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Come ci si deve preparare per una campagna di telemarketing?

Da Benjamin Massa
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Vantaggi della campagna di telemarketing

Il telemarketing, come marketing diretto di beni o servizi a potenziali clienti attraverso il telefono o Internet, è un modo efficace per le aziende di aumentare le vendite e la loro visibilità. È un’ottima opzione per trovare nuovi clienti e mantenere buoni rapporti con i vecchi clienti.

Potete fornire loro maggiori informazioni e aumentare il loro interesse per la vostra azienda, potete generare lead e fissare appuntamenti, vendere a distanza, raggiungere più clienti e, in generale, ottenere risultati migliori.

Si parte dal pubblico di riferimento

Prima di tutto, dovete sapere a chi vi rivolgete e a cosa sono interessati. Dovete quindi scegliere e studiare il vostro pubblico di riferimento. È necessario disporre di un database di potenziali clienti con dati accurati. Dopodiché, potete iniziare a ricercare i loro requisiti generali e i loro interessi precedenti e determinare come potete avvicinarli e aiutarli.

Creare una strategia e fissare gli obiettivi

Avete bisogno di una strategia chiaramente definita che vi aiuti a ottenere lead di qualità e che vi aiuti a chiudere gli affari. Dovete conoscere meglio il vostro pubblico di riferimento perché, nel mondo del telemarketing, a nessuno interessa quello che sapete prima di non capire che vi interessa.

Il “Pitch” che si usa spesso in questi casi non riguarda solo la descrizione del prodotto, ma dovete implementare aspetti più empatici nella vostra conversazione quando trattate con i clienti e mostrare loro che siete davvero interessati a risolvere i loro problemi e ad aiutarli con diverse opzioni. Dovete sapere come presentarvi e pensare alla struttura di base della conversazione che potrebbe funzionare con il vostro cliente.

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Identificare il messaggio giusto

Lavorare sulla strategia e stabilire gli obiettivi vi aiuterà a definire chiaramente il vostro messaggio. È qualcosa che verrà utilizzato in ogni parte della vostra presentazione, nelle vostre e-mail, ecc. È qualcosa che deve raggiungere il vostro pubblico e lasciare un’impressione. Identificate le loro esigenze e fate capire loro come potete soddisfarle, altrimenti non riuscirete a suscitare il loro interesse.

Per esempio, raramente alle persone piace l’aspetto della lavatrice, ma ha dei vantaggi: può lavare i vostri vestiti, e questo è l’unico motivo per cui la comprate. I vostri clienti devono capire che il beneficio del vostro prodotto può soddisfare le loro esigenze e dimenticheranno tutto il resto.

I sistemi sono fondamentali

Oltre agli aspetti che il vostro team deve considerare in merito alla comunicazione con i clienti, dovete lavorare anche sui sistemi. Un buon sistema CRM sarà fondamentale per migliorare il marketing e le relazioni con i clienti.

Poiché si tratta di un fattore molto importante per il telemarketing e in generale per molte aziende che hanno a che fare con numerosi clienti, potete leggere uno dei nostri articoli su “Come creare una buona strategia CRM per la vostra azienda” per comprendere meglio questo argomento.

Fornire altri stimoli

Non è strettamente necessario chiamare solo i clienti e aspettare la loro risposta. La maggior parte di loro potrebbe essere molto occupata e non avere abbastanza tempo per voi, anche se avete delle ottime notizie per loro. Ma non ricevere una risposta non è la fine. Potete utilizzare anche altri canali di comunicazione per ottenere la loro risposta e verificare se sono veramente interessati a voi.

Potete usare l’email marketing per raggiungere il pubblico di riferimento e dirgli tutto. Inoltre, potete inviare loro anche delle e-mail di follow-up e mantenere il contatto con loro. Solo perché non hanno risposto una volta o non hanno gradito la prima offerta, non significa che lo faranno di nuovo.

Misurazione e reportistica

Prima di tutto, il vostro team ha bisogno di un CRM adeguato per raggiungere meglio i clienti e conservare le informazioni importanti. Inoltre, è importante misurare il successo e i risultati dei vostri team, per questo potete iniziare a fare report giornalieri, benchmarking, monitorare i giusti KPI, ecc.

Dovreste misurare il numero di chiamate e quante di queste hanno avuto successo o potrebbero darvi buoni risultati in futuro. Confrontando i risultati su base giornaliera, vi renderete conto dei vostri progressi e anche di ciò che potrebbe essere modificato.

Siate flessibili e prestate attenzione ai dettagli mentre misurate e valutate tutto. Formate regolarmente il vostro team per migliorarne le competenze e aiutarlo a progredire. Le vendite progrediscono e cambiano continuamente, quindi è importante tenere il passo con questi cambiamenti.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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