Importanza del principio aperto/chiuso
Il principio Aperto/Chiuso è uno dei cinque principi di progettazione per lo sviluppo del software orientato agli oggetti. Questi cinque principi sono noti anche come principi solidi. Oltre al principio aperto/chiuso, esistono i principi della responsabilità singola, della sostituzione di Liskov, della segregazione delle interfacce e dell’inversione delle dipendenze.
Il principio aperto/chiuso è considerato il più importante nella progettazione orientata agli oggetti. La maggior parte delle aziende e dei team di sviluppo software utilizza questo principio per progettare e scrivere il codice. Uno dei maggiori vantaggi è la possibilità di implementare nuove funzionalità con modifiche minime al codice.
Vantaggi della programmazione orientata agli oggetti
Come già sapete, il principio aperto/chiuso è fondamentale per lo sviluppo di software orientato agli oggetti, che può avere un grande impatto anche sulla vostra evoluzione digitale. Ci sono diversi motivi per cui le aziende si interessano a questo argomento. Prima di tutto, si ha una migliore comprensione dei problemi. Nella programmazione orientata agli oggetti (OOP) si creano classi che aiutano a orientarsi facilmente nell’intero sistema.
Oltre alle classi generiche, è possibile creare anche delle sottoclassi. Ad esempio, la classe generica potrebbe essere un’automobile, mentre le sottoclassi sarebbero auto da corsa e limousine. Inoltre, le funzioni hanno la capacità di adattarsi alle diverse classi. Il vantaggio è una grande flessibilità. Inoltre, riuscirete a risolvere tutti i vostri problemi più facilmente.
Utilizzando il principio di progettazione aperto/chiuso, avrete accesso a numerose funzionalità, comprenderete ogni singolo aspetto del processo di sviluppo e sarete in grado di gestire più rapidamente i vari compiti per raggiungere i vostri prossimi obiettivi.
Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Aperto per l’estensione e chiuso per la modifica
“Aperto per l’estensione” e “Chiuso per la modifica” descrivono i codici che fanno parte del principio aperto/chiuso. Quasi tutte le aziende dispongono di tecniche e attrezzature che vorrebbero utilizzare per i loro approcci innovativi, mentre alcune vogliono semplicemente aumentare il livello delle loro prestazioni. Evitare i cambiamenti è impossibile. Con questo principio, dovete solo scegliere quali cambiamenti appoggiare.
Si può anche creare un elenco di potenziali modifiche e determinare cosa si può fare analizzando il codice o guardando le modifiche precedenti al codice. Dovete esaminare tutto con attenzione, ma aggiungere questo principio al vostro lavoro, quando necessario, renderà tutto più comprensibile.
L’architettura a plugin come esempio pratico di OCP
L’architettura a plugin può ridurre la complessità fornendo un’architettura modulare per i sistemi moderni. Può anche ridurre le spese di sviluppo. Offre sicurezza, semplifica il processo di sviluppo, ecc.
Qualsiasi sistema avrà dei plugin e tutti avranno sicuramente le loro responsabilità, le loro funzioni che svolgono molto bene. Ad esempio, mentre si lavora, è possibile aggiungere o rimuovere plugin con funzioni diverse senza modificare il codice esistente. È un esempio molto elementare, ma rende chiaro il punto principale.
Potete controllare l’implementazione o la rimozione dei plugin e determinare questi aspetti in base a ciò che vi serve, ma non dovrete cambiare molto. Allo stesso modo, è possibile apportare alcune modifiche, come ad esempio cambiare le classi, senza modificare i codici e ottenere i risultati desiderati.
Esempio reale del principio aperto/chiuso
Un adattatore elettrico è un semplice esempio del principio aperto/chiuso. Un adattatore è sempre chiuso alle modifiche, il che significa che non può essere modificato. Ma offre sempre un metodo di estensione. È sufficiente collegare una scheda di prolunga ed estendere un adattatore elettrico inserito in una parete.
Questo esempio può chiarire l’idea del principio aperto/chiuso e il motivo per cui è così intensamente utilizzato nell’ingegneria del software. È uno dei principi principali che può aiutarvi a creare innovazioni per la vostra azienda e a gestire meglio gli aspetti tecnologici.
Come si possono usare i principi aperti/chiusi per lo sviluppo?
Al giorno d’oggi, le aziende investono molto in software e dipendono completamente dalle loro funzioni per adattarsi alle mutevoli esigenze aziendali. In questo modo si assicurano di essere in grado di correggere i difetti e di scoprire altri sistemi che miglioreranno il loro ambiente.
Seguendo questo principio, sarà più facile modificare i diversi aspetti dell’azienda e anche il processo di risoluzione dei problemi sarà più rapido. Avrete una migliore comprensione degli aspetti importanti che potrebbero migliorare la vostra organizzazione e conoscerete meglio tutti i vantaggi che l’ingegneria del software potrebbe darvi.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto, costruita sulla fedeltà del cliente, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze includono l’ingegneria del software e molte altre.