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Cosa bisogna sapere prima di lanciare un nuovo prodotto/servizio?

Da Benjamin
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Perché è necessario un piano prima del lancio di un prodotto/servizio?

Tutte le aziende in genere puntano a migliorare sempre di più e sono più che pronte a investire le loro risorse in innovazioni per garantire il loro successo futuro. Le cose che accadono prima del lancio dei prodotti richiedono una buona pianificazione e il superamento di alcune situazioni caotiche.

All’inizio, è necessario conoscere dettagli importanti sul proprio prodotto/servizio, nonché informazioni sul pubblico e sul mercato di riferimento. Si tratta di dettagli fondamentali, ma è necessario un piano adeguato che aiuti l’azienda a creare un’aspettativa per il prodotto/servizio.

Un buon piano vi aiuterà a ottenere un feedback prezioso anche dai primi utenti e creerà uno slancio che garantirà il successo della promozione del vostro prodotto/servizio.

Determinare il momento giusto per il lancio del prodotto/servizio

Il tempismo è tutto per il vostro prodotto o servizio. Stabilire tutto ciò potrebbe richiedere una grande quantità di tempo e denaro, ma questo non può essere evitato. Prima di tutto, quello che dovete fare è scegliere il momento giusto.

Dovete sapere cosa sta succedendo sul mercato, cosa cercano i clienti e determinare come potete aiutarli in questo caso. Per vendere e generare di più, è necessario inserirsi nell’ambiente ed essere adatti a specifiche aspettative. Le aziende scelgono diversi scenari in base ai loro prodotti/servizi. O lanciano il prodotto per primo sul mercato, o aspettano un po’ e lo lanciano quando la domanda è cresciuta.

È importante ottenere un feedback fin dall’inizio e migliorare eventuali difetti del prodotto per garantire che la prossima ondata offra ai clienti standard più elevati. La data di lancio del prodotto/servizio deve essere nota ai clienti; potete assicurarla con le vostre attività di marketing.

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Determinare la strategia di prezzo

La strategia dei prezzi è importante per garantire che un prodotto o un servizio non fallisca; è un fattore cruciale che richiede una buona ricerca. Prima di tutto, guardatevi intorno e valutate cosa sta succedendo intorno a voi, nel mercato, con i vostri concorrenti, ecc. Comprendete le strategie di prezzo comuni nel vostro settore, conducete ricerche di mercato e concentratevi sui profitti aziendali a lungo termine.

Scegliere il packaging

La confezione del prodotto può aiutarvi a conquistare il cuore dell’acquirente e a lasciare un’impressione forte del vostro marchio. Dovete mostrare al vostro pubblico di riferimento come il vostro marchio sia diverso e coltivare il rapporto tra il vostro marchio e i clienti con il vostro packaging.

Dovete conoscere il vostro mercato di riferimento per avere un impatto ed evocare il tipo di reazioni e sentimenti che vorreste ottenere. Dovete conoscere i punti dolenti del vostro pubblico di riferimento, le sue abitudini di acquisto e considerare anche gli aspetti demografici. Potete anche optare per un packaging ecologico, perché molte persone sono interessate ai marchi che sostengono il riciclaggio.

Il nome del vostro nuovo prodotto

Prima di tutto, è necessario definire gli obiettivi del prodotto. Le aziende usano i nomi dei prodotti per rafforzare il valore del loro marchio e per dare al pubblico messaggi chiari. Fate un brainstorming delle opzioni di nome, scorrete l’elenco ed evidenziate quelle che si adattano meglio ai vostri obiettivi. Potete usare la definizione di un prodotto, inventare una parola nuova, creare un’ortografia unica, ecc.

Promozione

Ogni prodotto, a prescindere dalla sua qualità, richiede buone strategie di promozione, perché senza promozione nessuno lo conoscerà. La promozione può avvenire tramite post sui social media, blog, email marketing, ecc. Potete anche organizzare concorsi e omaggi.

È necessario conoscere meglio i diversi canali di marketing e fare ricerche su di essi per creare la migliore strategia di promozione. Potete controllare l’attività dei vostri clienti anche sui social media e vedere in generale da dove potete raggiungerli più facilmente e dove vi cercano più frequentemente.

Conoscere il mercato di riferimento

Mentre lavorate alle campagne di marketing non dovreste avere dubbi, dovreste essere più consapevoli del vostro pubblico di riferimento ed essere pronti a soddisfare le sue esigenze e i suoi bisogni. Dovete specificare chi è il vostro pubblico di riferimento, fare ricerche di mercato e scoprire tutti gli aspetti cruciali che potrebbero aiutarvi prima del lancio del vostro prodotto/servizio.

Osservate anche le tendenze del settore e comunicate con i vostri clienti. Valutate i dati che otterrete e agite di conseguenza. Non è necessario seguire rigorosamente le regole, essere innovativi e trovare soluzioni creative va più che bene. I clienti apprezzano sempre l’originalità.

Conoscere la concorrenza

I concorrenti sono sempre ovunque. Per le aziende, essere circondate da concorrenti fa parte del loro ambiente naturale. Dovete quindi conoscere bene i vostri concorrenti per assicurarvi che niente e nessuno intorno a voi abbia un impatto negativo sulla vostra attività.

Potete dare un’occhiata alle loro strategie di marketing e capire meglio i loro prodotti. Scoprire dopo il lancio del vostro prodotto che il vostro concorrente ha prodotti migliori e più economici non sarà vantaggioso per voi.

Testate ripetutamente il vostro nuovo prodotto/servizio

Testare i vostri prodotti e controllare la qualità dei servizi sarà necessario per garantire che i vostri concorrenti non vi precedano e per assicurare il successo del vostro prodotto. I test e i miglioramenti vi daranno informazioni preziose nel presente, ma potrete utilizzarle anche in futuro. I prodotti che vengono sviluppati e modificati nel tempo faranno sì che i clienti rimangano fedeli a voi.

Ottenere recensioni

Le recensioni, sia positive che negative, possono aiutarvi molto. Capirete meglio gli aspetti positivi dei vostri prodotti e servizi e anche cosa può essere migliorato. Sulla base delle informazioni ottenute, potreste rielaborare la vostra strategia di marketing, rilanciare il vostro prodotto/servizio, ecc. Alla fine, avrete una migliore comprensione degli aspetti più cruciali da conoscere prima del lancio del prodotto/servizio e potrete aspettarvi di ottenere i massimi risultati.

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Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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