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Quali sono le 10 fasi chiave della generazione della domanda?

Da Benjamin Massa
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Importanza della generazione di domanda

La generazione della domanda è sempre uno dei principali interessi di ogni azienda. È un processo che può aiutarvi a rendere i clienti più interessati ai prodotti e ai servizi. Potrete conoscere meglio i vostri clienti e le loro preferenze, ottenendo informazioni vitali per la vostra attività.

La generazione della domanda è sempre legata ai processi che aumentano la consapevolezza del prodotto presso un pubblico target generale, e può aiutarvi ad aumentare i livelli di coinvolgimento dei clienti. Tutti gli aspetti e i processi legati alla generazione della domanda sono molto vantaggiosi e gratificanti.

Collaborazione tra vendite e marketing

I reparti di marketing e vendite dovrebbero sempre lavorare a stretto contatto per scambiarsi idee e determinare i modi migliori di operare per generare la domanda. Combinando le tecniche di marketing con le conoscenze di vendita si otterranno i massimi benefici. In questo modo sarete in grado di generare domanda, di fidelizzare i clienti e di determinare i passi successivi per il vostro futuro.

KPI

Per determinare il successo o il funzionamento delle vostre strategie, avete bisogno di soluzioni che vi aiutino a misurare gli aspetti più importanti. I KPI vi aiuteranno a misurare qualsiasi aspetto legato alla generazione della domanda per determinare la loro efficacia.

Possono aiutarvi a monitorare il punteggio di qualità dei lead, il valore di vita del cliente, il tasso di conversione dei contenuti, ecc. In questo modo potrete determinare cosa funziona, cosa deve essere migliorato e quali strategie devono essere annullate. Grazie ai KPI, potrete vedere le connessioni tra gli sforzi di generazione della domanda e la crescita del vostro business.

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Creare contenuti interattivi

I contenuti interattivi sono un fattore molto importante. È la soluzione che cattura l’attenzione dei clienti molto facilmente, quindi deve essere molto buona. I contenuti interattivi possono aiutarvi a guidare il traffico e a generare lead qualificati. Potete utilizzare quiz, infografiche interattive, webinar interattivi, filmati, video, ecc. Coinvolgere attivamente il pubblico a interagire con voi vi aiuterà a creare connessioni e ad aumentare la domanda.

Aumentare la consapevolezza del marchio

Prima di tutto, promuovete i vostri contenuti interattivi. I vostri clienti devono essere interessati ai vostri contenuti e trovarli coinvolgenti. I contenuti non devono dare un’impressione unica che svanirà nel tempo, ma i clienti devono sempre ricordare le buone sensazioni che hanno ricevuto dai vostri contenuti.

Per aumentare la notorietà del vostro marchio, potete utilizzare diverse soluzioni. Potete utilizzare il vostro sito web, le piattaforme dei social media, le e-mail e le comunità che vi riguardano. Siate il più visibili possibile e utilizzate tutte le opzioni a vostra disposizione. Le piattaforme dei social media possono fare la magia per la maggior parte delle aziende che cercano di creare domanda e diventare più popolari.

Usate le promozioni per guidare il vostro pubblico di riferimento

All’inizio è necessario utilizzare promozioni a pagamento. L’obiettivo principale è quello di attirare il maggior numero di persone possibile. Dopo aver raggiunto questo obiettivo, vedrete numerose altre opzioni che vi aiuteranno nella crescita continua. Potete utilizzare le piattaforme dei social media per raggiungere i vostri clienti fedeli e attirare l’attenzione di quelli nuovi.

Offrite prodotti o servizi gratuiti

Le persone sono sempre interessate a prodotti e servizi gratuiti e sono più che felici di utilizzarli, anche se non sono clienti fedeli di un’azienda specifica. Inoltre, vi aiuta a guadagnare la fiducia del vostro pubblico di riferimento, a promuovere un’immagine positiva del marchio e a capire meglio le abitudini di acquisto dei vostri clienti. Potete organizzare concorsi e omaggi attraverso le piattaforme dei social media, coinvolgere i vostri clienti, ottenere la loro fiducia e generare domanda.

Utilizzare strumenti e risorse gratuite

In questo caso, potete utilizzare software, applicazioni, ecc. Esistono molte opzioni gratuite che potete utilizzare per diversi scopi. Esistono strumenti che aiutano a tracciare i siti web, a catturare i contatti e molto altro ancora. Inoltre, potete utilizzare soluzioni che vi aiuteranno a creare contenuti interessanti, che potrete pubblicare sui blog e sulle piattaforme dei social media per attirare immediatamente l’attenzione dei vostri clienti. A seconda del vostro obiettivo, potete utilizzare strumenti che vi aiutino a monitorare l’attività dei vostri clienti o a creare immagini.

Sindacato di contenuti

È un’altra soluzione che potrebbe aiutarvi nella generazione della domanda. La syndication di contenuti consiste nel dare i vostri contenuti a qualcun altro, mentre voi, ovviamente, continuate ad avere i diritti d’autore. In questo modo potete catturare efficacemente l’attenzione di un pubblico più vasto. Per esempio, Quora e LinkedIn hanno alcuni post che alla fine raccontano come questo post fosse già presente su un’altra pagina web. Anche voi potete utilizzare questa tattica e diventare più visibili.

Test A/B

I test A/B sono noti anche come split test o bucked test e possono aiutarvi a confrontare due varianti dello stesso elemento. Potrete così capire quali varianti sono migliori per generare domanda. Potrete confrontare diverse campagne e determinare anche i passi successivi per il futuro. Con i test A/B vedrete quali opzioni funzionano meglio per voi.

Ad esempio, potrete decidere se postare durante le ore mattutine o serali, se utilizzare didascalie lunghe o brevi, se utilizzare più video o diversi tipi di contenuti, ecc.

Ottimizzare il marketing via e-mail

L’email marketing è un’ottima soluzione per diffondere informazioni sui vostri prodotti o servizi. Potete mettere in evidenza gli aspetti più importanti dei vostri prodotti, coltivare relazioni a lungo termine con i vostri clienti e promuovere efficacemente il vostro marchio. Con buone e-mail, potete migliorare efficacemente il ciclo di vendita e generare domanda.

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Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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