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Tutto quello che c’è da sapere su Six Sigma

Da Benjamin Massa
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Importanza di Six Sigma

Six Sigma è un processo in grado di analizzare e ridurre errori e difetti sulla base di statistiche e analisi dei dati. Grazie a questo processo, avrete maggiori possibilità di ridurre i difetti di produzione e di diminuire gli scarti totali.

Sarete in grado di migliorare l’efficienza e la qualità e vi aiuterà a risparmiare denaro, tempo e risorse. Questo processo può essere applicato a qualsiasi settore, come quello sanitario, manifatturiero, ecc. Con i suoi strumenti, sarete in grado di gestire meglio la vostra attività e di migliorare anche le prestazioni generali. Il modello Six Sigma si basa su diversi principi importanti.

Concentrarsi sul cliente

Questo è il primo principio di Six Sigma ed è incentrato principalmente sui clienti, poiché sono la forza vitale di qualsiasi mercato o azienda. L’obiettivo principale è soddisfare le esigenze dei clienti e fornire loro i massimi benefici.

La cosa più importante da sapere in questo caso è cosa vogliono i clienti, a cosa sono interessati e quali sono le richieste del mercato.

Misurare il flusso di valore e individuare il problema

Raccogliete i dati che vi aiuteranno a determinare le aree di spreco e a scoprire l’area problematica specifica che può essere affrontata o trasformata. Definite chiaramente gli obiettivi e concentratevi sul tipo di dati da raccogliere e sul modo in cui lo farete.

Analizzate i dati, ponete le domande necessarie e trovate i problemi alla radice che dovete affrontare. In questo modo sarete in grado di misurare efficacemente il flusso di valore e di scoprire su cosa dovete lavorare.

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Eliminare la spazzatura

Una volta individuato il problema, dovete iniziare a lavorare sui processi che vi aiuteranno a rimuovere i difetti. Durante questa fase, dovete assicurarvi di sbarazzarvi con successo di tutto ciò che non è utile al valore del cliente.

Eliminando i rifiuti, sarete in grado di migliorare la qualità, l’efficienza e di eliminare i problemi che ne sono la causa. Alla fine di questo processo, creerete opzioni migliori per raggiungere gli obiettivi organizzativi.

Continuare a lavorare e coinvolgere il team

Per risolvere i vostri problemi, potreste aver bisogno dell’assistenza di altre persone. In questo caso, il vostro team può darvi ulteriori idee su quali sono i problemi e su come possono essere risolti. L’intero team potrebbe ottenere risultati migliori per migliorare l’efficienza operativa.

Creare un ecosistema flessibile e reattivo

L’obiettivo principale di Six Sigma è trasformare l’azienda. Il successo della trasformazione passa attraverso la flessibilità e la reattività ai cambiamenti. Oltre agli aspetti specifici che vanno incontro a questi cambiamenti, è necessario considerare anche il team. Il team deve adattarsi e abituarsi alle innovazioni che il processo Six Sigma può apportare alla vostra azienda, per vedere davvero i miglioramenti che può apportare.

Metodologia DMAIC

La DMAIC è una delle metodologie Six Sigma più importanti. DMAIC significa definire, misurare, analizzare, migliorare e controllare. Questa strategia si concentra soprattutto sul miglioramento di prodotti o servizi esistenti.

Nel lavorare con questa metodologia, è necessario definire il problema, misurare le prestazioni del processo, analizzare ciò che potrebbe aver causato i difetti, migliorare le prestazioni eliminando i problemi e controllare il processo migliorato per garantire il successo futuro.

Metodologia DMADV

DMDAV è un’altra metodologia Six Sigma che sta per define, measure, analyze, design e validate. È una strategia di qualità guidata dai dati che si concentra sullo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi. Questo metodo viene spesso utilizzato quando le aziende implementano nuove strategie.

Durante la prima fase si identificano gli obiettivi importanti del progetto e si definiscono i problemi e gli obiettivi aziendali. Successivamente, si devono comprendere i requisiti dei clienti e analizzare l’intera situazione per creare il modello di progettazione migliore, che sia adatto alle richieste dei clienti. Successivamente, si crea il modello di progettazione che verrà studiato nella fase di convalida, dove verrà testato.

Tecniche Six Sigma

È possibile utilizzare diverse tecniche per ottenere i risultati desiderati dal processo Six Sigma. Con il brainstorming si ottengono molte nuove idee, spesso utilizzate nella metodologia DMAIC. Anche la tecnica dei 5 perché viene spesso utilizzata per individuare il problema principale.

Anche il feedback dei clienti vi aiuterà a definire i problemi e i possibili contrattempi. Il sistema 5S vi aiuterà a eliminare efficacemente gli sprechi, mentre la tecnica Kaizen vi aiuterà a migliorare ulteriormente la vostra attività. Esistono numerose altre tecniche che possono essere utili alla vostra azienda.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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