Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Non classé

Come effettuare un audit della vostra azienda

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 3814

Preparazione per una revisione contabile

Effettuare revisioni contabili su base regolare è importante, in quanto può aiutare ad analizzare i documenti finanziari di un’azienda e a verificarne l’accuratezza e la completezza. Un audit vi aiuterà a esaminare sistematicamente diversi aspetti e a comprendere meglio le vostre transazioni finanziarie.

Una revisione contabile può aiutarvi a verificare l’accuratezza delle finanze e dei processi aziendali, a trovare errori in diversi processi finanziari, a iniziare a implementare nuove strategie contabili o commerciali e a prendere decisioni aziendali migliori.

Iniziare a pianificare l’audit della vostra azienda

Durante questo processo tutto deve essere chiaro, i vecchi documenti devono essere ricercati e confrontati con le nuove statistiche finanziarie di cui l’azienda dispone attualmente. Sulla base di queste informazioni è possibile creare un programma di audit di base.

È necessario sapere quali aree della vostra azienda necessitano di un audit, chi condurrà l’audit, quando inizierà e quando finirà e con quale frequenza. Create un programma di audit in cui vedrete quali aspetti della vostra azienda saranno controllati, quando e come per avere sempre informazioni dettagliate.

Identificare i potenziali errori

È importante determinare tutti gli aspetti che potrebbero non essere in linea con l’azienda e i suoi obiettivi; potete utilizzare le raccomandazioni del team di audit o semplicemente esaminare diversi aspetti dell’azienda. Ogni azienda ha modi specifici di lavorare e opera in ambienti diversi, quindi è fondamentale considerare molti argomenti diversi durante l’identificazione di potenziali errori.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Informare i dipendenti

I reparti devono essere informati degli audit e del loro scopo. A volte si verificano anche audit a sorpresa, quando le aziende pensano di avere a che fare con attività sospette. In circostanze normali, però, è necessario avvisare i dipendenti e chiedere loro di fornire i documenti necessari per l’audit.

Riunione di apertura

Questo tipo di riunione comprende la direzione e tutto il personale amministrativo che è in qualche modo collegato all’audit. In questo caso, si discuterà dello scopo e del significato degli audit. Il programma di audit potrebbe subire alcune modifiche in base a quanto discusso durante la riunione.

Alla fine del processo di audit, le scoperte potrebbero spingervi a cambiare molti aspetti della vostra azienda, quindi è meglio lasciare che il vostro team affronti l’idea che alcune cose potrebbero non essere più le stesse e che presto potreste iniziare a lavorare su strategie diverse per migliorare la vostra attività.

Iniziare a condurre l’audit

Dopo aver superato le fasi precedenti, dovete iniziare a muovere i primi passi. Assicuratevi di avere tutti i documenti necessari raccolti dai membri del vostro team, dovete anche conoscere meglio le loro competenze e determinare in generale come potrebbero aiutarvi ora, potete anche fare delle verifiche sui processi aziendali.

Documentate e riferite le vostre scoperte

Scrivete e analizzate ogni nuovo aspetto scoperto e valutate come le vostre scoperte possano migliorare la vostra attività. Analizzate i principali risultati dell’audit e cosa ne pensano le altre persone intorno a voi, perché potrebbero vedere un aspetto completamente nuovo delle cose.

Più dettagli avrete a disposizione, meglio capirete cosa funziona e cosa no nella vostra azienda. Potreste collegare i punti importanti e scoprire che aspetti che vi sembravano irrilevanti hanno in realtà un posto importante e viceversa.

Apportare modifiche

Utilizzate i risultati dell’audit per apportare modifiche. Non scartate i risultati che potrebbero apportare grandi cambiamenti alla vostra azienda. Ma prima di tutto, analizzate tutto e stabilite qual è l’aspetto più importante e quali sono i cambiamenti da apportare.

Ad esempio, potreste scoprire che è necessaria una formazione aggiuntiva per i vostri dipendenti, che è necessario modificare un processo aziendale o che è necessario aggiornare i bilanci e molto altro ancora. In questo modo potrete scoprire e correggere molti problemi.

Soluzioni per la gestione degli audit

Esistono numerosi software e soluzioni che possono aiutarvi in qualsiasi processo legato all’audit. Ad esempio, la piattaforma di AuditBoard può aiutarvi a sfruttare il rischio come driver strategico. HighBond è in grado di elaborare una grande quantità di dati ed è molto semplice da usare. In base ai vostri obiettivi, potete scegliere qualsiasi strumento che renda il vostro lavoro più semplice ed efficiente.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze comprendono la strategia e l’audit digitale e molto altro ancora.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook