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Quali sono le fasi di attuazione della strategia di crescita conversazionale?

Da Benjamin
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Importanza della strategia di crescita conversazionale

Una strategia di crescita conversazionale farà sentire i vostri clienti apprezzati perché saranno in grado di comunicare con voi uno a uno. La comunicazione può essere un aspetto cruciale per qualsiasi azienda. Senza comunicare e conversare con i clienti è difficile attirare la loro attenzione e mantenerli come clienti fedeli. È un’ottima soluzione per coinvolgere il pubblico.

Può aiutarvi a creare legami più forti con i vostri clienti, perché sarete in grado di comunicare con loro senza ritardi, per fornire loro informazioni specifiche a cui sono interessati. Inoltre, otterrete dati più ampi che vi diranno molto sulle preferenze dei vostri clienti.

Le conversazioni come funzione del vostro business

Le conversazioni sono naturali e facili e possono aiutarvi a entrare in contatto con il vostro pubblico. Oltre a questo, è possibile raccogliere informazioni importanti. Le conversazioni possono essere utilizzate come un forte strumento per ottenere ciò di cui si ha bisogno o ciò che si desidera.

Le conversazioni, o in generale tutto ciò che riguarda la comunicazione, vi aiuteranno ad avere un ruolo più attivo nella vita dei vostri clienti, vi daranno la possibilità di simpatizzare maggiormente con loro e vi aiuteranno a creare un impatto. Ma bisogna fare attenzione, perché le conversazioni non sono solo chiacchiere. I clienti non vogliono che si parli loro, vogliono essere coinvolti.

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Come può la vostra azienda beneficiare di una strategia di crescita conversazionale?

Con una strategia di crescita conversazionale, siete in grado di trasmettere i messaggi giusti alle persone giuste al momento giusto. Le aziende comunicano con i clienti attraverso diversi canali. Possono comunicare tramite e-mail, piattaforme di social media, chatbot che possono essere presenti sul vostro sito web, ecc.

L’utilizzo di diversi canali di comunicazione vi aiuterà a capire meglio il vostro pubblico di riferimento e ciò che vuole ottenere in generale e saprete meglio come fornire loro i vostri prodotti e servizi. La conversazione non deve mai trascurare gli aspetti importanti e deve essere d’impatto. Oltre a raccogliere informazioni e a creare connessioni, deve darvi la possibilità di far compiere ai vostri clienti un percorso d’acquisto.

Fasi del quadro di conversazione

Le fasi del quadro di conversazione sono quattro: consapevolezza, considerazione, conversione e fedeltà. Nella fase di consapevolezza, i clienti conoscono meglio la vostra azienda, i vostri prodotti e i vostri servizi. Nella fase di considerazione, i clienti valutano la vostra azienda e la confrontano con altre opzioni.

Nella fase di conversione, i clienti sono più sicuri di voi e pronti ad acquistare il vostro prodotto o a utilizzare il vostro servizio. La fase finale è quella della fidelizzazione, in cui i clienti diventano fedeli a voi e sono più pronti a parlare di voi e a raccomandarvi ad altri con fiducia. Seguire questo schema potrebbe essere utile per voi.

Creare connessioni e aumentare le vendite online

Le vendite sono sempre legate a emozioni autentiche, quindi per aumentare le vendite è necessario creare buone connessioni emotive con i clienti. Potete usare queste connessioni anche per aumentare le vostre vendite online. I clienti cercano sempre soluzioni immediate, quindi quando cercano di contattarvi vogliono una risposta immediata. L’interazione immediata tra acquirenti e aziende aumenta la fedeltà dei clienti, che sono più propensi a rimanere con voi e ad acquistare da voi.

Scegliere la tecnologia giusta

La scelta della tecnologia giusta vi aiuterà a risparmiare tempo sulle attività ripetitive e a migliorare le prestazioni complessive della vostra azienda quando si tratta di interagire con i clienti. Gli strumenti giusti vi aiuteranno anche a raccogliere meglio le informazioni.

Esistono diversi strumenti che possono aiutarvi. Ad esempio, i chatbot possono aiutarvi a comunicare con i vostri clienti in modo rapido ed efficace. Anche il monitoraggio delle piattaforme di social media vi permetterà di conoscere meglio i vostri clienti. Le piattaforme di personalizzazione basate sull’intelligenza artificiale possono aiutarvi a gestire l’esperienza dei clienti sul web, sui dispositivi mobili, ecc.

Creare un canale di interazione

Prima di tutto, potete scegliere le piattaforme dove sarete più attivi e scegliere gli strumenti che vi aiuteranno. Poi stabilite quale forma di comunicazione è più vantaggiosa per voi: potrebbe trattarsi di chatbot, newsletter, ecc.

Stabilite come dovrebbe essere il vostro canale e cosa potete offrire ai vostri clienti. Pensate alle esperienze che potete creare per i clienti. Numerose aziende utilizzano diversi strumenti per comunicare costantemente con i propri clienti. Ad esempio, i chatbot sono utilizzati attivamente da Wall Street Journal, Spotify, MasterCard, ecc.

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Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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