Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Non classé

Differenza tra WMS, WCS e WES 

Da Benjamin
Visualizzazioni: 297

Importanza di WMS, WCS e WES

Il WMS, sistema di gestione del magazzino, è un software che aiuta le aziende a tenere traccia di ogni articolo presente in magazzino e di ogni aspetto e azione relativi ai processi di evasione degli ordini.

Il WCS – sistema di controllo del magazzino – è un software che può essere utilizzato per ottenere ulteriori controlli e funzionalità del sistema. A seconda delle esigenze, è possibile utilizzare un solo WCS per controllare tutte le tecnologie automatizzate o più WCS per diverse attrezzature.

Il WES (Warehouse Execution System) è un software che controlla un’ampia gamma di processi di automazione ed esecuzione relativi al magazzino o ai centri di distribuzione. Può fornire un’immagine chiara di tutte le risorse presenti in un magazzino.

Requisiti aziendali dinamici

Questi tre sistemi possono essere molto utili per le diverse operazioni che devono essere eseguite nei magazzini. Ma le esigenze e i requisiti aziendali sono diversi per le aziende, che hanno obiettivi diversi e lavorano in modo unico.

Ci sono aziende che utilizzano tutti questi sistemi contemporaneamente, o che ne richiedono solo alcuni. Le grandi aziende, come Amazon, potrebbero aver bisogno di tutti e tre i sistemi per gestire la propria attività.

Ad esempio, durante il lavoro, il WMS può valutare la qualità del prodotto e aiutare a eliminare un prodotto difettoso. Dopodiché, con l’aiuto del WCS, si può iniziare a lavorare all’imballaggio e alla spedizione. Si tratta di un semplice esempio che può essere modificato in base a ciò che si desidera fare o creare scenari completamente diversi, senza dimenticare che questi sistemi hanno anche diverse funzioni simili.

WMS vs WCS

Il WMS viene utilizzato soprattutto per pianificare gli aspetti cruciali della vostra attività e si concentra principalmente sulle persone e sui processi, come l’andamento delle spedizioni e degli ordini. Il WCS aiuta a eseguire i piani e si concentra soprattutto sui sistemi di movimentazione dei materiali.

Il WMS si occupa quindi di ordini, ubicazione delle scorte e manodopera, mentre il WCS gestisce e monitora diverse attrezzature per la movimentazione dei materiali. Inoltre, mentre il WMS può gestire le situazioni previste, il WCS vi aiuterà con le eccezioni.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

WMS vs WES

Mentre il WMS vi aiuta a gestire le attività quotidiane, il WES vi aiuterà a gestire le attività che non possono essere gestite dal vostro personale in modo rapido ed economico. Inoltre, WES è una soluzione più recente, quindi alcuni aspetti di WES includono anche WCS e WMS.

Le aziende più piccole potrebbero trarre vantaggio solo da WES, ma le industrie più grandi hanno sicuramente bisogno di più componenti rispetto a WES per raggiungere il loro pieno potenziale. Inoltre, il WES può svolgere un ruolo enorme nel monitoraggio dell’inventario e nella distribuzione all’interno della catena di fornitura.

È importante ricordare che il WES non sostituirà il WMS e che la maggior parte delle aziende ha bisogno del WMS per avere successo. Insieme possono creare la partnership che definirà il vostro successo.

WCS vs WES

Alcuni settori utilizzano gli aspetti dei sistemi di controllo del magazzino e dei sistemi di esecuzione del magazzino in modo diverso; sostituiscono il WCS con il WES perché per alcune attività il WES può svolgere il lavoro meglio del WCS.

Tuttavia, le soluzioni WCS tradizionali sono adatte a strutture altamente automatizzate e comprendono numerose opzioni, come la gestione della selezione dei pacchi, la gestione della selezione delle spedizioni, la gestione automatizzata dei prelievi, ecc. WES può aiutarvi con la gestione dei rifornimenti, la gestione dell’inventario, ecc. Entrambi i sistemi sono in grado di fornire funzioni.

Determinazione del sistema da implementare

Molti settori sarebbero interessati a una risposta semplice ed esatta su quale software utilizzare, ma non è semplice. Dipende sempre dall’azienda, dai suoi obiettivi, da come lavora in generale, ecc. È necessario valutare insieme diversi fattori per determinare quale sistema sia più necessario, o quale combinazione di questi sistemi.

Innanzitutto, è necessario determinare il modo in cui l’inventario si muove all’interno di una struttura. Le strutture non automatizzate utilizzano spesso il WMS. Le strutture altamente automatizzate richiedono soprattutto WCS o WES, ma anche WMS.

Per capire quale sistema può soddisfare le esigenze della vostra azienda, iniziate a pensare a che tipo di struttura avete, altamente automatizzata o non automatizzata; inoltre, mentre prendete le decisioni, considerate anche lo stato del vostro centro di distribuzione, se è a canale singolo o multicanale.

Pensate a quanti utenti finali avete e a quanto è importante per voi la gestione delle scorte. Dopo aver esaminato questi aspetti e altri argomenti, avrete un’idea più chiara delle vostre prossime decisioni di successo.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze includono strategia e audit digitali, modelli di business e pianificazione e molto altro ancora.

PUBBLICATO DA

Benjamin

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube