Categorie
Branding (IT) Graphic Design & Illustration (IT) Non classé

Utilizzare le tendenze dei colori Pantone per il branding

Da Tamar
Visualizzazioni: 393

Importanza dei colori del marchio

È interessante scoprire cosa si nasconde dietro i colori e quanto influenzano le persone. I colori trasmettono ai clienti sensazioni specifiche sul vostro marchio e una delle prime cose che il vostro pubblico di riferimento ricorda di voi è il vostro colore.

Ad esempio, quando ci si ricorda di Facebook si pensa automaticamente al colore blu, mentre quando si parla di Starbucks si pensa al verde. Ogni piccola cosa che li riguarda contiene questi colori. Sono importanti perché suscitano emozioni e creano uno stato d’animo specifico. Le emozioni influenzano il processo decisionale.

La scelta del colore giusto per il branding è uno dei fattori più importanti per migliorare le vendite e le prestazioni generali sul mercato. Colori diversi sono associati a significati diversi e hanno un impatto specifico sulle persone.

Mentre lavorate al materiale di marketing per la vostra azienda e alle strategie di branding, anche qualcosa di così semplice come il colore può giocare un ruolo cruciale nella performance complessiva del vostro marchio.

Impatto sul pubblico con i colori

Oltre ai colori classici, che sono sempre associati a determinati marchi ed emozioni, potete utilizzare le loro diverse sfumature, rendere il vostro marchio unico e creare un’associazione per il vostro pubblico target, che collegherà determinati colori al vostro marchio e a nient’altro.

I colori giusti mostrano la personalità del vostro marchio. Potete dare al cliente un’idea di voi, anche senza troppe informazioni. Potete creare connessioni e mostrare loro come possono fare affidamento su di voi e come vi vedono.

In base a ciò, potete sembrare un’azienda che si concentra maggiormente su prodotti per la famiglia, o che ha una natura più glamour, o forse il vostro marchio è all’aria aperta ed è interessante per le persone che amano il campeggio. In ogni caso, potete trasmettere loro un messaggio con il colore del vostro marchio.

Trova il tuo colore Pantone per il marchio

È possibile accedere a più di 15.000 colori Pantone, quindi non è facile esaminarli tutti e scegliere il migliore per il proprio marchio. Tuttavia, dopo aver trovato il vostro colore Pantone, potrete usarlo con sicurezza nel branding, nella moda e nel design dei prodotti.

Inoltre, l’uso di colori contrastanti può aiutarvi a sembrare più unici e le persone penseranno che state cercando di mostrare loro la vostra espressione individualistica. I colori Pantone sono conosciuti come una certa combinazione di numeri, dopo i quali si possono vedere le lettere C o U, che stanno per carta patinata lucida e carta non patinata opaca.

Ad esempio, Pantone 18- 1664 è un rosso fuoco, una tonalità di rosso legata all’intensità energetica, mentre Pantone 14- 0756 è un giallo impero, un giallo luminescente che irradia semplicemente gioia.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Colori Pantone di tendenza per il design grafico

Nella nostra società visiva, è importante essere presentabili sia online che offline. Assicuratevi quindi che i vostri colori vengano utilizzati attivamente anche sulle vostre piattaforme di social media. Ci sono diversi colori che vengono utilizzati attivamente nel design grafico e del packaging.

Ad esempio, è frequente l’uso di un mix di verde acqua fresco e di buon gusto con un grigio di media intensità, una combinazione interessante che a volte comprende anche un ricco oro ramato.

Per i marchi di cosmetici, per esaltare la forza della bellezza femminile, si può usare il rosso metallizzato, il rosa romantico, morbido ma robusto, e l’elegante rosso vino. In pratica, con ogni combinazione di colori potete raccontare al pubblico la storia del vostro marchio.

Colore Pantone dell’anno 2023

Il colore Pantone più trendy di quest’anno è il Pantone 18-1750, chiamato anche Viva Magenta. Questo colore vibra con diverso vigore, è un colore pulsante, che crea un’atmosfera gioiosa e ottimista.

È un colore potente e memorabile. Il rosso animato può manifestarsi come un elemento di spicco nella vostra strategia di branding. Come ha detto Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute e guru internazionale del colore, l’ispirazione viene dalla natura ed è legata alla cocciniglia, uno dei coloranti della famiglia dei coloranti naturali.

I colori che possono essere utilizzati nella vostra strategia di branding possono provenire da qualsiasi fonte, da qualsiasi sentimento e da qualsiasi parte della natura. Potete combinare tutti i vostri valori e messaggi in essi e ispirare il vostro pubblico target a seguirvi nei vostri obiettivi, scoperte e progressi.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata sulla fedeltà dei clienti, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze comprendono la strategia di marca, il branding e il rebranding e molto altro ancora.

PUBBLICATO DA

Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube