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Diversi tipi di framework per la consulenza

Da Benjamin Massa
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Importanza dei quadri di consulenza

I quadri di consulenza sono importanti per gestire i diversi aspetti dell’azienda, al fine di determinare quali fattori influenzano le funzioni aziendali e come. Comprenderli vi aiuterà a trovare modi migliori per far crescere e sviluppare la vostra azienda.

Esistono diversi quadri importanti che possono aiutarvi a sviluppare la vostra azienda. Troverete modi più efficaci per ottenere i risultati desiderati e raggiungere i vostri obiettivi aziendali.

Analisi PEST

L’analisi PEST viene utilizzata per valutare i principali fattori esterni che possono influenzare le operazioni aziendali e si concentra sulla ricerca di un modo per rendere l’azienda più competitiva. Con l’analisi PEST è possibile conoscere meglio le normative fiscali e il modo in cui il governo tratta i fattori legali importanti per l’azienda. Inoltre, può aiutarvi a determinare gli aspetti più importanti del commercio e del mercato in cui operate.

Con questo quadro di riferimento è possibile effettuare anche analisi economiche per comprendere meglio le questioni finanziarie e i tassi di interesse. Dovrete anche capire meglio il vostro pubblico di riferimento, i suoi comportamenti e le sue caratteristiche, nonché le sue esigenze di acquisto.

Le cinque forze di Porter

È un altro schema di consulenza che vi aiuterà a determinare se un mercato specifico è attraente, inoltre potrete capire meglio i vostri punti di forza e come affrontare i vostri concorrenti.

Questo schema vi aiuterà a monitorare le dinamiche competitive e vi farà sapere se una nuova o vecchia azienda può progredire più di voi. Potete analizzare il numero di fornitori e il potere degli acquirenti e determinare se esiste la minaccia che qualche altra azienda possa sostituirvi sul mercato.

Le 3 C

Questo schema di consulenza viene utilizzato per creare modelli di business che aiutino le aziende a scoprire i fattori chiave per il successo e il miglioramento. In questo caso, le 3 C si riferiscono all’azienda, alla concorrenza e ai clienti.

Prima di tutto, le aziende analizzano i dati precedenti per avere una migliore comprensione del loro lavoro e, sulla base delle loro conclusioni, iniziano a lavorare sulle strategie future. In seguito, cercano di confrontarsi con i concorrenti e di trovare collegamenti, ad esempio quali sono i punti di forza e i punti di debolezza, e come possono distinguerli.

L’ultima parte è legata al pubblico di riferimento e ai clienti, ad esempio, quali sono le loro abitudini, le loro esigenze e che tipo di strategia di marketing sarebbe necessaria con loro.

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Matrice SWOT

Vi aiuterà a creare un piano utile per completare un progetto e vi permetterà di sapere quanto il vostro prodotto può essere competitivo sul mercato. Prima di tutto, potrete capire quali sono le aree che possono aiutare l’organizzazione ad avere successo e, in generale, quali sono i vostri punti di forza, che potrebbero essere le tecnologie uniche che state utilizzando, qualsiasi software o una forte strategia di branding.

Inoltre, capirete dove mancano i punti di forza e quali fattori devono essere migliorati. Questo quadro delinea i fattori esterni, come le opportunità che possono aiutare la vostra azienda a migliorare e qualsiasi potenziale minaccia che potrebbe avere un impatto negativo su di voi.

Matrice BCG Growth-Share

Questo quadro è stato creato per aiutare le aziende a vedere il potenziale dei diversi prodotti. Con l’aiuto della BCG Growth-Share Matrix, sarà facile determinare quali sono i prodotti da mantenere, vendere o su cui investire maggiori risorse.

La matrice presenta quattro aree principali, che vi aiuteranno a capire quali sono i prodotti con una bassa quota di mercato e bassi tassi di crescita, e quali sono i prodotti con un’alta quota di mercato ma bassi tassi di crescita. Inoltre, quali sono i prodotti con un’alta quota di mercato e alti tassi di crescita e quali quelli con una bassa quota di mercato e un alto tasso di sviluppo?

Scheda di valutazione bilanciata

È un’ottima struttura per monitorare le conseguenze future di ogni azione di cui un’azienda potrebbe aver bisogno per il successo. Vi aiuterà a raccogliere più dati finanziari e a comprendere meglio le entrate e le vendite. Inoltre, potrete sapere quanto le aziende producono bene i loro prodotti.

Successivamente, le aziende raccolgono feedback per capire come il pubblico di riferimento valuta i loro prodotti e quali sono i loro livelli di soddisfazione. Questo framework si concentra anche sull’apprendimento e valuta quanto i membri del team utilizzino le loro conoscenze per migliorare ulteriormente l’azienda.

McKinsey 7S

Oltre a trovare e risolvere i problemi interni ed esterni, potete utilizzare questo framework per misurare appieno l’efficacia del vostro progetto organizzativo. Gli elementi chiave di questo framework di consulenza sono legati alle strutture, come il modo in cui le aziende organizzano tutto, e anche alle strategie utilizzate o che dovrebbero essere utilizzate dalle aziende per raggiungere il successo.

Questo framework presta attenzione a come le aziende prendono le decisioni, in generale a come lavorano, a quali missioni e obiettivi cercano di raggiungere, a come vengono prese le decisioni importanti e a come potrebbero essere risolti i diversi aspetti relativi al personale. Le 7S di McKinsey sono quindi strutture, strategia, competenze, sistemi, valori condivisi, stile e personale.

Le 4P

Aiutano le aziende a raggiungere gli obiettivi di marketing e il mercato target. Le 4P riguardano il prodotto, il prezzo, la promozione e il posizionamento. Sarete in grado di determinare se i vostri prodotti sono adatti alle richieste esistenti e come potrebbero soddisfare anche le nuove richieste.

È importante sapere quanto i clienti pagano per avere accesso ai vostri prodotti, ma dovete anche considerare gli sconti stagionali e i concorrenti. Le promozioni faranno capire ai clienti perché dovrebbero acquistare il vostro prodotto e il posizionamento sarà deciso in base al metodo di consegna dei vostri prodotti al mercato.

Esterno VS Interno

In questo caso, potete valutare come i fattori esterni o interni influenzano la vostra organizzazione e come potete migliorarli o eliminarli. I fattori esterni possono essere legati ai governi, agli standard industriali, ecc.

Mentre i fattori interni esistono sempre all’interno dell’azienda e sono legati alle risorse, alla gestione, ecc. Sarete in grado di capire quali sono i fattori che influenzano la vostra azienda e come potete risolvere il problema.

Strategia Oceano Blu

La strategia dell’oceano blu riguarda un prodotto che ha una concorrenza minima o nulla sul mercato. In questo caso, potete identificare i mercati in cui non avrete grandi concorrenti e iniziare a dominarli con forza. La parola chiave è differenziazione.

All’inizio non è facile gestire tutto con questo schema, ma al centro della strategia dell’oceano blu troverete nuove idee e cambiamenti costanti. L’oceano blu può diventare rosso in qualsiasi momento, ma all’inizio avrete il tempo di ideare un nuovo prodotto e di prendere il vostro posto sul mercato.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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