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Che cos’è l’MVP nella gestione dei prodotti?

Da Benjamin Massa
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Il concetto di Prodotto Minimo Vitale (MVP)

L’MVP è una versione del prodotto che presenta caratteristiche sufficienti per essere utilizzata dai primi clienti, i quali saranno in grado di fornire un feedback per lo sviluppo futuro del prodotto. Concentrarsi sull’MVP può aiutarvi a evitare lavoro inutile e a concentrarvi maggiormente sul miglioramento dei vostri prodotti in base al feedback dei clienti.

L’MVP può aiutarvi a determinare qual è la domanda per il vostro prodotto e, in generale, come la vostra idea sarà accolta dal mercato. Prima di investire troppe risorse nel vostro lavoro, potete utilizzare questa soluzione per valutare il successo che il vostro prodotto può portarvi.

Lo scopo del Prodotto Minimo Vitale (MVP)

L’MVP può servire a molti scopi per la vostra azienda. Il team di prodotto deve utilizzarlo quando intende rilasciare il prodotto sul mercato il più rapidamente possibile. Inoltre, quando si vuole testare il prodotto per ottenere un feedback reale dai clienti e per capire in generale cosa ne pensa il pubblico target. Dopodiché si può decidere quanto investire nel processo di sviluppo del prodotto e quali passi compiere successivamente.

MVP nella gestione del prodotto

MVP e gestione del prodotto hanno un legame molto speciale. L’MVP è una soluzione economicamente vantaggiosa che vi dà la possibilità di vedere il quadro generale del vostro prodotto.

A causa dei numerosi aspetti che può aiutare, una corretta gestione del prodotto MVP è molto importante. Per compiere passi di successo, è necessario concentrarsi su un paio di argomenti importanti.

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Iniziare con le ricerche di mercato

Prima di iniziare a lavorare sull’MVP è necessario conoscere meglio il mercato. Queste informazioni vi aiuteranno a definire aspetti importanti del prodotto e vi porteranno a decisioni e risultati migliori.

Potete fare dei sondaggi per ottenere quante più informazioni possibili. Verificate anche i concorrenti e ciò che offrono ai clienti e determinate come le vostre idee di prodotto possano distinguersi.

Definire il pubblico di riferimento

Capite chi potrebbe essere interessato al vostro prodotto. Determinate inoltre quali sono le esigenze e i requisiti che il vostro prodotto potrebbe soddisfare e qual è il vero valore e lo scopo del vostro prodotto.

Ad esempio, se volete creare un’app per gli appassionati di fitness o per i tecnici veterinari, dovete considerare cosa vogliono davvero da voi e dalla vostra app. Inoltre, come vogliono che i loro dati siano tracciati o a cosa sono maggiormente interessati. Per compiere i passi successivi è necessario avere le risposte del pubblico.

Ascoltate i vostri utenti

Non dovete indovinare quali siano le esigenze dei vostri clienti: in questo caso, possono dirvi direttamente cosa pensano davvero. Ottenete feedback su aspetti specifici dei prodotti, potrebbero persino darvi nuove idee su come migliorare il prodotto. Confrontate diverse opzioni, come design o caratteristiche diverse, per determinare quale opzione sembra raccogliere più attenzione da parte dei vostri clienti.

Potrebbe sembrare presto, ma cercate di lavorare anche sulla proposta di valore durante questo processo. Vi servirà per mostrare ai clienti perché devono scegliere il vostro prodotto.

Iniziare con la roadmap dell’MVP

Per ridurre i rischi e rendere l’intero processo meno caotico, dovrete pianificare tutto. Create un piano in cui avrete una descrizione dettagliata di ciò che volete ottenere con l’MVP. Creare una roadmap dettagliata del prodotto che contenga tutti gli aspetti necessari legati ai vostri obiettivi.

Mantenere la concentrazione

Creare un prodotto perfetto è qualcosa che interessa alla maggior parte delle aziende. Ma è importante non perdere il focus e concentrarsi su aspetti che richiedono più tempo e risorse. L’aspetto principale deve rimanere tale, è una parte fondamentale.

In questo caso, il vostro obiettivo non deve essere quello di creare la perfezione. Avete bisogno di feedback e di verificare le vostre ipotesi per migliorare il vostro prodotto. Individuate l’aspetto più importante e concentratevi su di esso.

Brainstorming per trovare le soluzioni migliori

Fate un brainstorming per trovare le soluzioni migliori. Ogni prodotto ha bisogno di modi specifici per essere migliorato, quindi è essenziale avere una migliore comprensione delle sue caratteristiche uniche. Siate flessibili e imparate dai vostri errori. Cercate di trovare soluzioni che vi aiutino a migliorare il prodotto in base alle esigenze del mercato e ai vostri obiettivi futuri.

Riconoscere il potere del design del prodotto

Nella maggior parte dei casi gli MVP sono molto minimalisti, ma questo non significa che dobbiate dedicare meno sforzi al design. Potete migliorarlo in futuro, ma la prima impressione decide molto. Avete bisogno di un MVP che sia visto come qualcosa di grandioso per i vostri clienti.

Dovete sapere quali sono i dettagli più importanti, sia dal punto di vista dell’utente che dell’azienda, per capire quale tipo di design sarebbe più adatto in certi casi. I prodotti ben progettati sono più competitivi sul mercato e hanno maggiori possibilità di successo.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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