Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Non classé

Come si fa un Business Case?

Da Benjamin
Visualizzazioni: 202

L’obiettivo di un Business Case

Un business case è la vostra guida verso un progetto di successo, in cui sapete fin dall’inizio quali sono i vantaggi di certi progetti, quali sono le priorità e che tipo di benefici possono portare.

I business case assicurano che troverete il progetto che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi. In questo modo utilizzerete il vostro budget solo per progetti importanti e farete gli investimenti giusti con fiducia. Per creare un business case di successo sono necessarie diverse fasi.

Identificare il problema aziendale

Ogni progetto ha un obiettivo legato al successo futuro dell’azienda. Questi obiettivi creano soluzioni per i problemi esistenti nell’azienda o creano nuove opportunità.

Prima di tutto, dovete sapere qual è il problema all’interno della vostra azienda. In questo modo avrete un’idea più chiara dei prossimi passi da compiere, ad esempio cosa fare, come e in quanto tempo.

Avrete bisogno di ulteriori informazioni sul clima economico della vostra azienda e del mercato per determinare il tipo di progetto di cui avete bisogno e come vi aiuterà in un ambiente competitivo.

Identificare le soluzioni alternative e raccomandare quelle preferite

Determinare le soluzioni giuste è fondamentale per qualsiasi azienda. Prima di tutto, dovete sapere quali soluzioni alternative avete a disposizione, poi iniziare a pensare a quali sono i vantaggi di ciascuna soluzione. Quindi, calcolare l’entità del capitale necessario per ciascuna soluzione e riflettere sui rischi e i problemi di ciascuna soluzione.

Dopo aver seguito questo processo, è importante scegliere la soluzione migliore. Determinate quali sono le opzioni più convenienti e vantaggiose per voi. Infine, documentate tutto nel vostro business case.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Determinare l’approccio di implementazione

Poiché durante i primi passi avete determinato i problemi e le opportunità del vostro business, il passo successivo conterrà l’approccio di implementazione, che descriverà in dettaglio come implementare la soluzione preferita nel vostro progetto.

Dopo aver superato con successo queste fasi, dovrete esaminare altri elementi chiave di un business case. Durante la stesura di un business case è necessario prendere in considerazione diversi fattori che sono sempre necessari per la sua creazione.

Il sommario esecutivo

Il sommario esecutivo contiene una sintesi di alto livello del progetto. Si trova all’inizio del business case, ma viene scritto alla fine perché riguarda l’intero concetto di un intero business case ed è fondamentalmente un breve riassunto di ciò che riguarda l’intero lavoro.

Contiene informazioni vitali sul progetto e fa capire a tutto il pubblico di cosa si tratta, quindi lascia la prima impressione e questa impressione deve essere buona.

La sezione finanziaria

La sezione finanziaria contiene diversi fattori importanti. La valutazione finanziaria identifica le implicazioni finanziarie del progetto, assicura che sia conveniente e che abbia il potenziale per dare all’azienda maggiori entrate.

È necessario eseguire anche l’analisi di sensibilità, che si concentra soprattutto sui rischi che potrebbero essere correlati al progetto e misura l’impatto che potrebbe avere sull’azienda.

Definizione del progetto

È la parte più importante del business case. Contiene informazioni di base sul progetto. Inizia con un’introduzione e una breve panoramica. La parte successiva riguarda gli obiettivi, il superamento degli ostacoli e il valore che il progetto potrebbe avere per l’azienda.

Da questa parte si possono capire meglio i vantaggi del progetto e i suoi limiti, quali sono le possibili soluzioni e quanto sono utili. Conoscerete meglio la valutazione dei rischi e il piano di lavoro generale.

Organizzazione del progetto

Questa è una delle parti più interessanti perché descrive come sarà impostato il progetto. La maggior parte delle informazioni riguarda la struttura del progetto e una descrizione di come sono state prese le decisioni. In questo modo si capiranno meglio le prestazioni del progetto e il modo in cui può progredire.

Gestione del caso aziendale

Il business case completo contiene tutte le informazioni disponibili sul progetto, sui suoi benefici e su come il team può lavorarci. È necessario utilizzarlo con attenzione per ottenere il successo del progetto.

È possibile utilizzare anche modelli di business case, ma in ogni caso ogni business case deve contenere informazioni complete sugli obiettivi e i benefici del progetto e su come è collegato agli obiettivi e agli aspetti cruciali dell’azienda.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze comprendono i modelli di business e la pianificazione e molto altro ancora.

PUBBLICATO DA

Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube