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5 passi da seguire nel Design Thinking

Da Benjamin Massa
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Importanza del Design Thinking

Nel mondo moderno, il design thinking sta diventando sempre più importante per numerose aziende, perché è un approccio innovativo e incentrato sull’uomo, che si concentra sulle esigenze delle persone e combina le possibilità della tecnologia con tutti i requisiti di cui le aziende hanno bisogno per il successo.

È possibile applicare il design thinking a diversi settori, perché con questa strategia si è in grado di risolvere le esigenze dei clienti con soluzioni creative. L’obiettivo principale è trovare sempre soluzioni.

Empatizzare: ricercare le esigenze del cliente

Per un design thinking di successo l’empatia è fondamentale. Dovete capire meglio i gusti, le preferenze, gli atteggiamenti, le abitudini, le aspirazioni, ecc. dei clienti. Dovete entrare in contatto con loro a livello emotivo. Anche conoscere meglio la loro cultura e il tipo di ambiente sociale in cui vivono vi aiuterà molto.

Mentre ci si concentra sul processo di progettazione incentrato sull’uomo, è importante trasformare l’empatia nel vostro strumento più forte. Le informazioni che potrete ricavare da questo processo vi aiuteranno sicuramente ad aumentare la domanda del vostro prodotto o a migliorare il vostro servizio.

Definire: Esprimere i bisogni e i problemi dei clienti

Nella fase Define, dovete analizzare le informazioni ottenute nella prima fase. Organizzate i dati e analizzate i dettagli raccolti dal vostro team per capire quale potrebbe essere l’ostacolo principale per voi e come potete superarlo. Ma questo processo non deve allontanarsi dai vostri clienti, dovete sempre averli in mente.

In questa fase, avrete abbastanza idee per stabilire diversi modi di affrontare i vostri problemi. Siate molto attenti in questa fase, cercate di vedere il problema dalla prospettiva del cliente ed evitate di descriverlo con le vostre parole, che saranno sicuramente legate alle esigenze della vostra azienda. In questo modo avrete un’idea chiara di più soluzioni o almeno farete in modo che i vostri clienti siano in grado di risolvere i problemi da soli.

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Ideare: Sfidare le ipotesi e creare idee

In questa fase, siete più preparati a generare idee. Sapete di cosa hanno bisogno i vostri clienti e avete analizzato i dati per creare dichiarazioni di problemi incentrate sull’utente. Il vostro team è pronto a guardare questi problemi da diverse prospettive e a pensare a soluzioni innovative che vi aiutino a risolvere il problema.

Esistono numerose tecniche di ideazione che vi aiuteranno in questo processo, come Brainstorm, Brainwrite, ecc. Dovete pensare liberamente ed espandere la vostra immaginazione per trovare gli aspetti più cruciali del vostro problema. Testate le vostre idee, approfonditele e scegliete quella che vi aiuterà ad andare avanti.

Prototipo: Iniziare a creare soluzioni

Questa è una fase sperimentale, in cui si ripercorre ciò che si è scoperto nella fase di ideazione. Si identificano le soluzioni migliori per ogni problema individuato nelle prime tre fasi. Le soluzioni vengono testate per determinare i vantaggi per i clienti e, in base ai risultati, vengono accettate o rifiutate.

Alla fine di questa fase, è chiaro quali sono i limiti di prodotti specifici e quali sono i problemi reali che i clienti devono affrontare. Indipendentemente dal prodotto a cui si sta lavorando, senza passare attraverso questa fase è molto difficile portare a termine il lavoro con successo.

Test: Provate le vostre soluzioni

Sulla base delle soluzioni trovate nella fase di prototipazione, dovete testare tutto sul vostro prodotto. Questa è l’ultima fase del design thinking. I risultati finali potrebbero spesso mostrarvi problemi diversi o semplicemente farvi pensare a soluzioni migliori per i vostri problemi.

L’obiettivo finale è quello di comprendere a fondo il prodotto e i suoi utenti e, fin dalle prime fasi, si dispone già delle informazioni necessarie per destreggiarsi agevolmente in diversi scenari. È importante ottenere un feedback adeguato anche dai clienti. Inoltre, ciò su cui state lavorando deve essere interessante per loro.

Il design thinking è intuitivo e naturale

Con le fasi del design thinking potete capire meglio i vostri prodotti e fare i passi successivi nello sviluppo creativo. Potete passare con naturalezza da una fase all’altra per definire con chiarezza ciò che dovete fare e per essere innovativi nel vostro percorso.

Le vostre soluzioni migliorano la vita dei vostri clienti, quindi mentre raccogliete informazioni su di loro, pensate di aiutarli ed entrate in empatia con loro, ci si aspetta che seguiate il flusso naturale del design thinking.

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Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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