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Vendere con successo nei mercati internazionali

Da Benjamin Massa
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Qual è l’importanza dei mercati internazionali per le aziende?

Le vendite internazionali sono sempre interessanti per le aziende che cercano di espandersi e che desiderano ottenere un successo maggiore al di fuori dei propri confini. Vendendo a livello internazionale, è possibile esplorare nuovi mercati che saranno pieni di nuovi acquirenti. Uno dei maggiori vantaggi che otterrete fin dall’inizio è quindi una base di clienti più ampia.

Le aziende crescono più velocemente in questo modo e hanno numerose opportunità di espansione del marchio. È necessario conoscere meglio le specifiche differenze culturali e regionali e fare ricerche di mercato. I risultati finali che potrete ottenere saranno molto gratificanti.

Trovare opportunità e sfruttarle

Prima di tutto, è necessario trovare le opportunità. Dovete sapere a cosa mirate quando vi affacciate sui mercati internazionali ed essere pronti a valutare tutte le opzioni che vi circondano. Dovete vedere chiaramente qual è l’opportunità, quanto è grande e quanto è adatta a voi.

Potete valutare le opportunità da diversi punti di vista, esaminare le componenti finanziarie, fare una valutazione del rischio e pensare a quanto tempo vi serve per risolvere tutto. Sovrastimare il potenziale e sottovalutare le risorse finanziarie e il tempo che questo processo richiede è facile, ma va evitato a tutti i costi.    

Trascorrere del tempo sul mercato

C’è un’enorme differenza tra conoscere un mercato e conoscere un mercato. Potreste disporre di numerosi modi per ricercare e analizzare le informazioni, ma trascorrere un po’ di tempo sul mercato potrebbe essere molto vantaggioso per voi. Non c’è alternativa a questo. Avrete l’opportunità di osservare anche le persone e di cogliere dettagli che non riuscirete a vedere tramite sondaggi e ricerche.

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Sfruttate i vostri vantaggi unici sul mercato

Siate chiari sui vostri benefici e vantaggi sul mercato. Una vendita di successo nei mercati internazionali richiede una maggiore chiarezza nelle proposte da parte vostra. Dovete sapere come si comportano i vostri concorrenti sul mercato, quali sono le loro strategie e quali sono le loro somiglianze e differenze.

Cercare di abituarsi a più ruoli contemporaneamente e cercare di essere tutto non vi gioverà, ma scegliere una linea specifica che possa mettere in luce la vostra originalità vi farà emergere come un’aggiunta unica al nuovo mercato estero e influenzerà positivamente le vostre vendite.

Sviluppare un elenco di obiettivi

Dovete avere un elenco di target ben definito, che si basi su un chiaro profilo del cliente. Cercate di puntare ai clienti che troveranno più vantaggiosi i vostri prodotti o servizi. Cercare di soddisfare direttamente le esigenze di tutti non sarà un vantaggio per voi.

Prima di tutto, vi state facendo un nome, quindi, oltre a essere unici voi stessi, puntare su clienti unici che possono trarre i maggiori benefici dai vostri prodotti e servizi e che capiranno meglio la vostra azienda, non potrà che funzionare nel migliore dei modi per voi.

Testate la reazione

Capire i clienti è più facile quando si osservano le loro reazioni. Le ricerche sono istruttive, ma l’attività di vendita può darvi una visione migliore. Le vendite non sono lontane dalle emozioni. Non importa in quale paese operiate: non potrete evitare il tumulto emotivo che accompagna sempre le vendite.

Testando le reazioni sarete in grado di capire quali sono le reali esigenze del mercato e qual è il potenziale per raggiungere il successo. In base a ciò che vi dice il mercato, potreste dover cambiare la vostra strategia o il vostro approccio.

Localizzare l’approccio

Tutto ciò che funziona bene nel vostro Paese potrebbe non avere successo all’estero, quindi dovete trovare modi diversi per entrare nei mercati internazionali. Per vendere con successo dovrete personalizzare la vostra proposta.

Osservate le abitudini dei locali, capite quali sono le loro esigenze e che tipo di gusti hanno. Sulla base di queste informazioni sarà più facile adattare il vostro prodotto o servizio.

Le persone del mercato locale vedono tutto in modo diverso e all’inizio potreste avere difficoltà a capirle. Assimilarsi all’ambiente e cercare di capirli vi ricompenserà con risposte e soluzioni migliori. Non trascurate le tradizioni o qualsiasi aspetto che possa essere diverso dal vostro Paese.

Partner locali

Avere partner e contatti locali è un altro vantaggio che potrebbe aiutarvi. Potreste trovare le aziende i cui prodotti o servizi sono complementari ai vostri. Lavorare insieme potrebbe essere vantaggioso per entrambe le parti. In questo modo potrete collaborare con organizzazioni locali ed essere sicuri che i locali non rifiuteranno la vostra azienda straniera. Può essere una grande opportunità per vendere con successo sui mercati internazionali.

Adottare una visione a lungo termine

Dovete essere pronti ad adottare piani e visioni a lungo termine. Dovete essere in grado di impegnarvi sul mercato. Il ciclo di vendita è complicato e richiede dedizione. La costruzione di relazioni richiede tempo, soprattutto quando si tratta di paesi, mercati, aziende e persone straniere diverse. I buoni risultati hanno bisogno di tempo, e seguire pazientemente la vostra strategia vi darà la possibilità di avere successo anche a livello internazionale.

Investire in vendite e marketing

Innanzitutto, avere un piano vi aiuterà a gestire le vostre aspettative e a definire i vostri obiettivi. In questo modo sarete in grado di distribuire con cura le vostre energie e risorse verso gli aspetti della vostra attività che richiedono maggiore attenzione. La maggior parte delle aziende cerca di fare investimenti corretti per assicurarsi che i propri obiettivi vengano raggiunti.

Investire nelle vendite e nel marketing vi guiderà verso nuove scoperte e migliori profitti. Con il marketing, sarete in grado di raccontare storie, coltivare l’interesse e trasformarlo in contatti. Dovete valutare i vostri prodotti e i vostri servizi e, in base a ciò, creare un piano unico che vi faccia emergere in un ambiente competitivo.

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Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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