzare le loro storie di successo per rafforzare le vostre strategie, ma dovete anche conoscere le loro perdite.

Verificate le tattiche aggiuntive che stanno utilizzando

Controllate i prezzi dei vostri concorrenti e ciò che offrono ai loro clienti. Potrebbero fare sconti frequenti o utilizzare omaggi. Determinate il motivo per cui hanno prezzi specifici. Ad esempio, se il vostro prodotto ha una qualità o caratteristiche migliori, potete venderlo a un prezzo più alto, ma dovete spiegare ai clienti perché.

Capire perché i clienti sono interessati a voi e ai vostri concorrenti. A volte alcuni clienti possono rimanere con voi e poi con i vostri concorrenti, e viceversa. Dovete capire meglio le ragioni specifiche. Inoltre, potrebbero essere più attivi sulle piattaforme dei social media, avere maggiore visibilità per un pubblico più vasto, aver utilizzato il marketing virale, ecc.

Costi di spedizione competitivi

Nel condurre un’analisi di mercato competitiva, è necessario esaminare anche i costi di spedizione. La maggior parte dei clienti non è soddisfatta dei costosi costi di spedizione. Al giorno d’oggi, i clienti sono più contenti quando non devono pagare nulla e spesso preferiscono trattare con i marchi che hanno la spedizione gratuita.

Se la maggior parte dei concorrenti ha la spedizione gratuita, pensate a questa opzione e cercate almeno di non avere un prezzo di spedizione troppo alto. Inoltre, se non vi sentite a vostro agio con la spedizione gratuita, cercate di trovare soluzioni diverse, come sconti per le vacanze o omaggi sulle piattaforme dei social media.

Analizzare il modo in cui i vostri concorrenti commercializzano i prodotti

Per capire meglio le loro strategie di marketing, verificate se hanno un blog o degli e-book. Potrebbero offrire ai clienti anche video o webinar. Verificate se hanno una sezione FAQ e che tipo di contenuti visivi hanno. Inoltre, verificate se hanno casi di studio e, in generale, quali campagne pubblicitarie online e offline hanno.

Controllare la strategia dei contenuti dei concorrenti

Per capirne di più, controllate la frequenza con cui pubblicano i loro blog; potete fare lo stesso anche con gli e-book, dipende da cosa capirete dopo aver analizzato come i vostri concorrenti commercializzano i loro prodotti.

Verificate la qualità dei loro contenuti e, in generale, la loro accuratezza. Verificate se i loro contenuti sono gratuiti e disponibili per tutti, capite chi li scrive e, in generale, se sono interessanti e quanto sono approfonditi.

Capire quali tecnologie utilizzano i vostri concorrenti

Scoprite di più sulle tecnologie utilizzate dai vostri concorrenti. Potrebbe aiutare anche voi a diventare più produttivi. Numerose aziende stanno utilizzando soluzioni digitali per migliorare se stesse e i propri servizi, quindi non sarebbe una sorpresa capire che, ad esempio, un’azienda nota per l’eccellente servizio clienti è interessata al software di assistenza clienti.

Osservate come promuovono i loro contenuti di marketing

Ricontrollate il contenuto e verificate quante parole chiave sono utilizzate dai vostri concorrenti e quanti link interni utilizzano. Potrebbero utilizzare alcune parole chiave che hanno avuto successo per loro, ma che voi non avete ancora utilizzato.

Verificate quali piattaforme di social media sono utilizzate di frequente dai loro clienti, quali sono i loro contenuti più apprezzati dal pubblico di riferimento e, in generale, esaminate altri dettagli dei loro account, come il numero di follower, la frequenza dei post, ecc.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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