L’importanza di TYPO3
TYPO3 è un sistema di gestione dei contenuti gratuito che aiuta le aziende a fornire numerosi servizi, tra cui la creazione di siti web, applicazioni mobili, ecc. È utilizzato anche da piccole e grandi aziende. Ma lo stesso si può dire anche di WordPress, per cui a volte è difficile stabilire a prima vista quale sia il migliore.
Indipendentemente dal tipo di progetto che le aziende hanno, semplice o complicato, con TYPO3 sono sempre in grado di scegliere come gestire i diversi aspetti con maggiore libertà e flessibilità.
Caratteristiche di TYPO3
TYPO3 dispone di molteplici funzionalità che aiutano a creare siti web e a creare modelli di contenuto. È dotato di supporto multilingue e può aiutare anche nella gestione dei dati e delle analisi.
È dotato di funzioni di pianificazione e gestione dei contenuti digitali. Può gestire metadati, campagne di marketing e risorse digitali. Con questa opzione, quindi, è possibile gestire numerosi aspetti della propria azienda.
Vantaggi di TYPO3
È estensibile e flessibile, il che significa che gli utenti possono spingere i limiti di TYPO3 per ottenere i risultati desiderati. Inoltre, è possibile utilizzare i modelli di TYPO3 o crearne di diversi con l’aiuto di TypoScript.
TYPO3 è compatibile con numerosi software e applicazioni che possono essere utilizzati nelle campagne di marketing digitale. TYPO3 ha numerosi utenti da tutto il mondo e comunità utili.
Vantaggi di WordPress
All’inizio WordPress era legato soprattutto al blogging, ma col tempo si è evoluto e ora può creare qualsiasi sito web per qualsiasi tipo di azienda. È una piattaforma flessibile e la maggior parte degli utenti la trova facile da usare.
Dispone di un’ampia varietà di strumenti e design e l’aggiunta di contenuti al sito web e gli aggiornamenti sono facili. Con i plugin, come quelli per la sicurezza, il SEO e il page builder, potete essere certi di poter fare qualsiasi cosa per il vostro sito web.
Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Gestione del portale da parte di più utenti
Ci sono diverse caratteristiche chiave che sono importanti per le aziende, e una di queste è la gestione del sito web. La maggior parte delle aziende dispone di team composti da diversi professionisti, che gestiscono insieme il sito web. Tutti loro hanno bisogno di un accesso diretto alla piattaforma.
TYPO3 ha regole molto chiare su questo aspetto, mentre WordPress è un po’ complicato e potrebbe richiedere plugin aggiuntivi. Pensate ai ruoli dei membri del vostro team e a quali sono le loro responsabilità, in base a ciò potrete determinare più facilmente quale sistema sarà vantaggioso per voi e per il vostro team.
Estensioni e plugin del CMS
La maggior parte delle funzioni importanti da utilizzare sono già presenti nel CMS, ma per le funzionalità aggiuntive è possibile utilizzare i plugin. TYPO3 include numerosi plugin fin dall’inizio, le sue funzioni sono legate alla creazione di newsletter e dispone anche di funzioni avanzate di analisi e di e-commerce.
È possibile accedere a numerosi plugin tramite WordPress, ma la differenza principale è che i plugin di WordPress sono facili da usare, mentre quelli di TYPO3 sono per lo più destinati agli sviluppatori. I plugin esterni a volte non sono sicuri; è comunque necessario un professionista per stabilire cosa utilizzare per la propria azienda. In questo caso, con TYPO3 non dovrete preoccuparvi di questi casi.
Come si può usare facilmente il CMS
Il sistema di gestione dei contenuti è importante per numerose aziende. Il CMS deve essere facile da usare e comprensibile per le aziende. In questo caso, TYPO3 e WordPress hanno dashboard intuitive che possono essere utilizzate facilmente. A prima vista, TYPO3 sembra più complicato di WordPress, ma offre al team un maggiore controllo.
Modelli web con una buona UX
Una buona UX è un parametro fondamentale da tenere sempre in considerazione quando si pianificano passi importanti per la propria azienda. I siti web creati per le aziende devono essere compatibili con i dispositivi mobili e i template devono soddisfare tutti i requisiti dell’azienda.
WordPress ha troppi template, e scegliere il migliore per voi potrebbe richiedere un po’ di tempo. È meglio sapere esattamente ciò di cui si ha bisogno e filtrare i template in base a questa linea guida. Su TYPO3 è possibile creare un modello unico se si sa esattamente cosa si vuole e non si vuole passare attraverso il processo di scelta.
TYPO3 vs. WordPress
All’inizio, TYPO3 è stato creato per le aziende più grandi, mentre WordPress è stato utilizzato come piattaforma di blogging, quindi TYPO3 era per lo più destinato a utenti esperti, mentre WordPress ha sempre avuto in mente i principianti.
Dovete decidere di cosa avete bisogno per la vostra azienda, perché entrambi possono avere dei vantaggi per voi. Tuttavia, quando si lavora con WordPress è necessario ricercare i plugin necessari che verranno utilizzati per l’azienda, mentre con TYPO3 si dispone di tutti gli strumenti necessari fin dall’inizio e i professionisti possono portare a risultati migliori.
WordPress si è sviluppato come soluzione universale per diversi tipi di aziende, mentre TYPO3 rimane l’assistente fedele di aziende e organizzazioni più grandi.
Cosa offriamo
Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze comprendono l’ingegneria del software e molto altro ancora.