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Come misurare l’efficacia del design UI/UX?

Da Benjamin Massa
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Importanza del design UI/UX

Un buon design UI/UX è essenziale per qualsiasi azienda e svolge un ruolo cruciale nello sviluppo web e nell’esperienza del cliente. Al giorno d’oggi i clienti hanno esigenze elevate, vogliono avere esperienze migliori e più veloci nel mondo online.

Con il design UI/UX potete occuparvi dei fattori più cruciali legati alla vostra pagina web e aumentare le possibilità di ottenere più traffico. Innanzitutto, potete creare grafiche ben progettate e parti estetiche colorate per la vostra pagina web, in modo da renderla più attraente e memorabile.

Con un design UI/UX efficace potete aumentare il coinvolgimento degli utenti sulla vostra pagina web e vi aiuterà a costruire il vostro marchio. I vantaggi offerti dalla progettazione UI/UX garantiscono alla vostra azienda un maggior numero di clienti soddisfatti. Inoltre, un design UI/UX efficace contiene elementi legati alla SEO, che è importante per ottenere un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca di Google.

Ricerca e analisi dei dati

I dati sul comportamento degli utenti combinano le caratteristiche generali, i gusti e le preferenze del vostro pubblico di riferimento. La comprensione di queste informazioni vi aiuterà a coprire il divario tra gli utenti e la vostra azienda; questi dati vi aiutano a rendere le loro aspettative più realistiche.

La ricerca e l’analisi dei dati vi porterà più idee, che vi condurranno all’innovazione. Ma per determinare se il vostro design UI/UX è efficace, dovete controllare diversi aspetti importanti.

Utilizzare metriche e KPI per misurare l’efficacia del design UI/UX

Le metriche UX e i KPI non sono la stessa cosa e presentano diverse differenze fondamentali che vanno ricordate. I KPI possono misurare il successo della vostra attività. Possono farvi conoscere meglio i valori medi degli ordini e, in generale, aiutarvi a monitorare i vostri progressi. Dopo aver ottenuto dati sufficienti, saprete come regolare o migliorare il vostro approccio.

Le metriche UX possono dirvi come gli utenti interagiscono con il vostro marchio e i vostri prodotti. Potete conoscere meglio l’esperienza degli utenti e i loro livelli di soddisfazione e coinvolgimento.

Mentre lavorate sull’interfaccia utente, tenete presente che la prevenzione degli errori è importante e che gli utenti devono essere in grado di navigare facilmente all’interno della pagina web. Cercate di fornire loro anche dei suggerimenti o della documentazione che funga da guida.

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Monitorare le metriche degli utenti reali quando la vostra pagina web viene utilizzata

Le metriche di monitoraggio degli utenti reali determinano l’importanza e il valore dei prodotti digitali. In questo modo l’azienda è in grado di determinare quali sono i problemi degli utenti in generale e quelli con cui sembrano avere difficoltà, aiutandovi a migliorare l’esperienza del cliente.

In questo caso, in genere si tiene traccia di quanti utenti hanno utilizzato la vostra pagina web o scaricato la vostra app e poi l’hanno usata, inoltre saprete con quale frequenza i vostri clienti li hanno utilizzati.

Metriche UX relative al coinvolgimento degli utenti

In questo caso è possibile verificare come il pubblico di riferimento si impegna generalmente con la vostra azienda e come valuta i vostri servizi o prodotti. Le metriche di coinvolgimento comprendono i clic, i tap, le visualizzazioni di pagina, le visualizzazioni dello schermo, le condivisioni sui social media, i commenti sui post del blog, ecc. Sarete in grado di determinare se i vostri clienti ottengono ciò che vogliono dalla vostra azienda.

Metriche di usabilità e adozione

Le metriche di usabilità mostrano chiaramente come i clienti utilizzano le diverse caratteristiche e funzioni relative alla vostra pagina web o app. I clienti che trovano facile e vantaggioso interagire con voi potrebbero adottare alcuni aspetti legati alla vostra azienda nella loro vita quotidiana.

Le metriche di adozione mostrano chiaramente quanto i clienti abbiano aggiunto i vostri prodotti al loro stile di vita, e sono un chiaro indice di successo. Vedrete il vero valore del vostro prodotto e il modo in cui può essere utilizzato.

Metriche di ritenzione

La metrica di fidelizzazione degli utenti misura il numero di persone che tornano a richiedere il vostro prodotto o servizio, quindi prestazioni elevate e buoni risultati sono essenziali per questa parte. Se un numero maggiore di persone torna ad acquistare il vostro prodotto, è un buon segno. Tuttavia, se le metriche di retention non mostrano un’alta percentuale di ritorno, dovreste iniziare a lavorare su una strategia che cambi questo scenario.

KPI comportamentali

È interessante vedere come le persone interagiscono con i prodotti digitali e cosa pensano realmente di essi.  Con i KPI UX comportamentali, potete capire quanto bene i vostri utenti riescono a svolgere le attività principali e anche quanto tempo necessitano.

Attraverso i modelli di ricerca, capirete a cosa è interessato il vostro pubblico target e capirete anche quanto facilmente trovano le informazioni desiderate. Inoltre, verificate il tasso di errore degli utenti per capire quali sono le difficoltà maggiori.

KPI attitudinali

Capire il proprio pubblico di riferimento non è facile, ma esistono soluzioni anche per questo. Con i KPI attitudinali potete misurare cosa piace o non piace di più ai vostri clienti sulla vostra pagina web, capire meglio i loro livelli di soddisfazione rispetto al vostro prodotto o servizio e sapere se le loro aspettative sono soddisfatte.

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Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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