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Gerarchia di base degli scopi della consulenza 

Da Benjamin Massa
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Gerarchia degli scopi della consulenza

Le aziende hanno bisogno di buoni strumenti di gestione per superare le sfide. La consulenza manageriale comprende un’ampia gamma di attività, tra cui l’analisi della concorrenza, la creazione della strategia aziendale e la gestione delle operazioni e delle risorse umane.

La consulenza ha otto obiettivi fondamentali. Seguire questi obiettivi vi aiuterà a curare meglio gli aspetti tecnici e gestionali. L’obiettivo finale è rendere l’azienda più competitiva e redditizia.

Fornire informazioni accurate e aggiornate

Le aziende chiedono assistenza per ottenere informazioni. Le informazioni possono essere ottenute attraverso sondaggi sull’atteggiamento, indagini di mercato o analizzando la struttura competitiva dell’azienda. In sostanza, questa fase consiste nell’analizzare le informazioni che vi circondano e nell’assicurarsi che i dati disponibili siano sufficienti per risolvere i problemi.

Raccogliere informazioni è importante, ma bisogna sapere cosa se ne farà. Pensate a come utilizzarle per migliorare la vostra attività e siate aperti alle notizie che riceverete dai professionisti.

Risolvere i problemi

La soluzione dei problemi è legata a molti aspetti per le aziende. Può trattarsi di affrontare qualsiasi problema esistente o di cercare di far funzionare una nuova strategia. Ogni settore si trasforma dopo qualche tempo, quindi potreste voler sapere come ristrutturare la vostra attività, come avere successo nella gestione e così via.

Per risolvere tutto questo servono soluzioni. Prima di tutto, è necessario determinare qual è il problema. Pensate a quale aspetto dell’azienda è in difficoltà, a quali soluzioni avete usato in passato e a come potete usare le soluzioni in modo efficace.

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Fornire diagnosi accurate

Una gerarchia di scopi di consulenza non può andare avanti senza questa fase. Senza una diagnosi corretta, l’azienda non può fare nulla. L’azienda deve disporre di dati che forniscano maggiori informazioni anche sui più piccoli dettagli, oltre alle parti tecniche ed economiche.

È possibile ottenere una diagnosi obiettiva e aiutare a valutare correttamente il motivo per cui il management ha preso determinate decisioni e che tipo di impatto hanno avuto sull’azienda.

Raccomandare azioni

In questo caso, otterrete un rapporto scritto seguito da una presentazione riassuntiva che descriverà in dettaglio ciò che è stato trovato sulla vostra azienda e come potete affrontare i diversi aspetti. In pratica, avrete una tabella di marcia che vi mostrerà il piano più logico per ottenere i risultati desiderati con azioni ben pianificate.

Attuare i cambiamenti

Potete sperimentare nuove tecniche e strategie per migliorare la vostra azienda, ma dovete essere pronti per nuovi strumenti di risoluzione dei problemi e metodi specifici. I cambiamenti sono difficili da gestire. Anche le persone più ambiziose potrebbero avere difficoltà. Quindi, a prescindere da ciò che persone o aziende specifiche stanno cercando di ottenere, l’implementazione dei cambiamenti è cruciale, così come il loro seguito.

Creare consenso e impegno

Costruire il consenso e l’impegno è importante perché sono i principali fattori chiave che decidono il futuro dell’azienda. Dipende da come l’azienda risolve i problemi e scopre le possibilità. Se i membri dell’azienda non riescono a lavorare bene insieme, qualsiasi cosa sia stata studiata o pianificata, non funzionerà nulla.

La consulenza può aiutarvi a ottenere raccomandazioni valide, in base alle quali deciderete quali sono i passi necessari per migliorare la vostra azienda e inizierete a lavorarci.

Facilitare la formazione dei clienti

La consulenza è più che un aiuto. L’azienda a cui avete chiesto aiuto può insegnarvi a superare gli ostacoli anche da soli. Potrete comprendere meglio i metodi che possono rendervi più competitivi sul mercato e acquisire competenze complesse.

Dovete essere coinvolti il più possibile in questo processo per acquisire esperienza e comprendere la complessità di numerosi aspetti che possono determinare il vostro successo futuro. Si tratta di un’esperienza molto gratificante e interessante sia per i consulenti che per i clienti.

Efficacia organizzativa

I consulenti che raggiungono questa fase lavorano per mantenere la visibilità futura dell’azienda. Dopo tutto il duro lavoro e il successo, si assicurano che i risultati rimangano invariati, indipendentemente da ciò che cambierà in futuro.

I cambiamenti devono rimanere vantaggiosi. I cambiamenti in un aspetto dell’azienda non devono contrastare con altri aspetti importanti. È necessario un sistema in cui ogni parte funziona bene e tutte funzionano perfettamente insieme.

Anche i problemi più piccoli vengono presi in considerazione per garantire che non causino problemi più gravi in futuro. In questo caso, vedrete il quadro generale della vostra azienda e la sua capacità di risolvere i problemi.

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Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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