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Come ridurre il ciclo di vendita e accelerare le vendite?

Da Benjamin Massa
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Come il ciclo di vendita può aiutare il vostro team

Il ciclo di vendita è un quadro di riferimento che consiste in passi o fasi dettagliate necessarie per chiudere gli affari e realizzare le vendite. Questo schema può essere unico in alcuni modi, a seconda dell’azienda e del prodotto che vende, ma ci sono diverse fasi importanti che dovrebbero essere considerate in ogni schema.

Se tutto è fatto bene, potete fornire al vostro team lo strumento che lo aiuterà a raggiungere i massimi risultati, oltre ad aiutarlo a ridurre il ciclo di vendita e a concludere più affari.

Capire dove si trova oggi la vostra azienda

Prima di iniziare a lavorare su qualsiasi strategia, dovete conoscere la vostra posizione attuale nel mercato e in generale la vostra posizione. Inoltre, dovete determinare quali sono i vostri punti di forza e di debolezza. Il vostro team potrebbe avere dei punti dolenti, potrebbe essere alle prese con delle battute d’arresto.

Partecipano all’aspetto più vitale della vostra azienda, vendono per voi, quindi dovete saperne di più su di loro e sull’ambiente generale prima di intraprendere i prossimi passi.

Abbracciare nuovi strumenti e tecnologie

Resistere alle nuove tecnologie vi condurrà solo a una strategia di vendita passiva, perché la maggior parte delle aziende sta cercando di implementare più aspetti digitali nella propria azienda e ne trae grandi vantaggi.

Anche voi dovete sfruttare queste opportunità, perché l’implementazione di diverse tecnologie aiuterà il vostro team di vendita a tenere traccia dei dati, a gestire meglio le attività e ad aumentare le vendite. Potete consultare anche i nostri articoli sull’ingegneria del software per saperne di più sulle diverse opzioni.

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Stabilire gli obiettivi

Il vostro team deve sapere quali sono gli obiettivi della vostra azienda, perché questo li aiuterà a comunicare con i clienti potenziali ed esistenti. Il ciclo di vendita non riguarda solo la vendita di qualcosa, la chiusura degli affari, ecc.

Dietro queste azioni c’è sempre un obiettivo specifico da raggiungere. Gli obiettivi sono come indicazioni per i membri del team, che li aiutano a misurare meglio ogni cosa.

Esplorare le obiezioni dei clienti

Oltre ad avere obiettivi chiari e ad essere sicuri di sé quando si comunica con i clienti, è importante essere preparati anche su altri aspetti. Dovete essere originali e naturali nel vostro approccio.

Dovete affrontare le obiezioni in modo più utile e preciso. L’uso di frasi che trasmettono empatia ma che non contengono sentimenti reali è molto facile da vedere per i clienti. Assicuratevi quindi di sapere quali sono le loro esigenze e quali soluzioni potete offrire loro.

Stipulare contratti da qualsiasi dispositivo dovrebbe essere facile

In questo mondo frenetico e indaffarato, ogni cliente vuole ottenere risultati immediati, soprattutto quando si tratta di servizio clienti o vendite, e tutti i clienti utilizzano dispositivi diversi per raggiungervi, come telefoni cellulari, tablet, ecc.

Se volete essere i migliori nel vostro settore, dovete migliorare costantemente le vostre tecniche di vendita in base alle esigenze dei vostri clienti. Ad esempio, i contratti online che possono essere firmati da qualsiasi dispositivo sono molto comodi per i clienti.

Evidenziate la prova sociale

I vostri clienti potenziali potrebbero non fidarsi subito di voi, ma l’opinione dei loro colleghi li influenzerà in qualche modo. Numerose decisioni di acquisto vengono prese grazie alle raccomandazioni dei colleghi.

Potete inviare ai prospect dei casi di studio, mostrando loro come altri beneficiano della vostra azienda e creando fiducia. L’importanza della teoria della riprova sociale è grande e riguarda soprattutto il modo in cui le persone tendono ad adottare le convinzioni del loro gruppo di fiducia.

Occuparsi del CRM

Controllate sempre l’elenco dei contatti del CRM, determinate chi è più interessato ai vostri prodotti e servizi e assicuratevi di raggiungere le persone giuste al momento giusto. Controllate anche le e-mail e determinate in generale chi è più attivo e chi non vi risponde affatto.

Potete creare una lista “fredda” in cui inserire le persone che non vi rispondono o che non sembrano interessate e prestare maggiore attenzione agli altri. Il fatto che qualcuno sia stato inserito in una lista “fredda” non significa che non possiate lavorare con lui in futuro, ma che possiate iniziare a lavorare su strategie diverse e più adatte a lui.

Create un’esperienza personalizzata per i vostri prospect

I prospect sentono sempre tutto e a volte hanno a che fare con migliaia di e-mail al giorno, ricevono telefonate su nuovi prodotti, ecc. È difficile impressionarli con qualcosa, quindi è fondamentale rendere la loro esperienza più personalizzata. Per dimostrare loro che non sono solo numeri casuali su nomi della vostra lista.

Chiamateli per nome e usateli nei messaggi e nelle e-mail. Offrite loro soluzioni, non prodotti. Ascoltate più che parlare, usate il loro linguaggio e la loro terminologia mentre parlate con loro e ricordate loro il vostro valore di volta in volta, ad esempio inviando loro e-mail regolari che li aggiornino su notizie interessanti.

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Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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