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Lezioni di marketing dall’industria dell’alta moda

Da Caroline
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L’industria dell’alta moda sta cambiando

Molti settori hanno dovuto affrontare molti cambiamenti a causa dell’evoluzione della tecnologia e oggi molte aziende cercano di osservare i diversi comportamenti online. Inoltre, non dimentichiamo quanti marchi esistono, vecchi e nuovi.

Il settore della moda è altamente competitivo e richiede una grande attività. Ecco perché è necessaria una buona strategia di marketing.

Le strategie di marketing più utilizzate sono quelle legate alle sfilate, al marketing dell’e-commerce e ad altre ancora. Inoltre, l’attività sui social media tiene molti clienti aggiornati sulle ultime tendenze della moda. Ma poiché il settore è così esigente, ogni marchio ha bisogno di strategie di marketing uniche e potenti per essere al top.

Per elaborare una strategia di marketing è necessario comprendere gli acquirenti, il modo in cui i singoli clienti prendono le decisioni, le influenze psicologiche sul processo decisionale e, naturalmente, come classificare i clienti e le influenze sociologiche.

Ricerca di marketing per le industrie dell’alta moda

È importante sapere cosa il pubblico target vuole e si aspetta da voi per diventare il leader della lunga catena competitiva. Le informazioni possono aiutarvi a massimizzare i profitti e a dare maggiore popolarità al vostro marchio. La mancanza di informazioni può generare errori, e a volte basta un solo errore per raggiungere la rovina finanziaria.

Avere informazioni precise e aggiornate vi aiuterà a evitare inutili contrattempi. Per garantire il successo di questa fase, potete iniziare a fare ricerche sui prezzi, sulla distribuzione e sulle promozioni. Effettuate analisi commerciali, ricerche sui prodotti, ricerche sui consumatori e ricerche di mercato.

Esperienza digitale nel settore dell’alta moda

L’esperienza digitale è un altro grande aspetto dell’industria dell’alta moda. Il mondo sta diventando sempre più digitale e la “digitalizzazione” è ormai un mantra per molti settori. Ecco perché la parola Phygital è diventata così importante: è il mix di “fisico” e “digitale” e significa fondamentalmente la combinazione di esperienze digitali e fisiche.

Quando fanno acquisti, tutti i clienti hanno la possibilità di scegliere se fare un’esperienza d’acquisto fisica o digitale. Questa combinazione garantisce un facile accesso ai prodotti per tutti i tipi di clienti. Fa parte di una nuova era e l’industria dell’alta moda la utilizza attivamente.

Numerosi marchi di lusso utilizzano questa combinazione e, poiché il lusso è sempre legato a esperienze coinvolgenti e memorabili, tutti i marchi di lusso mantengono la loro eccellenza sia online che offline.

Chanel utilizza attivamente l’app Chanel shopping, i clienti possono scegliere ciò che preferiscono e fissare appuntamenti per le prove nella boutique più vicina.

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Co-creare e democratizzare

È importante avvicinare le persone al marchio.  Co-creazione e democratizzazione si riferiscono fondamentalmente all’apertura delle porte dell’industria della moda a un pubblico più ampio. Anche Vague ha messo a disposizione del pubblico i biglietti per assistere alla sua sfilata. Creare un ambiente in cui redattori, influencer e clienti fedeli sono seduti insieme crea un’impressione più duratura sul pubblico generale. Lo stesso vale per l’ambiente online: le informazioni devono essere accessibili a qualsiasi tipo di cliente.

Uno dei migliori esempi di questo principio è legato a Michael Kors, uno dei principali stilisti americani, le cui sfilate potevano essere viste anche all’esterno: il grande pubblico poteva assistere alle modelle e alla collezione senza alcun problema.

L’immagine è tutto

La maggior parte delle foto che le modelle e le diverse industrie della moda presentano al pubblico sono perfette. È praticamente un’opera d’arte. Indipendentemente dal luogo in cui vengono caricate o mostrate, le foto devono avere standard elevati. Gli standard elevati devono essere sempre mantenuti.

L’uso di un modello permette al marchio di raccontare al pubblico qualcosa in più sui suoi prodotti e di trasmettere emozioni. Quando i clienti vedono l’immagine, devono essere in grado di vedere se stessi al posto dei modelli, di sentire l’emozione di cui l’immagine è piena e di immaginare come l’articolo starebbe su di loro.

L’interazione crea una comunità di clienti fedeli

Quando un marchio comunica attivamente con il suo pubblico, questi si sente speciale e apprezzato. Si sentono più vicini al loro marchio preferito che ha valore ai loro occhi. L’attività è un fattore chiave e molti marchi di moda famosi lo tengono presente.

Non importa quanto sia popolare un marchio, senza attività i clienti si dimenticheranno di loro e altri marchi attivi cattureranno la loro attenzione. Ecco perché molti marchi di moda e modelli si assicurano attivamente di essere sempre visibili e pronti a interagire con il pubblico.

Poiché l’industria della moda si evolve quotidianamente, è importante adattarsi costantemente ed essere sempre in cima alla catena competitiva. Le tendenze si muovono velocemente, e anche i marchi devono farlo.

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Di Caroline

Direttore creativo

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Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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