Categorie
Non classé Software Engineering (IT)

Perché servono i Design Pattern nell’ingegneria del software?

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 3547

Importanza dei design pattern

L’uso dei design pattern vi porterà numerosi vantaggi. Innanzitutto, vi aiutano nel processo di sviluppo e vi forniscono i paradigmi di sviluppo, il che significa che potete usare i modelli e le soluzioni esistenti per risolvere i vostri problemi senza perdere troppo tempo.

I design pattern risolvono i problemi, facilitano la leggibilità del codice e sono molto utili quando si passa da un modello di analisi a un modello di sviluppo. I design pattern sono soluzioni flessibili ai problemi che si possono incontrare. Ogni modello è unico e può aiutarvi a risolvere i vostri problemi in modo rapido e organizzato.

Perché i modelli di progettazione dell’ingegneria del software sono importanti per la vostra azienda

Oltre a risolvere i problemi tecnici e di sviluppo, potete utilizzare i design pattern per progettare software più efficaci ed efficienti. Inoltre, sarete in grado di analizzare tutte le parti critiche dei vostri programmi con soluzioni ben testate.

Indipendentemente dalle soluzioni utilizzate e dagli obiettivi che vi siete prefissati, l’uso dei design pattern vi consentirà di svolgere il vostro lavoro in modo meno dispendioso in termini di tempo e con una qualità migliore. Esistono diversi tipi di design pattern che possono essere utilizzati a vostro vantaggio, tra cui quelli creativi, strutturali e comportamentali.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Modelli di progettazione creativi

I design pattern creativi si concentrano principalmente sul modo di creare gli oggetti. Esistono diversi tipi di design pattern creativi, tra cui i factory method pattern, gli abstract factory pattern, i singleton pattern, i prototype pattern, i builder pattern e gli object pool pattern.

Per esempio, un factory astratto è un pattern di creazione che aiuta a creare famiglie di oggetti correlati. Ad esempio, se avete bisogno di un simulatore di negozio di mobili, avete bisogno di prodotti familiari che siano collegati tra loro, come sedie e divani. Ma potrebbero essere realizzati in stile moderno o vittoriano. Gli oggetti devono corrispondere a un certo stile e abbinarsi bene tra loro.

Si possono creare interfacce per ogni prodotto distinto della famiglia di prodotti, quindi creare le loro diverse varianti e determinare i metodi di creazione. È possibile creare anche alcune classi di fabbrica. Ad esempio, Modern Furniture Factory creerà sedie e divani moderni.

Modelli di progettazione strutturale

I design pattern strutturali spiegano come assemblare oggetti e classi in strutture più grandi, ma il punto principale è garantire la flessibilità e l’efficienza di queste strutture. Possono facilitare le operazioni e anche progettare applicazioni. I pattern strutturali comprendono i pattern adapter, i pattern decorator, i pattern facade, i pattern proxy e i pattern composite.

Ad esempio, il pattern adattatore consente agli oggetti con interfacce incompatibili di collaborare tra loro. Ad esempio, se avete bisogno di un’applicazione per il monitoraggio del mercato azionario, dovrete fare in modo che i vostri clienti vedano grafici e diagrammi che visualizzino i dati azionari. In questao caso il pattern adapter vi aiuterà a convertire i dati in vari formati.

Modelli comportamentali

I pattern di progettazione comportamentali si concentrano principalmente sugli algoritmi e sull’assegnazione di responsabilità tra gli oggetti. Il design deve avere un’influenza positiva sulle persone, sui loro pensieri, sentimenti e azioni. I modelli di progettazione comportamentale includono il modello della catena di responsabilità, il modello del comando, il modello dell’iteratore, il modello del mediatore, il modello del memento, il modello dell’osservatore, il modello dello stato, il modello della strategia, il modello del metodo template e il modello del visitatore.

Ad esempio, il mediatore aiuta a ridurre le dipendenze caotiche tra gli oggetti. Supponiamo che sia difficile creare e modificare i profili dei clienti. Il pattern mediatore vi aiuterà a limitare la comunicazione diretta tra elementi che volete siano separati. È necessario determinare ciò che si vuole ottenere e ordinare le relazioni tra i diversi elementi di conseguenza.

Come scegliere i design pattern per la vostra azienda?

Prima di tutto, prima di iniziare a lavorare con i design pattern, è importante determinare cosa si sta cercando di ottenere e qual è il proprio obiettivo. Avere le idee chiare sul vostro lavoro vi aiuterà a individuare i pattern più adatti alla vostra situazione.

È possibile utilizzare tutte le migliori qualità dei design pattern per migliorare il proprio lavoro e risolvere i problemi. Tutti i modelli di progettazione comprendono diversi tipi e, prima di stabilire quale potrebbe essere utile per voi, esaminarli tutti potrebbe creare caos. Sarebbe opportuno avvalersi di un aiuto aggiuntivo per stabilire le priorità e utilizzarle in base ai propri obiettivi e alle proprie esigenze.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze includono l’ingegneria del software e molte altre.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook