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Quali sono i diversi tipi di Supply Chain? 

Da Benjamin Massa
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Fasi della catena di fornitura

Una catena di fornitura è una rete di individui, organizzazioni, risorse, attività e tecnologie coinvolte nella creazione e nella vendita di prodotti. Una catena di fornitura è un grande processo che contiene diversi aspetti, come la consegna dei materiali necessari ai produttori e l’invio dei prodotti ai clienti.

Le catene di fornitura hanno diverse fasi fondamentali. Prima di tutto, si inizia con l’approvvigionamento di nuovi materiali, poi si raffinano questi materiali in parti di base del prodotto, il passo successivo consiste nel combinare queste parti per sviluppare il prodotto completo. Quando il prodotto è pronto, si inizia a lavorare sull’evasione degli ordini e sulle vendite. Poi si passa alla consegna del prodotto. L’ultima fase riguarda soprattutto l’assistenza ai clienti e, in generale, il funzionamento dei servizi di restituzione.

Esistono diversi tipi di supply chain che assicurano il successo del sistema di gestione degli approvvigionamenti per la vostra azienda. Poiché la catena di fornitura è così complessa, è necessario scegliere con attenzione il modello più adatto alle proprie esigenze aziendali.

Modello a flusso continuo

È uno dei modelli più tradizionali di supply chain e funziona meglio per le aziende che operano con maggiore stabilità. Questo modello è utilizzato da molte industrie consolidate, come PepsiCo. Senza stabilità, le possibilità di utilizzare questo modello con successo sono minori.

Ad esempio, è possibile utilizzare questo modello quando si producono prodotti che hanno sempre una domanda stabile sul mercato. Anche in questo caso si può prestare meno attenzione al profilo della domanda dei clienti.

Modello della catena veloce

Il modello della catena veloce è uno dei più recenti tra le strategie di supply chain. È utilizzato dalle aziende che hanno prodotti con cicli di vita più brevi. Ad esempio, gli stilisti possono avere una linea specifica di modelli per stagione che non si ripeterà più. In effetti, è molto utile per i prodotti di tendenza e persino Nike lo sta utilizzando attivamente.

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Modello di catena efficiente

Il modello di catena efficiente è più adatto alle industrie ipercompetitive. Con questo modello di catena di fornitura, l’obiettivo finale è quello di massimizzare l’efficienza, avere una corretta gestione delle scorte e massimizzare la produzione di attrezzature e manodopera.

General Mills utilizza attivamente questo modello, perché i suoi prodotti non differiscono molto da quelli dei suoi concorrenti e hanno tutti lo stesso pubblico di riferimento.

Modello agile

Una catena di fornitura ha bisogno di quattro componenti per essere considerata un modello agile: integrazione virtuale, allineamento dei processi, base della rete e sensibilità del mercato. L’integrazione virtuale richiede maggiori informazioni sulle richieste del mercato e su come sono cambiate. L’allineamento dei processi riguarda soprattutto la condivisione delle responsabilità della supply chain tra i diversi aspetti dell’azienda.

La base della rete garantisce che ogni ruolo e responsabilità sia equamente diviso tra tutti gli attori della catena di fornitura. La sensibilità al mercato è la componente che modifica il tasso di produzione quando la domanda sul mercato cambia. Le aziende che hanno a che fare con la variazione della domanda traggono grande beneficio da questo modello, come ad esempio ZARA, perché in questo modo sono sempre attente e cercano nuove tendenze sul mercato che possono essere integrate nella loro attività.

Il modello configurato su misura

Il modello Custom-configured si concentra sulla fornitura di configurazioni personalizzate ed è più adatto alle aziende in cui sono richieste più configurazioni per i prodotti. È fondamentalmente una combinazione di modelli agili e a flusso continuo.

Ad esempio, l’azienda L.L. Bean permette ai suoi clienti di personalizzare gli zaini prima di effettuare l’ordine. Rispetto ai modelli più tradizionali, i modelli configurati su misura potrebbero richiedere investimenti aggiuntivi da parte dell’azienda.

Il modello flessibile

Un modello flessibile vi aiuterà a gestire l’aumento della domanda in determinati periodi e vi aiuterà anche quando la domanda è bassa per un periodo molto lungo. Per essere considerata flessibile, la supply chain deve avere questi tre elementi chiave: segmentazione dei pezzi, algoritmi di stoccaggio accurati e pianificazione flessibile.

Ad esempio, Staples utilizza un modello flessibile per la consegna di prodotti di carta e utensili per la scrittura. Si rendono conto che la domanda dei loro prodotti sarà alta durante l’inizio della stagione scolastica e si assicurano che le loro scorte siano piene di quaderni, righelli, penne, matite, ecc. Gestiscono tutto sulla base di un modello flessibile e tengono conto delle tempistiche specifiche, dei processi e di come la domanda possa cambiare sul mercato.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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