Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Non classé

Quali sono i migliori tipi di Benchmarking per la vostra azienda?

Da Benjamin
Visualizzazioni: 191

L’importanza del benchmarking per le aziende

Il benchmarking è il vantaggio competitivo che consente alla vostra azienda di adattarsi, crescere ed evolversi attraverso il cambiamento. I benchmark sono fondamentalmente punti di riferimento da utilizzare per confrontare le proprie prestazioni con quelle degli altri.

Con il benchmarking potete misurare gli aspetti chiave della vostra attività e confrontarli con altri. Potete imparare anche da altre aziende e capire meglio le strategie importanti che potreste integrare nella vostra azienda.

Vantaggi del benchmarking

Con il benchmarking potete utilizzare le migliori pratiche di altre aziende e modificarle in base alle vostre esigenze, senza sprecare tempo e denaro. Inoltre, i miglioramenti tecnologici e l’implementazione dei cambiamenti nella vostra azienda diventano più facili. Potreste anche ridurre al minimo il divario competitivo tra voi e le altre aziende.

Tutte le attività di miglioramento richieste dalle aziende si baseranno su obiettivi strategici formulati con cura e vi aiuteranno a pensare in modo diverso. Inoltre, grazie al tipo di benchmark più adatto alla vostra azienda, potrete migliorare le aree critiche della vostra attività. Alcune aziende utilizzano diversi tipi di benchmarking insieme.

Benchmarking delle prestazioni

Con il benchmarking delle prestazioni è possibile identificare le aree dell’azienda che devono essere migliorate. In questo caso, i prodotti, i servizi e le operazioni dell’azienda vengono misurati e analizzati rispetto ad altri concorrenti e ai leader del settore. Le aziende capiscono meglio alcune metriche, come il time-to-market, il costo per unità, la fidelizzazione dei clienti, ecc.

Il benchmarking delle prestazioni complessive offre alle aziende la possibilità di analizzare le prestazioni passate, confrontare le proprie capacità e risorse con gli standard del settore e migliorare numerosi processi, prodotti e servizi.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Benchmarking delle best practice o benchmarking dei processi

È spesso utilizzato nella gestione strategica, dove le aziende osservano e studiano i propri processi aziendali e le prestazioni, ma soprattutto identificano la forza e i vantaggi di una o più aziende di riferimento.

Il benchmarking delle best practice prevede diverse fasi. Innanzitutto, è necessario identificare l’oggetto del benchmarking. Poi si stabilisce il team che lavorerà sull’argomento, che può essere qualsiasi cosa a cui si è interessati, ad esempio un progetto a cui si stava lavorando. Poi bisogna chiarire l’argomento da sottoporre a benchmarking. Poi bisogna osservare molto, scegliere organizzazioni specifiche e conoscerle.

Benchmarking strategico

Il benchmarking strategico può aiutare a determinare le pratiche migliori per raggiungere gli obiettivi organizzativi. In questo caso, vengono valutati diversi processi e pratiche, come le competenze chiave, la capacità di processo, l’intento strategico, ecc. Per determinare le best practice per la vostra azienda, imparate anche a conoscere le strategie di altre organizzazioni.

Si valutano le esigenze e le aspettative dei clienti, si raccolgono informazioni su di loro e si studiano le statistiche di mercato. Inoltre, alcune aziende raccolgono informazioni anche dai clienti della concorrenza. Gli elementi esterni possono essere utilizzati per fissare nuovi obiettivi per la vostra azienda. In sostanza, potete ampliare la vostra ricerca di miglioramento e non fare affidamento solo sulle informazioni che potete ottenere dal vostro ambiente.

Benchmarking interno

In questo caso, si confrontano le unità dei reparti della propria azienda. Questo tipo di osservazione vi aiuterà a determinare le migliori pratiche o metodologie per svolgere determinati compiti. In questo modo è possibile comprendere meglio la propria struttura interna.

Ad esempio, si possono confrontare le attività di stoccaggio e spedizione di determinati prodotti di un ramo dell’azienda con quelle di un altro ramo della stessa azienda.

Benchmarking competitivo

Il benchmarking competitivo è il processo di confronto tra la vostra azienda e altre aziende, utilizzando determinate metriche. In questo modo è possibile misurare le prestazioni della propria azienda e determinare il livello di performance rispetto ai concorrenti.

È possibile capire come si sta operando a diversi livelli, ottenere una panoramica più dettagliata dell’azienda e trovare modi per rimanere competitivi. Grazie a questo tipo di benchmark, le aziende possono comprendere più dettagliatamente numerosi aspetti. Ad esempio, possono ottenere una migliore panoramica della loro politica dei prezzi.

Benchmarking funzionale

Il benchmarking funzionale fornisce informazioni sulle tendenze del settore e consente di accedere a confronti quantitativi per determinare le migliori prassi per l’azienda. Si tratta di un confronto di funzioni con altre aziende del vostro settore o area tecnologica, ma non con i vostri concorrenti. Il confronto tra le tecniche di estrazione del rame e quelle del carbone è un ottimo esempio di benchmarking funzionale.

Benchmarking finanziario

Il benchmarking finanziario è legato all’analisi finanziaria, essenziale per capire meglio la produttività e l’efficienza della vostra azienda. In questo caso, potete confrontare l’analisi finanziaria dei vostri concorrenti con la vostra. Può aiutarvi a condurre i diversi processi in modo migliore, più veloce e più economico.

Benchmarking generico

Il benchmarking generico consiste nell’analisi di due aziende di settori diversi e nel confronto delle loro funzioni aziendali generali. In questo caso, il vostro team può concentrarsi su caratteristiche o funzioni comuni a tutti i settori, come ad esempio la funzionalità del sito web.

Uno dei maggiori vantaggi è che può mostrare una prospettiva più ampia di numerosi aspetti della vostra azienda. La ricerca di informazioni aggiuntive oltrepassa i confini dell’azienda, per cui questo processo, alla fine, potrebbe aiutarvi a ottenere idee più innovative.

Benchmarking dei prodotti

Il benchmarking del prodotto vi aiuta a determinare le prestazioni del vostro prodotto rispetto ad altri sulla base di metriche specifiche. Può aiutarvi a capire meglio i vostri prodotti e come migliorarli.

In questo modo potete avere una panoramica del mercato e delle tendenze più diffuse e confrontare i vostri risultati con quelli della concorrenza. Vi aiuterà a prendere le decisioni migliori sulla base dei dati che avrete a disposizione.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze comprendono i modelli di business e la pianificazione e molto altro ancora.

PUBBLICATO DA

Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube