Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Non classé

Quali sono le diverse funzionalità della Business Intelligence?

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 4005

Importanza della Business Intelligence

Le diverse organizzazioni investono sempre tempo e denaro in diversi software, sistemi e strategie per stare al passo con le tendenze e i cambiamenti moderni. Questi investimenti si basano principalmente sugli interessi e sui requisiti dell’azienda.

Lo sviluppo di soluzioni di business intelligence è fondamentale ed è legato a numerosi fattori che influenzano attivamente i processi di raccolta, analisi e gestione dei dati per l’azienda. In questo caso, il team dell’azienda è più pronto per il processo decisionale e dispone di una migliore comprensione delle prestazioni dei prodotti e di preziose analisi statistiche, di cui possono beneficiare molte aree aziendali.

Utilizzo e applicazione

La business intelligence è un processo di analisi dei dati guidato dalla tecnologia, che consente di sapere sempre cosa è successo e perché è successo. Per raggiungere questo obiettivo, utilizza i dati passati e attuali per tracciare le prestazioni attuali e capire in che modo possono guidare il progresso. Può essere utilizzata per numerosi aspetti dell’azienda, tra cui la gestione delle prestazioni, gli approfondimenti visivi e la reportistica flessibile.

Come viene utilizzata la business intelligence in diversi settori

La business intelligence è legata a molti aspetti, che guidano le funzioni cruciali di diversi settori, ma quasi tutti supportano le decisioni aziendali e ne garantiscono il successo. In questo caso, le aziende beneficiano di strumenti tecnologici, applicazioni e metodologie.

Ad esempio, le industrie manifatturiere utilizzano funzioni di business intelligence per la spedizione degli ordini e l’assistenza ai clienti. La logistica richiede sempre l’aggiornamento dei dati e il monitoraggio delle catene di fornitura, quindi anche questo settore utilizza attivamente la business intelligence.

I servizi finanziari, le industrie sanitarie, le industrie di vendita al dettaglio, l’industria dei media digitali, i beni di consumo in rapida evoluzione, le agenzie di ricerca di mercato, le imprese edili e molti altri settori possono integrare con successo le funzioni di business intelligence nelle loro attività.

Funzionalità della Business Intelligence

La business intelligence è la combinazione di numerosi fattori legati all’esplorazione dei dati, all’analisi dei dati, alla visualizzazione dei dati, ai report, all’infrastruttura software, ecc. Le aziende hanno la possibilità di ottenere un aggiornamento critico sui propri dati e di risolvere problemi aziendali reali.

Esistono diverse funzionalità che la business intelligence dovrebbe fornire. La raccolta e l’analisi dei dati possono essere effettuate tramite numerose soluzioni informatiche, tra cui piattaforme software e cloud computing. Quando si è armati di queste funzionalità si hanno più possibilità di avere successo.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Migliorare il ROI attraverso la comprensione del business

Con la business intelligence le aziende possono diventare imprese guidate dai dati, che avranno maggiori vantaggi competitivi. Uno dei maggiori vantaggi che si possono ottenere da questa esperienza è il miglioramento del ROI. Sarete in grado di comprendere meglio il vostro business e di allocare strategicamente le risorse per raggiungere gli obiettivi strategici.

Il ritorno sugli investimenti (ROI) vi aiuterà a determinare il successo degli investimenti. In questo caso, grazie alla valutazione che si può ottenere dalla business intelligence, il vostro team saprà se è necessario o meno acquistare un nuovo strumento, inoltre avrete un’idea chiara di quali tipi di strumenti potrete utilizzare in futuro.

L’assunzione di nuovi dipendenti, la selezione di reparti specifici e la determinazione di strategie di vendita saranno più semplici con questa soluzione. Il calcolo del ROI sarà utile per qualsiasi strategia per determinare i prossimi passi dell’azienda.

Scoprire i comportamenti, le preferenze e le tendenze dei clienti

I dati ottenuti dalle soluzioni di business intelligence vi aiuteranno a determinare aspetti più importanti relativi ai vostri clienti. Per promuovere le vendite e aumentare i tassi di conversione, è necessario disporre di statistiche che coprano aspetti specifici del pubblico target.

Ottenere maggiori informazioni sui loro comportamenti, sulle loro preferenze e sulle tendenze in atto vi darà un grande vantaggio e vi aiuterà a definire soluzioni e innovazioni incentrate sul cliente. Le aziende possono personalizzare i prodotti o indirizzare i potenziali clienti sulla base di questo tipo di informazioni.

Migliorare le operazioni aziendali e la gestione della catena di fornitura

Grazie ai dati che la business intelligence vi fornirà, potrete risolvere i problemi che la vostra azienda potrebbe avere e gestire ogni aspetto con maggiore successo. Anche la gestione della catena di fornitura sarà più semplice, perché sarete in grado di monitorare molto meglio le interazioni tra partner e fornitori.

Preparazione dei dati e analisi

Indipendentemente dagli obiettivi dell’azienda, la business intelligence è sempre pronta ad aiutarvi con la preparazione dei dati. In questo caso, i dati grezzi vengono trasformati prima del processo di elaborazione e analisi. I dati grezzi non sono strutturati, quindi con la business intelligence ci si assicura che i dati non contengano errori e siano preziosi.

Prima di tutto, si deve determinare il tipo di dati da elaborare e la loro ubicazione, poi si deve verificare la qualità dei dati, quindi si devono correggere e trasformare. Dopodiché, i dati sono pronti per aiutarvi a scoprire preziose intuizioni. Gli Analytics vi aiuteranno a combinare le informazioni necessarie e vi guideranno verso i punti giusti.

Distribuzione degli indicatori chiave di prestazione (KPI)

I KPI possono aiutarvi a misurare le prestazioni di un’azienda rispetto a una serie di obiettivi, traguardi o pari del settore. Avrete una migliore comprensione dei tassi di fidelizzazione dei clienti, dei livelli di soddisfazione dei clienti, dei profitti e di altri aspetti generali della vostra azienda. Grazie alle informazioni ottenute, sarete in grado di prendere decisioni aziendali migliori.

Strumenti e applicazioni di business intelligence

Per soddisfare le diverse esigenze informative, la business intelligence utilizza numerosi strumenti e applicazioni. Ad esempio, l’Analisi ad hoc può aiutare ad analizzare problemi aziendali specifici. L’elaborazione analitica online è adatta a calcoli complessi e viene utilizzata per analizzare i dati su più dimensioni.

Le applicazioni di BI in tempo reale consentono di comprendere meglio le operazioni aziendali, il comportamento dei clienti, i mercati finanziari e altre aree di interesse. La Location Intelligence vi aggiorna sugli elementi geografici presenti nei dati e nelle operazioni aziendali. Adriel è una soluzione moderna per la raccolta, l’elaborazione e la gestione dei dati, che aiuta le aziende di ogni dimensione a prendere decisioni migliori.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata sulla fedeltà dei clienti, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze comprendono i modelli di business e la pianificazione, e molte altre ancora.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook