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Guida rapida alla creazione di un libro del marchio

Da Caroline
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Importanza del libro del marchio

Un brand book è come una mappa che illustra il labirinto che il vostro marchio ha attraversato per raggiungere i suoi obiettivi ed è informativo su numerosi aspetti importanti. Un brand book è come la storia di un marchio e una strategia potente.

Nel brand book sono contenuti numerosi aspetti, come il significato del vostro logo e perché è stato progettato in quel modo, quali sono i colori del marchio e come vengono utilizzati. Un brand book ben sviluppato è vantaggioso per le aziende per molte ragioni: non solo è interessante per i clienti, ma aiuta anche le persone che lavorano per la vostra azienda e viene usato come una grande linea guida.

I libri di marca possono aiutarvi a mantenere la coerenza del vostro marchio, a stabilire la fiducia nel vostro marchio, a incrementare la vostra visibilità ed efficienza, e vi aiutano a raggiungere la crescita e il successo.

Introduzione al marchio

Prima di iniziare a lavorare, dovreste sapere qual è la missione del vostro marchio, qual è la vostra visione e come potete mostrare la vostra vera personalità al pubblico di riferimento. Questa sarà l’introduzione del vostro marchio.

Parlate con chiarezza e sicurezza della missione e degli obiettivi della vostra azienda e di come possono cambiare il mondo, di ciò che vi rende unici e della vostra storia.

È importante mostrare al pubblico la vostra personalità, perché le diverse personalità ricevono sempre maggiore attenzione e mostrare al pubblico una personalità lo porterà a fidarsi di voi e ad apprezzarvi di più.

Insieme alla vostra missione e alle vostre visioni, sarete in grado di dire loro dove siete diretti e, oltre a ciò che mostrate loro, cosa devono aspettarsi da voi.

Linee guida per il logo e tagline

La prima cosa che i clienti notano è l’aspetto visivo: è così che si fanno una prima impressione e si fanno un’idea del vostro marchio. Per questo motivo, lavorare sulle linee guida visive è molto importante per i libri di marca.

Il logo è l’identità del marchio, uno degli aspetti visivi più importanti. Nella maggior parte dei casi, quando si tratta di industrie giganti, basta vedere il logo per sapere qual è il nome dell’azienda.

Esistono numerosi loghi, di colori o forme diverse. Quindi le linee guida del brand book devono essere specifiche su colori, dimensioni e formati, e saranno utili anche per il vostro team.

Le tagline sono utilizzate in modo diverso dalle varie aziende, alcune combinano spesso logo e tagline, altre no, quindi i brand book dovrebbero contenere informazioni specifiche su come vengono utilizzate in azienda e perché.

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Palette di colori e caratteri

Ogni azienda è associata a un colore specifico, come la Coca-Cola con il rosso e Facebook con il blu. I colori lasciano impressioni, fanno provare ai clienti determinate emozioni nei vostri confronti e creano associazioni. I libri del marchio dovrebbero indicare chiaramente quali sono i colori della vostra azienda, perché i colori sono una parte importante della vostra identità di marchio.

Inoltre, come i colori, anche i caratteri sono unici e speciali. Ogni marchio utilizza caratteri tipografici diversi per i loghi e in generale per tutto ciò che riguarda il proprio marchio. I libri del marchio dovrebbero contenere diversi esempi di caratteri tipografici con la loro descrizione e il loro significato.

Copywriting e strutture di pagina

Le capacità di copywriting sono importanti per garantire il successo del vostro marchio. Con un copywriting efficace, sarete in grado di rafforzare l’immagine del vostro marchio, stabilire relazioni significative con i vostri clienti, migliorare i tassi di conversione e le vendite e aumentare la visibilità del vostro marchio.

Utilizzare questa abilità per il vostro libro sul marchio è quindi fondamentale. Dovete assicurarvi che i vostri contenuti siano ben scritti e che tutto il brand book sia scritto nello stesso stile.

Oltre a scrivere i contenuti, è importante stabilire come saranno strutturate le pagine, perché alcuni marchi hanno bisogno di brochure e potrebbero essere piegate in modo diverso. Quindi il libro del marchio deve essere specifico anche su questi aspetti.

Foto e infografiche

Nel libro del marchio si dovrebbe parlare anche delle foto e delle infografiche. È importante capire quali sono le immagini accettabili per i marchi e quali invece sono contrarie.

Ad esempio, i marchi potrebbero essere interessati a immagini più tenui o con sfondo bianco, oppure potrebbero preferire colori e immagini più scuri. I marchi dovrebbero quindi parlare di più di questi aspetti nei brand book.

Politiche di pubbliche relazioni

La parte del brand book dedicata alle politiche di pubbliche relazioni riguarda soprattutto i rappresentanti del marchio e contiene informazioni aggiuntive su come possono essere contattati. Si può anche aggiungere la parte su cosa fare e cosa non fare, in breve Dos e Don’ts.

Dopo aver seguito queste linee guida di base, assicuratevi che il vostro brand book sia ben progettato e creativo. È l’espressione del vostro marchio, quindi tutto deve essere unico e ben pianificato.

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Di Caroline

Direttore creativo

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Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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