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7 principi di base per la denominazione di un marchio 

Da Caroline
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Cosa rende il nome di un marchio di successo?

Un nome di marca efficace è fondamentale per qualsiasi settore. È la prima cosa che dà al pubblico di riferimento l’idea di cosa rappresentate e quali sono i vostri servizi o prodotti. Il nome del marchio può essere una delle ragioni più importanti del successo.

Il nome del marchio richiede un paio di passaggi per garantire il successo di qualsiasi azienda. Un buon nome aiuterà l’azienda a essere competitiva e a sembrare più preziosa per i clienti. Deve essere facile da ricordare e distintivo. Poiché la maggior parte delle aziende di successo inizia a operare anche in altri mercati dopo qualche tempo, non utilizzate un nome di marca che vi vincoli ovunque.

Importanza dell’ortografia alternata

L’ortografia è uno degli aspetti più importanti che può giocare un ruolo cruciale nel processo di denominazione del marchio. Ad esempio, Google ha un suono molto divertente e può essere pronunciato facilmente, ma la sua ortografia è molto interessante. Si basa su googol, il termine usato da molti matematici che si riferisce a un numero molto grande. I fondatori continuavano a ripetere di averlo scritto male.

Questo esempio dimostra che l’ortografia è sempre importante e che le diverse varianti ortografiche portano a risultati diversi. Esistono altri esempi di ortografia alternativa nel processo di denominazione dei marchi, ad esempio Lyft e Fiverr.

Uso di parole composte nel brand naming

I nomi composti sono usati frequentemente da diverse aziende. Fondamentalmente, le parole composte sono un mix di due o più parole per creare un’unica parola o frase che si comporta come un’unica parola. Hanno significati distintivi che possono essere molto diversi dalle parole che li compongono.

Ad esempio, Snapchat è un nome di marca che unisce gli ideali più importanti dell’azienda: scattare foto (snap) e poi socializzare (chat). Altri nomi di marchi, come FedEx e Microsoft, si basano su questo principio.

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Due parole

I nomi commerciali con due parole combinano efficacemente parole chiave importanti per lasciare un’impressione duratura sul pubblico di destinazione. Inoltre, non limitatevi a scegliere quale aspetto della vostra azienda sarebbe più intrigante e memorabile per i clienti e cercate di inserire questa idea nel nome del vostro marchio.

Potete renderlo semplice e accattivante. Un buon nome di marchio è sempre in grado di evocare forti immagini visive nella mente del cliente. Ad esempio, Facebook e Bitcoin.

Vantaggi dei nomi brandizzabili

Dovete distinguervi ed essere più memorabili dei vostri concorrenti. Il nome giusto aumenta il successo di un’azienda. Nella maggior parte dei casi i nomi brandizzabili non hanno alcun significato specifico, sono per lo più inventati, come ad esempio Pinterest. Tuttavia, nello sviluppo di un nome di marca, seguire questo principio potrebbe darvi risultati unici.

Questi tipi di nomi hanno meno possibilità di essere associati a qualsiasi altra azienda, sono originali e possono aiutare il marchio a essere più memorabile e riconoscibile.

Parole non native per il processo di denominazione del marchio

Anche le parole non native sono spesso utilizzate nel processo di denominazione del marchio. Buoni esempi sono Toyota e Audi. Il nome Toyota è legato al fondatore Sakichi Toyoda, è diverso perché è legato al Paese in cui il marchio è nato e tutto il mondo lo usa.

Esistono molti stereotipi e presupposti legati a numerosi Paesi. Gli stereotipi possono essere usati come un potente strumento. Ad esempio, la Germania è nota per l’ingegneria di qualità, quindi un nome tedesco potrebbe convincere i clienti che i prodotti di un certo marchio sono di alta qualità.

Usare parole reali per il nome del marchio

La maggior parte delle aziende cerca parole chiave importanti e frasi emotive da usare come nomi di marchi, ma c’è un’altra soluzione. Utilizzare parole semplici e reali.  Questo approccio semplice è un altro modo per sottolineare l’importanza del vostro marchio.

Potrebbe catturare perfettamente l’essenza del vostro marchio. Poiché i marchi si connettono al pubblico per scopi diversi, è importante stabilire perché si vuole entrare in contatto con loro e quale prodotto o servizio giocherebbe un ruolo cruciale in questa interazione. Per questo motivo, la creazione di un nome del marchio che sia semplice potrebbe essere più accattivante per voi. Esempi di parole vere e proprie sono Apple, Amazon e altri ancora.

Frase breve come nome del marchio

Le frasi utilizzate come nome del marchio possono essere familiari o inventate, ma sicuramente devono essere significative. L’utilizzo di questo principio per il processo di denominazione del marchio potrebbe darvi la possibilità di aggiungere più personalità al vostro marchio e, in generale, di dare ai clienti un’idea chiara fin dall’inizio, in modo che sappiano con cosa hanno a che fare. Ad esempio, 7 For All Mankind è il nome di un marchio di abbigliamento.

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Di Caroline

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Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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