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Una tendenza recente della pubblicità è il marketing virale

Da Benjamin Massa
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Importanza del marketing virale

L’obiettivo del marketing virale è ispirare i vostri clienti a condividere informazioni sui vostri prodotti e servizi attraverso la semplice comunicazione o internet. In questo caso, i vostri clienti condividono un messaggio di marketing che è direttamente collegato a voi e può essere utilizzato come un’ottima tecnica di vendita.

L’importanza del marketing virale è stata chiaramente evidenziata anche attraverso le piattaforme dei social media, dove è possibile vedere messaggi virali in diversi formati, come ad esempio i meme. Può aumentare la portata e la base di clienti, ma ha bisogno di un approccio specifico per dare buoni risultati.

In che modo la vostra azienda può beneficiare del marketing virale?

Il marketing virale presenta numerosi vantaggi che possono andare a beneficio della vostra azienda. Innanzitutto, è possibile ridurre i costi pubblicitari. Se avete una base di clienti adeguata, il marketing virale può far sì che i vostri clienti facciano la promozione per voi.

Il marketing virale può aiutarvi a crescere in pochissimo tempo, ma non è detto che tutto accada in un solo giorno. Un miglioramento costante vi ricompenserà con risultati duraturi. I marchi che diventano “virali” guadagnano facilmente credibilità, riconoscimento e fiducia. Attirerete anche più clienti, perché le persone si sentono sempre attratte dagli argomenti di tendenza.

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Come si usa il marketing virale?

Numerose aziende famose utilizzano il marketing virale per mantenere le loro grandi prestazioni sul mercato. Ad esempio, ALS ha utilizzato il marketing virale con grande successo quando ha lanciato l’Ice Bucket Challenge. Sono riusciti ad aumentare la consapevolezza delle persone e a raccogliere donazioni.

Anche Lay’s ha utilizzato il marketing virale con l’aiuto di famosi blogger. Storie di successo virale riguardano Dove, Oreo e molti altri. Il marketing virale può essere un po’ imprevedibile. È necessario conoscere il proprio pubblico e valutare che cosa lo renda partecipe del contenuto virale.

Caratteristiche del marketing virale

Il marketing virale è legato a diversi aspetti importanti che vi aiuteranno a fare un altro passo di successo nel vostro mercato. Questi aspetti sono il messaggio, il messaggero e l’ambiente. Potete utilizzare solo il marketing virale o renderlo parte della vostra nuova campagna, ma in ogni caso prestando la necessaria attenzione a questi aspetti otterrete risultati migliori.

Potete utilizzare diversi strumenti per attirare l’attenzione dei clienti e coinvolgerli emotivamente nella vostra campagna. Potete utilizzare video, giochi, immagini, ecc. È un’opzione più rapida e meno costosa per la vostra azienda.

Cosa bisogna considerare

Il marketing virale può aiutarvi a crescere rapidamente perché ha un posto enorme nelle piattaforme dei social media e le persone condividono frequentemente i contenuti virali. Aumenterà la vostra base di clienti e vi aiuterà a raggiungere nuovi mercati. Per diventare più visibili, però, è necessario disporre degli strumenti giusti.

Il contenuto stesso è molto importante. Dovete essere semplici, comprensibili e interessanti, perché le persone non amano le cose complicate. Dovete creare un ambiente positivo e benefico, evitando il più possibile la negatività. Inoltre, i clienti devono essere sicuri che la condivisione dei vostri contenuti non influirà sulla loro privacy e sarà sicura.

Come si può rendere virale il proprio marchio?

Il marketing virale è guidato dalle emozioni, così come i clienti. È quindi fondamentale concentrarsi sulle emozioni e su tutti i fattori emotivi nascosti nei contenuti. Per evocare emozioni, dovete anche raccontare storie. Fate in modo che i clienti si informino su di voi e che siano interessati a condividere i vostri contenuti.

Siate creativi e create contenuti diversi dagli altri. Date loro la possibilità di essere più interattivi. Dovete essere attivi anche sulle piattaforme dei social media; la vostra attività influenzerà anche quella dei vostri clienti. Inoltre, siate più trasparenti con i vostri clienti.

Come avviare una campagna di marketing virale

Prima di tutto, dovete sapere qual è il vostro obiettivo principale. Alcune delle aziende che utilizzano il marketing virale sono già note in tutto il mondo, quindi dovete sapere se volete migliorare l’immagine del marchio o se volete semplicemente aumentarne la notorietà.

Scoprite di più sul vostro pubblico target, quali sono i suoi interessi e le sue aspettative, e stabilite da dove potete raggiungerlo più facilmente. Per attirare l’attenzione si possono utilizzare anche tendenze e hashtag diversi, ma è necessario prestare maggiore attenzione ai contenuti per garantire che un pubblico più ampio riceva i messaggi corretti.

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Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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