Categorie
Branding (IT) Growth Marketing & Growth Hacking (IT) Non classé

Perché i prodotti di prova sono importanti per le vendite del vostro marchio?

Da Tamar
Visualizzazioni: 389

Lo scopo del test marketing

Molte aziende adottano strategie di marketing di prova per assicurarsi che la qualità del loro prodotto sia buona, sia gradita al pubblico di riferimento e possa influenzare positivamente le vendite. Prima di essere lanciate sul mercato su scala più ampia, le aziende possono determinare il valore reale e la domanda del loro prodotto.

È come un esperimento, che può aiutarvi a determinare che tipo di utenti sono interessati al vostro prodotto e chi sono i vostri concorrenti. Dopodiché, potrete iniziare a lavorare su una strategia che vi farà distinguere.

Scoprite l’interesse del vostro pubblico con i prodotti di prova

Un ottimo prodotto è uno strumento importante per aumentare le vendite e superare la concorrenza sul mercato. Il prodotto che è stato utilizzato con successo dai clienti e ha lasciato una buona impressione può lasciarsi alle spalle la fase di prova gratuita e iniziare ad avere clienti paganti.

Poiché i consumatori sono imprevedibili, per quanto abbiate testato il vostro prodotto o cercato di determinarne le caratteristiche positive, non avrete mai un’idea chiara della domanda finché non raggiungerete il vostro pubblico. In pratica, potreste ottenere risultati diversi e i consumatori potrebbero mostrarvi punti diversi del vostro prodotto e cambiare totalmente la vostra percezione.

Ci possono essere clienti che vogliono solo provare il vostro prodotto e non hanno intenzione di comprarlo in seguito, poi ci sono persone che sono veramente interessate, e in ogni caso potete ottenere informazioni importanti da tutti loro. Vi mostreranno qual è la domanda di prodotto e il livello di interesse del vostro pubblico target.

In che modo i test di prodotto possono giovare alle vendite del vostro marchio?

Un cliente felice è un fattore chiave per un’industria di successo. Con i test di prodotto, avrete la possibilità di determinare i pro e i contro del vostro prodotto. Questo fattore migliora l’esperienza dell’utente, che è essenziale per qualsiasi marchio. Lavorare sui vostri difetti vi darà la possibilità di superare le vostre debolezze e di iniziare a lavorare per il successo del lancio del prodotto.

Le aziende hanno sempre molto da dire sui loro prodotti. Con i prodotti tester, potete avvalorare le vostre affermazioni, scoprire ulteriori caratteristiche ed essere più sicuri della qualità e della sicurezza dei vostri prodotti.

I prodotti tester aumentano i livelli di coinvolgimento dei consumatori. I clienti capiscono cosa potete offrire loro e si sentono più sicuri quando interagiscono con voi. Dopo che questo processo è stato portato a termine con successo, i clienti sono più che felici di dedicare maggiore attenzione e denaro ai vostri prodotti. 

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Come fare una campagna per i prodotti tester

Prima di tutto, potete scegliere i prodotti che desiderate utilizzare, quindi stabilire come volete mostrarli al pubblico. All’inizio, potreste provare a presentarli sulla base di concetti diversi e osservare il pubblico in generale per vedere come vengono accolti.

È importante sapere quali sono le esigenze e le aspettative del cliente e lavorare su di esse. Potete anche definire le metriche, cioè come misurare il vostro prodotto. Le metriche, in questo caso, possono includere l’utilità del prodotto, la facilità d’uso, il design visivo, il prezzo, la qualità e l’innovatività.

Create un modello chiaro del vostro pubblico di riferimento. Sono le persone che definiranno il successo del vostro prodotto, quindi dovete sapere cosa scatena il loro interesse e la loro volontà di acquistare il vostro prodotto. Assicuratevi che i vostri prodotti tester siano di alta qualità e abbiano caratteristiche di valore chiaramente definite.

La pianificazione di una campagna è diversa per ogni prodotto. Seguire una struttura potrebbe non essere garanzia di successo per tutti e alcune fasi richiedono maggiore innovazione e originalità per distinguersi in un ambiente competitivo. 

Ottenere un feedback prezioso dai clienti

Dopo aver definito una strategia chiara, iniziate il processo di test del prodotto e ottenete un feedback. Utilizzate sondaggi e osservazioni. Potete utilizzare le piattaforme dei social media per informare i clienti sui prodotti in prova e rendere l’intero processo di raccolta dei feedback più coinvolgente e divertente.

Con l’aiuto delle piattaforme di social media, potete anche creare concorsi. Potete condividere i link ai sondaggi online, usare le storie, rendere questa esperienza gratificante e lasciare che i clienti esprimano i loro pensieri e le loro emozioni.

Ad esempio, fate fare loro dei video in cui descrivono come hanno usato il vostro prodotto e qual è la caratteristica più speciale che hanno scoperto. La risposta più unica e perspicace può essere premiata.

Questa strategia vi aiuterà a valutare nuovamente il vostro prodotto. Analizzate i dati raccolti durante questo processo e immettete sul mercato un prodotto vincente.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze comprendono Brand Strategy, Branding e Rebranding, Growth-Hacking e molto altro.

PUBBLICATO DA

Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube