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Quali sono le quattro categorie di base delle strategie di crescita del marketing?

Da Benjamin Massa
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Importanza delle strategie di crescita del marketing

Le strategie di crescita del marketing sono spesso utilizzate da numerose aziende. Possono essere ottime per lo sviluppo strategico della vostra attività e possono delineare numerosi fattori che vi aiuteranno ad avere più successo sul mercato.

La maggior parte delle aziende si concentra sempre su diversi fattori importanti, tra cui i prodotti e il mercato. Senza risolvere ogni piccolo aspetto ad essi collegato, sarebbe difficile andare avanti. È sempre necessario conoscere meglio i propri prodotti e ciò che si può offrire ai clienti. Un altro aspetto importante è il mercato, come ad esempio il mercato in cui vi trovate in questo momento e quello in cui vi vedete in futuro.

Penetrazione del mercato

L’obiettivo principale della strategia di penetrazione del mercato è quello di aumentare le vendite di prodotti e servizi esistenti che vengono forniti in mercati specifici. È possibile determinare le dimensioni del mercato potenziale e aumentare la propria quota di mercato.

Con questa strategia, potete assicurarvi che i vostri clienti acquistino di più da voi e utilizzino frequentemente i servizi esistenti. Inoltre, avrete la possibilità di attirare i clienti che hanno o avevano a che fare con i vostri concorrenti.

Per raggiungere questi obiettivi potete utilizzare diversi modi. Potete diminuire i prezzi dei prodotti o dei servizi e aumentare il supporto alla promozione e alla distribuzione. Potete anche cambiare un po’ i vostri prodotti in base alle informazioni che avrete sui vostri rivali.

Vantaggi della strategia di penetrazione del mercato

Le strategie di crescita del marketing sono spesso utilizzate da numerosi marchi famosi e Nike non fa eccezione. Infatti, Nike utilizza una strategia di penetrazione del mercato con grande successo. Non importa in quale negozio si trovi, Nike ha sempre uno spazio maggiore, perché i rivenditori sanno che Nike li aiuterà sempre a vendere.

Quando si è come Nike e si ha un’alta penetrazione del mercato, si è visti come leader nel proprio settore, il proprio marchio è noto, si ha una buona visibilità sul mercato, si ha un alto volume di vendite e i prodotti e i servizi che si vendono sul mercato sono affidabili e consolidati.

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Sviluppo del mercato

L’obiettivo principale è quello di aumentare le vendite di prodotti e servizi in mercati che non avete ancora esplorato o a cui non avete partecipato attivamente. L’espansione del mercato è vantaggiosa, ma richiede una buona ricerca che determini come rendere il vostro prodotto o servizio interessante e di successo per il nuovo mercato. Potete esplorare anche i mercati esteri.

Prima di tutto, valutate se la domanda per il vostro prodotto o servizio è elevata nel nuovo mercato e come le vostre risorse esistenti possono aiutarvi ad affermarvi. Un’adeguata gestione del rischio e un’approfondita ricerca di mercato vi aiuteranno a risolvere meglio il problema.

Vantaggi della strategia di sviluppo del mercato

Lo sviluppo del mercato vi aiuterà nell’espansione e vi darà la possibilità di aumentare la vostra visibilità anche in numerosi altri mercati. Inoltre, avrete la possibilità di iniziare a operare in diversi Paesi. Questa strategia è vantaggiosa sia per i negozi fisici che per le aziende online.

Ad esempio, Dunkin Donuts è conosciuta in tutto il mondo. Ha quasi gli stessi prodotti in ogni Paese ed è l’opzione preferita da molte persone, ma cerca comunque di servire prodotti più regionali e culturali quando c’è una festività in una specifica regione. In questo modo sono in grado di abituarsi ai mercati esteri con tutto ciò che hanno e di apportare piccole modifiche quando necessario per soddisfare i loro clienti.

Sviluppo del prodotto

Lo sviluppo del prodotto è un’altra strategia di crescita del marketing che si concentra principalmente sul lancio di nuovi prodotti e servizi nei mercati esistenti. È possibile migliorare i prodotti esistenti o svilupparne di nuovi in base alle proprie ricerche. A volte le aziende chiedono anche ad altre aziende i diritti per produrre i loro prodotti.

Prima di tutto, è necessario conoscere le esigenze del mercato. I prodotti che risolvono i problemi dei clienti hanno più successo e sono più apprezzati. Determinate altri aspetti del vostro prodotto ideale, pensate a ciò su cui dovreste concentrarvi per trasformare le vostre idee in realtà, create delle linee guida e poi utilizzatele per ottenere il massimo impatto.

Vantaggi della strategia di sviluppo del prodotto

Con una solida strategia di sviluppo del prodotto, sarete in grado di raggiungere nuove vette. È un po’ rischioso e richiede una buona pianificazione per funzionare con successo, ma i risultati che si potrebbero ottenere sono troppo vantaggiosi per non pensare a questa opzione.

Ad esempio, Netflix è nata come piattaforma di noleggio di DVD, ma si è evoluta notevolmente nel tempo. Netflix si è evoluta seguendo le tendenze del mercato e si è spostata verso i media in streaming, e oggi è una delle piattaforme più popolari sul mercato. In questo caso, è chiaro come Netflix abbia identificato un bisogno nel mercato e abbia sviluppato un prodotto che lo soddisfacesse.

Diversificazione

La strategia di diversificazione si concentra principalmente sul lancio di nuovi prodotti e servizi in mercati precedentemente inesplorati. Questa strategia è rischiosa perché creare nuovi prodotti per un nuovo mercato è tutt’altro che facile. Esistono diversi tipi di diversificazione.

La diversificazione orizzontale si concentra sull’acquisto o sullo sviluppo di prodotti che saranno venduti ai clienti esistenti. Nella diversificazione verticale, l’azienda entra in contatto con il settore dei suoi fornitori o clienti.

La diversificazione concentrica riguarda la creazione di prodotti che presentano alcune somiglianze tecniche o commerciali con altri prodotti. La diversificazione conglomerata riguarda prodotti o servizi che non hanno alcuna relazione con i prodotti o servizi esistenti, ma che potrebbero interessare un gruppo di clienti completamente nuovo.

Vantaggi della strategia di diversificazione

Sono numerosi i vantaggi che si possono ottenere da questa rischiosa strategia di crescita del marketing. Ad esempio, potete utilizzare la diversificazione orizzontale quando producete quaderni e poi entrate nel mercato delle penne con nuovi prodotti. Se avete un’azienda che si occupa della ricostruzione di diversi edifici, potete iniziare a vendere anche materiali da costruzione; in questo caso, potete utilizzare la diversificazione verticale.

La diversificazione concentrica è spesso utilizzata anche dai piccoli produttori di beni di consumo; ad esempio, potrebbe essere utilizzata da qualsiasi panificio o ristorante che voglia vendere nuovi prodotti. Oppure supponiamo di avere un’azienda che si occupava di cemento, ma ora si è concentrata anche sull’arredamento e sull’elettronica: è ciò che accade con la diversificazione conglomerale.

Inoltre, uno dei più grandi esempi è la Walt Disney, che ora, oltre al settore dell’animazione su cui si concentrava, si occupa di trasmissioni televisive, intrattenimento dal vivo, parchi a tema, ecc. Quindi, sulla base di queste strategie di crescita del marketing, potete trasformare le vostre ambizioni in realtà.  

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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